Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Una maestosa storia d'amore e di "rock parrocchiale"

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 171 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Polacco

Isbn-10: A000004926 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , Altri , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Jack Frusciante è uscito dal gruppo?

E' bello, questo romanzo, perché in ogni pagina ci sono sempre almeno cinque o sei parole accese, e perché contiene il giusto dosaggio di talento, sarcasmo e mitologia giovanile [...] Dicono che sia diventato un cult dei giovanissimi l'esordio narrativo di Enrico Brizzi. Provo a immaginare: liceali sparsi per i corridoi delle scuole, seduti per terra, a leggere in un angolo questo romanzo; Smemorande farcite di citazioni tratte dal libro, ad esempio quella che trascriverei io: "Bisogna avere molta cautela con chi è felice", conversazioni convulse e appassionate imperniate sulle gesta del protagonista, Alex D. Be', sarebbe una gran cosa, se fosse vero: sarebbe veramente una gran cosa.Sandro Veronesi, l'Unità, novembre 1994

Tuffo nel passato!

Questo è un libro che, pur nella sua acerbità, riesce a farti sorridere. Sarà per le espressioni bimbominkiesche anni '90 (ho 34 anni, negli anni in cui è stato scritto avrò avuto si e no 10 anni...e nonostante questo ho faticato all'inizio per capirci qualcosa!) o per l'aria che ti fa respirare, aria di un passato remoto che molto spesso si trasforma in nostalgia.
    Insomma un bellissimo libro per chi ha voglia di tuffarsi nella vita delle superiori, senza aspettarsi però una scrittura precisa e descrizioni dettagliate. Prendete questo libro per quello che è!

Libro veloce e pieno di contenuti

Il libro è leggero ma con contenuti interessanti. Si nota il disagio di un adolescente nel suo essere adolescente, i cambiamenti che gli vengono imposti dal mondo e dal suo Io interiore.
    Consigliato ...continua

Consigliato

Gli si potrebbe dare una valutazione migliore di questa solo se letto prima dei vent'anni. Sono sicura che la me, liceale brufolosa, complessata e chiusa dentro le cuffie del suo walkman, l'avrebbe molto apprezzato. Adesso sorrido benevolente. Di più, non si può proprio fare/dare.

Partenza lenta, incasinata, poco scorrevole. Poi un susseguirsi di rivelazioni che rendono questo libriccino quasi un vademecum sull'adolescenza, sull'amicizia, sull'importanza di essere uniti, vicini e indivisibili.
    Non essendo un'appassionata di musica, mi sono persa gran parte della colonna sonora del libro, ma ho rivisto (e riletto) capolavori sentimentali, come "Il piccolo principe" e "Nessun luogo è lontano", trovando deliziosa la loro applicazione al mondo reale, adolescenziale e non solo.
    Tutto il contesto di contorno, dalla vita scolastica alla morte di Martino, serve per rendere ancor più veritiero questo attaccamento alla vita e alle emozioni più sincere, che travalicano "l'adesso e il qui", per rifugiarsi in un "insieme" a prescindere dal dove e dal quando.
    E' ovvio che rileggendo la prima parte si scopre che tutti i buoni sentimenti si affievoliscono con lo scorrere dei mesi di lontananza, ma lo zoccolo duro rimane, caparbio e con rabbia, che renderà il vecchio Alex un Alex nuovo, magari più maturo, magari più consapevole, magari meno adolescente, ma indubbiamente Alex.

si be' insomma dai

simpaticamente adolescenzialista, nello stile di scrittura (che mi è piaciuto) e nella trama/contenuto (che mi è piaciuta di meno)
    qualche antipatia per alcuni passaggi ideologici
    ma in fondo mi è dis ...continua

qualche antipatia per alcuni passaggi ideologici
    ma in fondo mi è discretamente piaciuto
    e alla fine ho pianto anch'io (ok no dai, le vere lacrime le ho lasciate in Bianca come il latte... lì si che...)

Letto alla veneranda età di 30 anni, mi è sembrato un testo veramente riuscito e efficace, scritto bene. Questo mi ha stupito e sarei tentata di dire che ha resistito al momento e al tempo, ed è tuttora un lavoro capace di parlare al cuore dei giovani (e non solo).

? ? ?

JACK FRUSCIANTE È USCITO DAL GRUPPO – ENRICO BRIZZI
    Attenzione, questo è uno sconsiglio.
    Sarà che sono poco originale,
    sarà che sono poco “rock”,
    sarà che odio i bimbominkia,
    sarà che non so andare in ...continua

JACK FRUSCIANTE È USCITO DAL GRUPPO – ENRICO BRIZZI
    Attenzione, questo è uno sconsiglio.
    Sarà che sono poco originale,
    sarà che sono poco “rock”,
    sarà che odio i bimbominkia,
    sarà che non so andare in bicicletta,
    sarà che non l’ho capito!
    Alcune belle riflessioni da copia e incolla ma un linguaggio e uno stile che, onestamente, mi stanno sulle scatole. Ho letto che è uscito per la prima volta nel 1994. Forse avrei dovuto leggerlo allora, nel pieno della mia adolescenza, quando l’ormonometro era alle stelle, forse avrei dovuto leggerlo quando frequentavo i centri sociali o forse in riva al mare o forse mentre cercavo un modo per tampinare una ragazzetta o quando mettevo i soldi da parte per regalarmi un piercing o… no, forse non avrei dovuto leggerlo affatto.
    Salva il salvabile la trama, legata a un filo sottile che, seppur con qualche difficoltà, mi ha portato fino alla fine.
    Valutazione: 2/5 (Giudizio personalissimo. Non insultatemi, please).

Letto in età adolescenziale, dove mio malgrado non lo apprezzai granché nonostante molti dicano che sia l'età giusta per imbattervisi, probabilmente un fattore determinante all'epoca fu il fatto che ho vissuto in una generazione diversa da quella vissuta dall'autore e non mi rispecchiavo affatto nelle sensazioni descritte nel libro. Per curiosità ho deciso di rileggerlo adesso, a 26 anni, e sono riuscita a cogliere molto di quanto invece 10 anni fa avevo trascurato. Credo che per giudicare e di conseguenza apprezzare questo romanzo bisogna contestualizzarlo agli anni 90 e in una Bologna in fermento, se si entra nell'ottica giusta secondo me non si può non non amare, c'è quella spensieratezza che ti fa stare bene ma, quando meno te l'aspetti, arriva il dramma come un pugno nello stomaco. Un libro che ti suscita così tanti sentimenti è scritto col cuore, non è semplicemente un esercizio di stile da parte di un ragazzo prodigio.