Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Italiano

Grammatica, sintassi, dubbi

Di

Editore: Garzanti Libri

4.5
(55)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 609 | Formato: Altri

Isbn-10: 8811504880 | Isbn-13: 9788811504887 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Da consultazione

Ti piace Italiano?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Il volume è un completo repertorio grammaticale della lingua italiana. Ilcontenuto si articola in quindici sezioni ragionate riguardanti argomenti edelementi fondamentali di linguistica, grammatica e sintassi: da "Fonologia egrafematica" a "La formazione delle parole"; da "Analisi logica e analisigrammaticale" alla "Sintassi della proposizione" e "Sintassi del periodo". Einoltre, tutto su nomi, articoli, aggettivi, pronomi, congiunzioni, verbi,avverbi ecc. In appendice di questa riedizione, un "Glossario" di GiuseppePatota, nel quale sono inseriti 130 dubbi linguistici scelti tra quelliin cui ci imbattiamo con maggior frequenza.
Ordina per
  • 2

    Mi dispiace per Serianni!
    Avevo segnalato alla Garzanti un buffo errore di ortografia che compare a pag. IX dell'introduzione:
    MAIUSCOLETO invece di MAIUSCOLETTO.
    Nessuna risposta.
    (Non c'è neppure l'"ERRATA CORRIGE")

    ha scritto il 

  • 5

    Non è per voler cercare a tutti i costi il pelo nell'uovo... ma mi domando: perché le pagine dedicate ai dubbi linguistici, proprio quelle che si vorrebbero/dovrebbero consultare più spesso, sono di color verde pisello? Perché? La vista è preziosa... mannaggia!

    ha scritto il 

  • 5

    Molto molto istruttivo e ben fatto. Manualetto da consultazione al bisogno - c'è anche un'appendice per i dubbi più frequenti sulla lingua italiana - ma anche ottimo strumento di studio.

    Complimenti a Serianni.

    ha scritto il 

  • 5

    L'ho acquistato perche' chiunque ne parla bene, ora e' costantemente sulla mia scrivania; i contenuti sono sequenziali e le citazioni sono colte e raffinate, lo trovo un testo indispensabile per chiunque volesse migliorare la nostra amata - ahime storpiata, maltrattata - Lingua

    ha scritto il 

  • 5

    La mia grammatica italiana di riferimento

    L'italiano è una lingua infida, penso che voi tutti che frequentate queste lande lo sappiate. Una grammatica è quindi un accessorio utile: ne ho viste alcune, ma mi sono innamorato a prima vista di questa Garzantina di Luca Serianni.
    Essa presenta tanti vantaggi. Innanzitutto è davvero comp ...continua

    L'italiano è una lingua infida, penso che voi tutti che frequentate queste lande lo sappiate. Una grammatica è quindi un accessorio utile: ne ho viste alcune, ma mi sono innamorato a prima vista di questa Garzantina di Luca Serianni.
    Essa presenta tanti vantaggi. Innanzitutto è davvero completa. Me la sono spulciata tutta, e ho scoperto complementi e subordinate di cui non avrei mai sospettato l'esistenza. Poi c'è un ottimo indice analitico ragionato, le pagine verdi in fondo al libro, che permette di trovare facilmente quello che ci serve. Ma è l'approccio di Serianni che mi piace: non è né puramente descrittivo né puramente prescrittivo, ma riesce a trovare quel giusto mezzo, che è poi impreziosito dagli esempi presi praticamente ovunque, dagli scrittori ma anche dal testo del Messale della chiesa cattolica.
    Non mi sono mai pentito di averlo acquistato :-)

    ha scritto il 

  • 5

    Da consultazione, certo, ma anche una lettura a suo modo seducente – e labirintica: perché quando si inizia ad analizzare la struttura del discorso si scopre che ciò che si dice è spesso meno interessante del modo in cui lo si dice.

    ha scritto il