Itinerari nel sacro

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 372 | Formato: Altri

Isbn-10: 8875431094 | Isbn-13: 9788875431099 | Data di pubblicazione:

Genere: Philosophy , Religion & Spirituality , Social Science

Ti piace Itinerari nel sacro?

Forse l'unico libro che ho dovuto comprare e leggere per motivi di studio, e che nonostante questo mi tengo caro sullo scaffale della libreria come una grande fonte di ispirazione e di arricchimento personale, oltre che di grande fluenza stilistica. A mio parere l'unica piccola pecca è la parte di raffronto tra la divinazione e le scienze non dimostrative, ma è comunque un comprensibile tentativo di far scendere dal piedistallo molti "figli del razionalismo", portato avanti con grande acutezza.

Bellissimo. Spiega le origini di figure, usanze, feste religiose e non legate indissolubilmente alla cultura giapponese, leggi al rispetto della Natura in tutte le sue forme.

Uno dei migliori libri che abbia mai letto. Studiarlo è stato davvero un piacere...e si può dire che il mio grande amore per le religioni del Giappone e la socio-antropologia delle religioni (oggi il mio principale ambito di studio) sia nato proprio grazie a questo testo.

Il prof. Raveri è ...continua

Il prof. Raveri è assolutamente il migliore, e oggi che è il mio insegnante in magistrale (e probabilmente, sarà anche il mio relatore) posso confermarlo. Brillante oratore, e studioso di enorme competenza.

Lo Spazio, Il Tempo, La Morte, il Potere

Un bellissima analisi tematica (più antropologica e filosofica che prettamente religiosa) della tradizione shinto giapponese fa di questo libro uno dei più belli e coinvolgenti che io abbia mai letto, almeno per quanto riguarda il genere saggistica.
    Oltre ad aver letto questo affascinante li ...continua

Oltre ad aver letto questo affascinante libro, ho anche avuto il piacere di seguire dei corsi del Prof. Raveri, che non solo mi ha infuso la passione e l'amore che oggi nutro per la storia delle religioni, ma che mi ha anche segnato nel profondo come persona, che mi ha insegnato a guardare a molte cose con occhi diversi.
    Insomma, posso dire di dovere a questo libro e al suo autore una buona parte di chi o cosa sono oggi, e non credo che nessun appassionato di Giappone o di storia delle religioni dovrebbe lasciarsi scappare un piccolo gioiello come questo.

ottimo libro. io ci ho studiato, ma lo trovo una buona scelta anche per chi non è "dell'ambiente" e vuole avvicinarsi a questi argomenti seriamente.
    (Raveri è il miglior oratore che abbia conosciuto ad oggi...)

Studiato con gran piacere, un libro davvero interessante che non deve ringraziare del giudizio soltanto il fascino degli argomenti di cui tratta, ma che ho trovato estremamente ben scritto e organizzato. In particolare, l'espressione di alcuni concetti mi ha colpito particolarmente per l'impressione che mi ha lasciato, come se finalmente mettessero in parole chiare pensieri e idee più o meno vaghe ma già presenti in mente, mentre quelli nuovi eran presentati in maniera quasi mai noiosa.