Ivanhoe

I classici del romanzo storico, 2a

By Sir Walter Scott

| Hardcover

Like Ivanhoe ?

La vicenda si colloca nell'Inghilterra del XII secolo sullo sfondo dei contrasti tra sassoni e normanni. Ivanhoe, figlio di Cedric, ama, riamato, lady Rowena. Ma Cedric ha deciso di dare in moglie Rowena a Athelstane per riportare una stirpe sassone Continue

La vicenda si colloca nell'Inghilterra del XII secolo sullo sfondo dei contrasti tra sassoni e normanni. Ivanhoe, figlio di Cedric, ama, riamato, lady Rowena. Ma Cedric ha deciso di dare in moglie Rowena a Athelstane per riportare una stirpe sassone sul trono e bandisce Ivanhoe, amico del re normanno Riccardo Cuor di Leone. Il giovane va crociato al seguito di Riccardo mentre, assente il re, Giovanni usurpa il trono. Al ritorno dei crociati, Ivanhoe batte tutti i campioni dell'usurpatore. Ma i nobili normanni lo fanno prigioniero con Cedric, Rowena e Athelstane. Vengono però liberati da re Riccardo e Robin Hood. Ivanhoe e Rowena infine si sposano.

Sarebbe anche carino se la lettura in lingua originale non fosse una così grande zavorra..

Luna said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Promessi Sposi in salsa anglosassone normanna

Ci sono tutti gli ingredienti: i Bravi, l'Innominato, Fra Cristoforo e Don Rodrigo. Due giovani cresciuti insieme e che sono destinati a convolare a nozze. Aggiungiamo un po' di intrighi di corte, un po' di cappa e spada che in Manzoni mancano per comporre un romanzo gradevole e che, seppur scritto nel diciannovesimo secolo, fa rivivere al lettore un po' di Medioevo.

Maurizio Cerlienco said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

castelli, re, cavalieri e battaglie

Cavolo, mi è piaciuto tantissimo! Il finale sembra fatto per far contenti i romantici e stona tantissimo, ma fino al penultimo capitolo la storia è stata fantastica.

Sono forse tra i pochi che non hanno dovuto leggerlo a scuola, quindi per me la trama era totalmente nuova. Le prime due pagine mi hanno dato l'impressione del polpettone storico, ma poi spuntano Wamba e Gurth, la nota sarcastica e divertente del racconto; degni di nota anche l'allegra compagnia di fuorilegge, anche se i ricordi dell'infanzia mi hanno fatto pensare tutto il tempo ad un tasso che dice messa e una volpe con arco e frecce.
    Ivanhoe compare poco, così come di poco spessore è la sua amata Rowena. Per me il vero protagonista è Brian de Bois-Guilbert, templare carismatico respinto dall'amata (anche se buona parte della colpa è sua).
    Finale scontato, ma veramente un bel libro.

LelaCosini said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

La sorpresa és que es tracta d'una adaptació per a nois i noies, d'aquelles que semblen fetes per facilitar tant la lectura que et treuen les ganes de llegir...

Carla said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Un pochino noioso in alcune parti e qualcuno potrebbe definirlo un po' sempliciotto, ma non male!

Stefy said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Collection with this book