Ivanhoe

Editore: Newton Compton

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 317 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Coreano , Tedesco , Chi tradizionale , Portoghese , Danese , Olandese , Greco , Catalano

Isbn-10: 8854110981 | Isbn-13: 9788854110984 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Ugo Dèttore

Disponibile anche come: Altri , Cofanetto , Copertina rigida , Tascabile economico , Rilegato in pelle , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Romance

Ti piace Ivanhoe?

"Ivanhoe" è considerato il prototipo del romanzo storico, misto di "fiction" e di "history". La sua influenza è stata enorme, e non solo in Inghilterra ma un po' dovunque in Europa. E stato - ed è tuttora -un autentico best-seller che ha ispirato numerose versioni cinematografiche e televisive. La lotta fra Giovanni Senzaterra e Riccardo Cuor di Leone per il trono d'Inghilterra, l'antagonismo fra sassoni e normanni, i valori della cavalleria, l'"allegra brigata" degli arcieri di Robin Hood costituiscono momenti appassionanti e indimenticabili di una narrazione sospesa tra romanticismo e realismo. Malgrado le apparenze, "Ivanhoe" non è soltanto un semplice romanzo di avventure, un libro di puro intrattenimento. La forma gradevole e spesso divertente e la magia del "colore locale" non gli impediscono di rappresentare una monografia romanzesca sul policromo, ma anche spietato, mondo medievale inglese.

Siamo nell'Inghilterra dei normanni e dei sassoni, di Robin Hood e di Riccardo Cuor di Leone, dei Templari e del principe Giovanni. Belle le descrizioni che introducono il lettore e la lettrice in questo mondo ed interessanti sono le note curate e dettagliate di questa edizione. Nel complesso posso dire che il romanzo sia ben scritto, la lettura è infatti scorrevole e si presta anche ad essere interrotto e poi ripreso.. è lineare, in un attimo si ritrova facilmente il punto della situazione.
    Alcuni episodi fanno sorridere, altri sconcertano e/o mettono un po' d'ansia, però devo ammettere che risulti un po' piatto e freddo nell'insieme. Perciò a parte la curiosità nel leggere che cosa sarebbe accaduto capitolo dopo capitolo ai personaggi, non mi sono sentita emotivamente partecipe, come se osservassi tutte le scene distaccata dietro una finestra.

Romanzo storico ambientato in Inghilterra nel fascinoso medioevo di Robin Hood e di Re Riccardo Cuor di Leone.
    Con questo libro ci si immerge infatti nel passato dei cavalieri con assalti di fortezze, giochi d'armi e salvataggio di belle donzelle.
    La figura del cavaliere Ivanhoe, il ...continua

La figura del cavaliere Ivanhoe, il protagonista, è però messo in seconda luce dalle vicende che incrociano i destini di molti altri personaggi tra cui spicca il templare corrotto e la figura della bella e sfortunata ebrea.
    Il templare, nonostante sia il personaggio più controverso del romanzo essendo uno dei cattivi del libro, mi è risultato simpatico a discapito del protagonista che ho trovato parecchio noioso. Alla fine ho sperato in un lieto fine tra lui e l'ebrea ma, essendo il cattivo, finisce in tragedia.
    L'ebrea è l'altra figura di questo libro che ho trovato interessante: è decisa, orgogliosa e generosa; in contrasto con l'altra protagonista del libro: la promessa sposa di Ivanhoe che è il ritratto della fanciulla timida e indifesa tanto enfatizzata nei poemi cavallereschi a cui l'autore si ispira.
    Il finale con il solito lieto fine del "vissero felici e contenti" mi ha un po' deluso (vedi sopra) ma comunque è un libro godibile e ben scritto.
    L'unica pecca che mi ha fatto sorridere sono le note di testo in cui si rimarca il fatto che W. Scott sbaglia i riferimenti storici, le date e perfino i luoghi in cui sono avvenuti eventi importanti per inquadrare il contesto storico del romanzo. Della serie: tutti possono sbagliare, anche i migliori.

El clásico del género.

Ivanhoe de Sir Walter Scott está considerada la primera novela histórica y de ella emanan influencias que se hacen notar en cada uno de los escritores que se han adentrado en este género.

Ivanhoe se desarrolla en el marco de la tercera cruzada, en la Inglaterra usurpada por Juan "sin tierra", (el hermano de Ricardo Corazón de León), en medio de las disputas entre sajones y normandos.
    Sir Walter Scott tiene un estilo claramente romántico, que nadie espere el tipo de novela histórica que se escribe y tanto se lee hoy en día. Aventuras, héroes, pasiones, traiciones son los ingredientes que dan forma a esta historia, donde podremos ver desde los típicos prejuicios con respecto a los judíos, hasta sorprendernos con el tratamiento y el punto de vista que Scott da de los templarios.
    He de reconocer que, a pesar de reconocer el peso histórico de la obra y de valorar el estilo literario del escritor, no me ha apasionado la lectura de esta novela, pero esto no es óbice para que la recomiende a todo aquel que le tire este género.

mi spiace non avere letto prima questo libro.
    E' vero, romanzo storico, a quanto si dice il primo romanzo storico (pubblicato nel 1820).

mi spiace non avere letto prima questo libro.
    il contesto è in sintisesi il momento di fusione tra due popoli: i sassoni indigeni e i normanni i conquistatori ad opera di Riccardo cuor di leone re magnanimo.
    Il contorno sono personaggi che abbiamo imparato a conoscere in molti film Robin Hood, Frate Tack, Ivanhoe, Lady Rowena, il cattivo templare, i Frati esosi:
    C'è pure una scena molto pulp con un morto che risorge (esilarante) e poi il triste finale con una copia di ebrei che lascia l'Inghilterra per una terra più accogliente???

È andata persa una delle cinque lettere prnunciabili senza staclare il fiat. Che csa hai dett?, mi ha chiest Elvira, che pi ha guardat quell che ha dett e quindi ha subit capit. E cme si fa adess?, ha dett Elvira. H trvat, h dett i, la cpi da una parla a cas e la incll cn il cmd+v, perché ho un mac. È tornata, ha detto Elvira. Già, ho detto io. Quindi ora cmd+v = o, ha detto Elvira, già, h(cmd+v) dett(cmd+v) i(cmd+v), e per quanto?, ha detto Elvira, fino a quando non ho i soldi per riparare il tasto. Di chi è questa musica che stiamo ascoltando?, ha detto Elvira, e io le ho indicato il disco nella cartella, questo, ho detto io e ho indicato il file con il dito: Moondog - Moondog + Moondog 2. Quindi solo Moondog 2, ha detto Elvira e ha abbozzato una specie di sorriso che ovviamente tutto era tranne che un sorriso perché lei non sa ridere. Molto simpatica, ho detto io, e poi lei mi ha chiesto chi fosse questo musicista. Ho aperto la pagina di Wikipedia e Elvira ha cominciato a leggere. Bella storia eh?, ho detto io. Vero, ha detto lei, mi piace che si vestiva da vikingo ma soprattutto che inventava strumenti. Questo non lo ricordavo, ho detto io. Già, ha detto Elvira, qui ne menziona solo quattro, il trimba, l'hüs, l'ooo-ya-tsu e l'oo.

I thought reading it after so many years would be disappointing, but no, with all its faults - so naive, so far from our tastes and our convictions, so fake in its romanticised medieval setting - it's still powerful and involving.
    The attitude of the characters of the novel - and partly of ...continua

The attitude of the characters of the novel - and partly of the author - towards the Jews is almost unbearable for our modern sensitivity.
    But still....

Promessi Sposi in salsa anglosassone normanna

Ci sono tutti gli ingredienti: i Bravi, l'Innominato, Fra Cristoforo e Don Rodrigo. Due giovani cresciuti insieme e che sono destinati a convolare a nozze. Aggiungiamo un po' di intrighi di corte, un po' di cappa e spada che in Manzoni mancano per comporre un romanzo gradevole e che, seppur scritto nel diciannovesimo secolo, fa rivivere al lettore un po' di Medioevo.