Italiano grammatica

Grammatica essenziale della lingua italiana

Editore: Zanichelli

0.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Altri

Isbn-10: 8808078280 | Isbn-13: 9788808078285 | Data di pubblicazione:

Ti piace Italiano grammatica?

Questa nuova edizione della grammatica di Melina Insolera si rivolge a chi ha una conoscenza iniziale dell'italiano e vuole consolidarla: non solo stranieri, ma anche italiani in difficoltà di fronte alle regole e alle particolarità della nostra lingua. Una grammatica che è soprattutto pratica - a partire dal formato tascabile - e accessibile a tutti. Un prontuario dell'italiano comune, ispirato all'uso, basato non sulla teoria ma sugli esempi e, come tale, aperto alle varianti regionali.

Nel libro nozioni essenziali di fonologia, morfologia e sintassi schema delle coniugazioni regolari e dei verbi ausiliari repertorio dei verbi notevoli punteggiatura uso delle maiuscole divisione in sillabe parole straniere e latine entrate nell'uso italiano modi di dire italiani dialetti, minoranze alloglotte, varietà regionali tavole di nomenclatura illustrate esercizi di autoverifica (con soluzioni)