Jacaré

By Luis Sepulveda

| Paperback | 9788850200436

Like Jacaré ?

In questo libro sono raccolti due racconti di Sepulveda alle prese con il"noir". Il primo - che gli dà il titolo - è ambientato in una Milano umida egrigia in cui Dany Contreras, ex poliziotto nonché esule cileno, &egra Continue

In questo libro sono raccolti due racconti di Sepulveda alle prese con il"noir". Il primo - che gli dà il titolo - è ambientato in una Milano umida egrigia in cui Dany Contreras, ex poliziotto nonché esule cileno, è chiamato afar luce sulla misteriosa morte di un grosso industriale delle pelli, connessaa loschi traffici di "jacaré", una specie di caimano sudamericano. In "Hotline", invece, lo sfondo è il Cile, e precisamente Santiago, dove GeorgeWashington Caucaman, un ispettore di sangue mapuche, si trova a indagare su ungiro di telefonate a luci rosse, dalle quali riaffiorano ricordi dolorosi cherimandano ai tempi dell'oppressione e della dittatura.

Sfruttamento della foresta amazzonica a uso e consumo dei vezzi e lussi occidentali con conseguente sterminio di popoli e fauna, dittatura cilena e intoccabilità della casta militare sono i temi di sottofondo dei due racconti che compongono il libro: Jacarè e Hot line.
    Temi di sottofondo che avrebbero meritato ben altra attenzione che non l’usa e getta del raccontino giallo dalla trama semplice semplice semplice esile esile, da leggersi in bagno o dal parrucca.
    Anche l’ispettore George Washington Caucamàn , mapuche, dotato di un irresistibile senso dell’umorismo nonostante il grilletto facile, meriterebbe uno spazio di azione molto più ampio delle 40 pagine di Hot line, racconto senza dubbio migliore di quello che dà il titolo al volume.

Alea said on Aug 9, 2014 | 8 feedbacks

mi chiedo quale sia l'utilità di questi racconti brevi, tra l'altro infarciti di luoghi comuni. i temi potevano essere anche interessanti se accompagnati a qualcosa di più consistente di un racconto da bar.

jeffrey.hammond said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

appassionante

Lo stile inconfondibile e la semplice struttura narrativa classica di Sepulveda rendono imperdibile questo libro.

Come sempre i suoi romanzi sono brevi, ai limiti del racconto lungo, ma come sempre sono freschi e vivaci, mai noiosi e l'intrigo in cui si muove l'investigatore Contreras è affascinante.
    Molto godibile anche il racconto inserito alla fine, Hot Line, che ci traccia su un Sepulveda noir tutto da scoprire.

Arianna Teso said on Apr 26, 2013 | Add your feedback

Un centinaio di pagine per due racconti noir: Jacarè e Hot Line. Molto godibili.

Moreno said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

Due divertimenti "in giallo" per Sepulveda, che comunque non trascura la propria etica

Anche nelle opere che esulano dalla tematiche che gli sono più proprie, Sepulveda non trascura i due principali "cardini" (quasi delle ossessioni, nell'accezione positiva del termine) della sua narrazione: l'invito a rispettare la Natura e la traumatica transizione cilena dal regime dittatoriale di Pinochet alla ritrovata democrazia. Non fa eccezione questo volumetto, in cui l'editore ha inserito due racconti incasellabili nel genere "giallo".
    Nel primo, che dà il titolo al libro, il protagonista è un ex poliziotto cileno, esule causa dittatura, che indaga per conto di un'assicurazione svizzera su alcune misteriose morti avvenute in una Milano "da bere", godereccia e cartonata. Pur gradevole nella seconda parte, in cui i misteri si dipanano ed emerge la morale ambientalista, l'ho trovato un po' arzigogolato.

Decisamente più convincente "Hot line", precedentemente pubblicato a puntate sul "Corriere della Sera", in cui l'autore parte dalla punizione (il trasferimento nella capitale cilena Santiago) inflitta a George Washington Caucamán, poliziotto di origini india, per raccontare come i fantasmi del passato di repressione militare siano impossibili da dimenticare. Anche perché non perdono occasione per riproporsi, persino attraverso una linea erotica...

Gabriele Massaro said on Jan 4, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8850200439