It's a Good Life If You Don't Weaken

By Seth

Like It's a Good Life If You Don't Weaken ?

E con questo ho letto almeno un libro di ciascun autore della triade canadese, Joe Matt, Chester Brown e Seth; peccato che sia anche quello che mi è piaciuto di meno. Inaspettatamente, perché Seth, almeno nelle pagine di Matt e di Brown, è quello dall'umorismo più caustico e che sembra avere di più la testa sulle spalle. In queste pagine si lascia andare solo ad una lagna depressa e noiosa e a disegni di palazzi mentre le didascalie portano avanti i suoi rimuginamenti abbattuti. Niente della verve di Joe Matt o della provocatorietà di Chester Brown. Questo volume mi ha dato pochissime emozioni, e non mi stupisce che sia finito fuori catalogo. Peraltro, questi disegnini di Kalo a me non mi dicono proprio niente.

Cabepfir said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

La vita (di Seth) è una gran palla, malgrado lui (il suo talento nello storytelling intendo)

Oltre centosessanta tavole raccontano la ricerca ossessiva di Seth (al secolo Gregory Gallant) di notizie relative ad un vignettista dell'Ontario - tale Kalo - dalla carriera apparentemente breve e non troppo luminosa che arrivò ad essere pubblicato nelle pagine del "New Yorker".
    Seth nel dipanarsi delle vicende ci tiene a ricordarci quanto lui sia veramente un nerd del fumetto, sopratutto delle vignette della old school. Non a caso - come da manuale del perfetto nerd - chiude (un pò a cazzo) la luuuunga (e noiosetta) vicenda mostrandoci la sua collezione di farf...ehm di vignette di Kalo (ben undici, WOW!).
    Se Seth è sicuramente bravo nel cartooning e nello storytelling, il soggetto scelto ma sopratutto le scelte effettuate nel suo sviluppo (intervallare un racconto già poco intrigante con squarci autobiografici assai squallidi) sono davvero masochistici. Anche un pò sadici nei confronti della prostata dei lettori.
    Mentre mi si sgonfia penso che Igort scelse di pubblicare l'opera di esordio di un autore che poi avrà ben altri esiti poichè allìepoca ossessionato da tutto quello che rientrava nella bicromia.
    Ne sconsiglio l'acquisto, ma leggerlo senza dubbio aiuta a comprendere cosa NON raccontare e a rifarsi un pò della noiosa esperienza guardando e riguardando le efficaci vignette di un ottimo cartoonist.

Poirot77 said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

I really enjoyed the clean, expressive drawings, the relaxed pace and the reflexive pauses.
    Pity that the story never really develops, and ends up not going anywhere.

Ficie (also on Goodreads) said on Sep 11, 2013 | Add your feedback

Mientras el autor nos lloriquea sus traumas y sus neuras, nos va pintando toda una sociedad, una arquitectura, una gente... Y se empeña en una rareza, la investiga y le da categoría de libro. ¿Quién no quisiera que algún loco hiciera con su vida algo así? Bueno, parece que Kalo algo bueno tenía como para que le rescate un desconocido.
    Y por otro lado, coincido en esa melancolía de Seth en aquello que toca nuestra infancia y queremos que perviva como fue. Es muy difícil que eso ocurra. Pero algo, aquello que nos tocó, nos gustaría tenerlo para siempre.

HongKong Princess said on May 19, 2013 | Add your feedback

Disegno immediato che richiama la grafica del secolo scorso einfatti la storia autobiografica narra della ricerca da parte di Seth di notizie e vignette di un autore degli anni '40 / '50 chiamato Kalo. Il periodo della ricerca fornisce a Seth l'occasione per meditare sulla propria vita, sui rapporti con la sua famiglia, sulle sue poche amicizie, sulla sua vita affettiva, sulla sua passione per il passato... La sua vita sembra povera e monotona, ma bella, nonostante tutto! Sequenze malinconiche.

Kafman said on May 18, 2011 | Add your feedback