J. S. Bach, il musicista poeta

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: A000071959 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Musica

Ti piace J. S. Bach, il musicista poeta?

i primi passi di un grande amore

"Cominciai a conoscere i corali di Bach a dieci anni. Eugenio Munch, organista della Chiesa di S.Stefano a Mulhouse, ogni sabato sera mi conduceva con sè quando andava ad esercitarsi sull'organo per l'ufficio del giorno seguente; ed io seguivo sempre con emozione profonda i misteriosi suoni che si perdevano nell'oscurità della vasta navata."
    E' un libro ormai ingiallito, comprato secoli fa in un polveroso negozio di pianoforti e strumenti musicali, a due passi dal conservatorio della mia città (pesaro), bottega buia, dall'odore di antico e dal fascino inenarrabile.
    Muovevo i primi passi nella conoscenza di colui che sarebbe diventato un grande amore : Bach!
    E' un preziosissimo contributo alla conoscenza di quest'ultimo, fornito con poesia, stile e grande competenza da Albert Schweitzer,a sua volta conosciuto come grande organista che scelse l'Africa e la missione al pur grande amore per la musica.