Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

JFK

Sulle tracce degli assassini

By Jim Garrison

(163)

| Paperback

Like JFK ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Il volume è diviso in due tomi, distribuiti come allegati settimnali al quotidiano "L'Unità", rispettivamente il 24 novembre e l'1 dicembre 1993.

Dallas, 22 novembre 1963: John Fitzgerald Kennedy, presidente degli Stati Uniti d’America, muore assass Continue

Il volume è diviso in due tomi, distribuiti come allegati settimnali al quotidiano "L'Unità", rispettivamente il 24 novembre e l'1 dicembre 1993.

Dallas, 22 novembre 1963: John Fitzgerald Kennedy, presidente degli Stati Uniti d’America, muore assassinato. Un uomo, Lee Harvey Oswald, viene subito arrestato perché ritenuto il colpevole folle e solitario dell’omicidio. Jim Garrison, procuratore distrettuale di New Orleans, è incaricato di seguire le indagini; tutta l’America ha fretta di fugare ogni dubbio per poter piangere in pace. Ma il procuratore scopre che a sparare non è stato un uomo solo e che, anzi, molti e molto in alto avevano interesse a bloccare la politica di Kennedy volta a porre fine alla Guerra Fredda e all’intervento in Vietnam. A questo punto, Jim Garrison è osteggiato e deriso pubblicamente: l’inchiesta finisce nelle sabbie mobili della burocrazia e del potere centrale. Passeranno anni prima che le sue arte tornino alla luce con nuovi riscontri e nuovi sostegni a Washington. Questo libro è la cronaca di quelle indagini; quasi un classico giallo pieno di colpi di scena e lotte di potere. Da qui è partito il regista Oliver Stone per realizzare il suo celebre film JFK che ha contribuito a riaprire il caso Kennedy, un mistero ancora senza soluzione.

INDICE: Ringraziamenti Introduzione; La serenità di non sapere; Il risveglio; Giochi di guerra; Le conquiste sociali di Lee Harvey Oswald; La messa a punto del capro espiatorio; Copertura assoluta; La prima pagina; Operazioni segrete; I legami d’amicizia; Le idi di febbraio; Scacco matto; Faccia a faccia; L’assalto; La «Compagnia»; Il gioco dei bossoli; La fuga degli assassini; Investigatori riluttanti; Il processo Clay Shaw; La maestà della legge; I sostenitori nascosti; Postfazione. L’ipotesi mafia è un’alternativa valida? di Carl Oglesby; Note bibliografiche.

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

Improve_data of this book