Jack Frusciante Se Fue Del Grupo

Per

Editor: Alfaguara

3.6

Language:Català | Number of Pàgines: | Format: Paperback | En altres llengües: (altres llengües) Italian , English , Spanish , Polish

Isbn-10: 9505113307 | Isbn-13: 9789505113309 | Data publicació:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like Jack Frusciante Se Fue Del Grupo ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
¿Por qué Jack Frusciante ¿guitarrista de los Red Hot Chili Peppers¿ se fue del grupo, justo cuando el dinero comenzaba a llover sobre su cabeza? El "viejo Alex" cree saberlo: él también entrevió un futuro deleznable cuando, en pocos meses, pasó de ser un estudiante modelo a un hosco "tardoadolescente" . Como un Holden Caulfield de los noventa (la cita de Salinger es obligada), Alex toma distancia de su familia y se refugia en un amor inclaudicable por Aidi, con quien comparte un noviazgo tan célibe como apasionado. Novela sarcástica e imprevisible, Jack Frusciante recuenta los odios y lealtades del adolescente actual: del culto al rock y sus dioses al repudio de las normas que imponen el colegio, la familia pequeñoburguesa y la moral puritana. Publicada originalmente por una minúscula editorial, Jack Frusciante se convirtió en colltraseña de una generación. Brizzi contaba diecinueve años cuando escribió esta deliciosa saga juvenil.

Aranciata meccanica

Ecco un altro libro a cui arrivo con quindici anni di ritardo. Che effetto mi farà leggere di una adolescenza trascorsa e finita e sepolta e lontana adesso che ho un lavoro vero? Il terrore era quello di trovarmi - come era successo con 'il giovane Holden' - davanti a qualcosa che, per l'età avanzata, non avesse più niente da offrirmi. Fortunatamente non è stato così.

Alex si muove in un universo di citazioni e stereotipi culturali - perché a sedici/diciassette anni funziona così e facciamo tutti così e siamo tutti così - e vive una storia di normale adolescenza libero però da quelle pretenziosità altolocata che mi ha fatto odiare il personaggio di Salinger.

Nella vita di Alex D. - è anche il nome una citazione? è tutta la scrittura una citazione? è possibile che questo libro esista solo nelle opere che cita? - non c'è niente di davvero emozionante né di avvincente ma la perfezione delle parole scelte - sono tutte al posto giusto, anche i giovanilismi invecchiati malissimo e i cazzo scritti con la K - ti incolla alle pagine.
    Soprattutto nel finale, in cui il ritmo incalza e la velocità sale e il crescendo è drammatico e

il vecchio Alex

comprato in stazione in onore del ventennale (ma l'avevo già letto a sedici anni, prestato da un amico), è stato come tornare a salutare uno zio (o un cugino!?), il tuo zio preferito.

l'ho apprezzato anche a 23 anni, chissà se tra 10 sarà lo stesso? un cult. spero che ogni adolescente cui piaccia la lettura, il rock parrocchiale e le storie d'amore possa avere prima o poi tra le mani questo piccolo capolavoro tutto italiano. w enrico brizzi, w il vecchio alex!

Bologna negli anni 80

Come tutti quelli che hanno vissuto quella stagione a Bologna non posso che riconoscermi nei personaggi, se in alcuni c'é anche qualcosa di me in molti altri riconosco amici, parenti o anche solo semplici conoscenti.

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

La prima volta che ho avuto a che fare con questo libro... mi è stato letto. E già questo... lo ricorderò per sempre.

Non è straordinario forse, ma non lo liquidate come un libro per adolescenti; o meglio..ad avercene di libri così per i ragazzi di oggi. Funziona tutto alla perfezione, la storia, anzi le storie, i richiami letterari, la dolce Adelaide, tutto il mondo fuori e dentro la scuola in cui ci possiamo immedesimare tutti e poi lui, Alex D.: il nostro rocker. Se questo libro rappresenta una generazione, è di sicuro la mia.