Italiano

Grammatica, sintassi, dubbi

By Luca Serianni

Like Italiano ?

Il volume è un completo repertorio grammaticale della lingua italiana. Ilcontenuto si articola in quindici sezioni ragionate riguardanti argomenti edelementi fondamentali di linguistica, grammatica e sintassi: da "Fonologia egrafematica&q Continue

Il volume è un completo repertorio grammaticale della lingua italiana. Ilcontenuto si articola in quindici sezioni ragionate riguardanti argomenti edelementi fondamentali di linguistica, grammatica e sintassi: da "Fonologia egrafematica" a "La formazione delle parole"; da "Analisi logica e analisigrammaticale" alla "Sintassi della proposizione" e "Sintassi del periodo". Einoltre, tutto su nomi, articoli, aggettivi, pronomi, congiunzioni, verbi,avverbi ecc. In appendice di questa riedizione, un "Glossario" di GiuseppePatota, nel quale sono inseriti 130 dubbi linguistici scelti tra quelliin cui ci imbattiamo con maggior frequenza.

Utilissimo

Non mi piace granché la struttura "a vocabolario" ma i contenuti sono spiegati bene e in modo dettagliato.
    Di continua consultazione...

nia said on May 22, 2013 | Add your feedback

Sempre sulla mia scrivania

Strumento indispensabile per chiunque si occupi, in qualche maniera, della lingua italiana. Per quanto mi riguarda, anche una lettura piacevolissima.

Antonio Fazzini said on Oct 19, 2012 | Add your feedback

Mi dispiace per Serianni!
    Avevo segnalato alla Garzanti un buffo errore di ortografia che compare a pag. IX dell'introduzione:
    MAIUSCOLETO invece di MAIUSCOLETTO.
    Nessuna risposta.
    (Non c'è neppure l'"ERRATA CORRIGE")

Bianca (e ora?) said on May 17, 2012 | Add your feedback

Non è per voler cercare a tutti i costi il pelo nell'uovo... ma mi domando: perché le pagine dedicate ai dubbi linguistici, proprio quelle che si vorrebbero/dovrebbero consultare più spesso, sono di color verde pisello? Perché? La vista è preziosa.. ...(continue)

Daisy (in perpetuo volo) said on Nov 17, 2010 | Add your feedback

Molto molto istruttivo e ben fatto. Manualetto da consultazione al bisogno - c'è anche un'appendice per i dubbi più frequenti sulla lingua italiana - ma anche ottimo strumento di studio.

Complimenti a Serianni.

Valeria said on Sep 18, 2010 | Add your feedback

Acquistato nella versione "Le Garzantine - Italiano" allegata al Corriere della Sera.
    Molto utile per qualsiasi dubbio linguistico e stilistico.

No Angel77 said on Oct 31, 2009 | Add your feedback

• Others 609 Pages