Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Editore: Transeuropa

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Polacco

Isbn-10: A000010368 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , Altri , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Jack Frusciante è uscito dal gruppo?

Ovverosia quando una scelta insensata rivoluziona il nostro modo d'essere e ci fa capire che a volte anche le idee e i sogni più radicali possono cambiare, stabilendo nuove priorità.

Invecchiare è diverso da non essere stati giovani.

L'ho letto a 16 anni, nel 1997.

L'ho letto a 16 anni, nel 1997.
    Poi non l'ho più ripreso per paura di rivinarmi il ricordo e autocommiserarmi all'idea di averlo amato così tanto da giovane, fino a qualche settimana fa quando ho deciso di rileggerlo.
    Niente, è ancora bellissimo.

storia di adolescenza

è un racconto incentrato sugli adolescenti che ho sentito tanto reale, mi è sembrato di rivivere "Il ballo delle Cicale" un libro letto tantissimi anni fa, quando anch'io ero un adolescente.

Sicuramente, leggendolo in tarda adolescenza sarebbe stato maggiormente apprezzato.

Per il resto, ho trovato la seconda parte (dalla morte di Martino, per capirci) molto più interessante e formativa, adorando i dialoghi tra Alex e Aidi e le critiche sociali vomitate nelle registrazioni personali d'Alessandro.

Aspettative deluse

Tanto ne ho sentito parlare e chissà che mi aspettavo. E' per ragazzi ma ho trovato pesante proseguire nella lettura, uno stile che proprio non si addice a me. Sarà che ho passata l'adolescenza da un po' e non sono entrata in empatia con i protagonisti?

sufficiente perché: non mi piace la prosa descrittiva in cui le pagine sono riempite di descrizioni e c'è pochissima azione, ma è carino da leggere per i riferimenti alla città e ai gruppi. libro per adolescenti che avrei probabilmente apprezzato di più qualche anno fa.

Just want to spend eternity right where I am, on the sunnyside of the street (Pogues)

Lettura centomila volte più spassosa de "Il Giovane Holden" di Salinger, al quale è paragonato.

Si legge velocemente e senza impegno, strappando anche qualche risata.

Alex il Vecchio è un personaggio ...continua

Si legge velocemente e senza impegno, strappando anche qualche risata.

Alex il Vecchio è un personaggio attuale ancora oggi: sta vivendo una fase adolescenziale ritardata.

Molto particolare il legame che si instaura tra i due protagonisti: un'amicizia senza vincoli.

La musica è parte fondamentale della storia.

Uno dei più bei romanzi di formazione

Il titolo c’entra poco con i Red hot chili peppers: John “Jack” Frusciante ne era il chitarrista e lasciò la band quando questa stava avviandosi al successo globale, dunque John diventa metafora di una gioventù che vuole tirarsi fuori da un futuro omologato, pieno di compromessi. Jack Frusciante è uscito dal gruppo è uno dei migliori romanzi di formazione mai scritti, tantoché è tradotto in 24 lingue. È l’esordio di Enrico Brizzi, il quale ha dipinto la generazione degli adolescenti degli anni ’80, quelli che hanno vissuto il Punk, ballavano i Clash ed assistevano alle evoluzioni dei Pink Floyd. Il protagonista è sempre lo stesso, un sensibile ragazzo amareggiato e a disagio in un mondo – quello borghese – troppo ipocrita. Si tratta del “vecchio” Alex, un secchione al ginnasio, ma diventato ragazzo ribelle dopo aver letto Due di Due di Andrea De Carlo e dopo aver ascoltato tanta, tanta musica rock. Non studia, si perde in serate alcoliche, girovaga per le strade di Bologna, ma in compenso sogna, sogna e ama! Ama con una purezza incredibile Adelaide, una dolcezza di ragazza che fa perdere la testa al nostro Alex.
    Sta tutto qua il romanzo? No. Il resto è Enrico Brizzi e il suo stile totalmente inedito, che propone un linguaggio variopinto, tipico dei giovani più fantasiosi, ricco di originali – e spesso folli - prestiti linguistici provenienti dal latino, l’inglese, il tedesco, dai film, dalle canzoni, dai libri e dal gergo giovanile (aveva neanche 20 anni quando pubblicò il libro). Questo libro è un romanzo di formazione grandioso sotto ogni suo aspetto, un tassello importante della nostra letteratura
    Luca Montesi

Non l'avevo voluto leggere da giovane perché sapevo che non era mio quello slang (e quelle paranoie). A 45 anni ho deciso che ero abbastanza "vecchia" per apprezzarlo con distacco. E invece l'ho dovuto abbandonare: una storia mediamente noiosa e insignificante scritta malissimo. A parte le parolacce, ma quella punteggiatura inesistente o messa a caso (lui avrebbe usato un'altra parola ...) mi lascia perplessa e annoiata (forse sono troppo vecchia!). Alla fine ho deciso che non vale la pena di perdere altro tempo per un libro noioso e scritto male!