Jack Frusciante è uscito dal gruppo

Editore: Nuova Omicron

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Polacco

Isbn-10: 8886680295 | Isbn-13: 9788886680295 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Jack Frusciante è uscito dal gruppo?

Il romanzo di una intera generazione, la nostra, dei nati tra la fine degli anni 70 e la prima metà degli 80. Un romanzo che puoi capire fino in fondo solo se lo leggi al Liceo ma che poi (per quanto la tua vita diventi medio-borghese!) non puoi rinnegare. Personalmente lo conoscevo (lo conosco) a memoria: un libro di una tenerezza infinita, pieno zeppo di tutti quei sentimenti forti, contraddittori, assoluti che tutti gli adolescenti dovrebbero provare, prima di crescere diventando adulti consapevoli e moderati. Un romanzo che racconta un'età brutta e bella, l'età dei pensieri taglienti, l'età senza compromessi. Che è indimenticabile e senza ritorno proprio per questo.

A chi è uscito e a chi resta

Non lo definirei un libro per adolescenti, ma un libro che parla di adolescenza. E c'è una bella differenza.

Letto da adulta, con scandaloso ritardo sui tempi, l'ho forse apprezzato più di quanto avrei fatto a 17 anni. Perchè a 17 anni "c'ero dentro" e come dice il vecchio Alex...la gente capisce solo quando le cose sono già successe, mai quando accadono.

pedalata negli anni '90

grazie a questo libro ho imparato ad apprezzare di più anche le piccole cose, e ho anche conosciuto nuove canzoni e band. l'inserimento di pensieri e riflessioni, mi ha fatto guardare certe cose da una nuova prospettiva. leggendo questo libro, tra l'altro molto scorrevole, mi sono innamorata di alex e dei suoi modi di pensare. sicuramente il mio libro preferito.

Impossibile smettere

Questo libro, nonostante sembri che abbia una trama ordinaria e banale, si è rivelato essere frizzante ed unico nel suo genere: la presenza di metafore, riflessioni sulla società e citazioni e riferimenti a famose canzoni ha contribuito ad intrigare il lettore e a farlo immedesimare nei protagonisti, i giovani liceali Alex ed Adelaide, alle prese con i primi amori e i mille problemi che affliggono gli adolescenti.
    L'autore critica, in chiave quasi ironica, il rapporto travagliato tra genitori e figli. Scritto in maniera accattivante, è impossibile smettere di leggere. Rappresenta in pieno una società di una generazione precedente la nostra, un'epoca dove gli smartphone non esistevano e la musica era in cassetta; essa tuttavia risulta vicina a noi, perchè i giovani e il loro bisogni non cambiano.
    Un libro eterno e per niente superficiale, che affascina lettori di qualsiasi età.

Artificiale

Romanzo artificiale e poco sincero; il protagonista è odioso e noioso.

Romanzo artificiale e poco sincero; il protagonista è odioso e noioso.
    Il linguaggio utilizzato è lo stesso degli Skiantos, solo che questi ultimi lo utilizzavano per prenderne in giro l'idiozia, Brizzi invece lo utilizza (in modo ridondante e sovrabbondante) come se fosse qualcosa di importante, di eroico. Come se il linguaggio marchi la differenza tra il personaggio finto-ribelle e la sua famiglia da mulino bianco pregna d'ipocrisia borghese. Che macchiette.
    Altro appunto, la storia non mi ha per nulla coinvolto.
    Diciamo che questo romanzo rappresenta per me una sorta di antimodello, infatti sono contento di averlo letto, non è stata una lettura sprecata perché mi ha lasciato molto.

Casualmente ho letto questo libro nel suo anniversario dei 20 anni dalla sua pubblicazione. Mi ricordavo solo un po' il film ma, un po' per noia e un po' per dimenticanza, non l'ho mai letto.
    Come mi ...continua

Come mi è già capitato per altri libri, questo è uno di quelli dove bisogna leggerlo ad un certo periodo della propria vita. Leggerlo ora mi ha riportato indietro alla mia adolescenza, fatta di primi amori e di come il mondo inizia ad assumere varie tonalità di grigi togliendo il posto al "tutto bianco o tutto nero". Un bel tuffo nel passato insomma.
    Lo slang strizza un po' l'occhio ad Arancia Meccanica, ma senza strafare: in fondo a quell'età si usano molto di più termini inventati per sentirsi parte di un gruppo, cosa che poi, crescendo, si perde.

Un gran bel tuffo nel passato.