Like Jacques il fatalista?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!
Book Details
-
Rating:




(192)
- Libri Italiani
- Others 200 Pages
- ISBN-10: 8804386339
- ISBN-13: 9788804386339
- Publisher: Mondadori
- Pub date: Jan 01, 1994
- Also available as: Mass Market Paperback, Paperback and Hardcover
Prices Change currency & sellers
| ISBN | Edition | List | Sale | Seller |
|---|---|---|---|---|
| 9788804386339 | Others | €8.00 | €6.40 | IBS.IT |
| Other editions → | ||||
| + 3 copies tradable: → | ||||
1 person find this helpful
chi vuol esser come jacques?
mi trovo estremamente in difficoltà a commentare questo libro.
soprattutto perché ammetto di non avere lo spessore filosofico per poter argomentare le cose che ci sono dentro, ma questo forse potremmo farlo diventare un problema secondario.
jacques è un libro complesso, con una sequenza di storie in ... (continue)
mi trovo estremamente in difficoltà a commentare questo libro.
soprattutto perché ammetto di non avere lo spessore filosofico per poter argomentare le cose che ci sono dentro, ma questo forse potremmo farlo diventare un problema secondario.
jacques è un libro complesso, con una sequenza di storie interrotte, poi riprese, finite o non finite, o iniziate in un punto a caso del loro sviluppo. è dopotutto un pezzo di un'ipotetica vita, arbitrariamente ritagliato da un contesto temporale e spaziale più ampio e poi raccontato, con tutte le pause, gli accidenti, le coincidenze e le sorprese.
e poi come non innamorarsi di jacques? il valletto ex-militare ex-contadino zoppo che dispensa insegnamenti di determinismo al suo padrone, il quale dopotutto è servo ed è cosciente di esserlo.
ritengo valga la pena di leggerlo, anche se non si ha nessuna intenzione di soffermarsi sul senso intimo delle parole di jacques. rimane in tal caso un libro divertente, pieno di racconti di vario genere, dall'erotismo all'amore all'avventura, che scorre con piacere pagina dopo pagina, e che in ultima analisi ci prova ad insegnare che forse vale la pena di vivere senza controllare per forza tutto. se sta scritto lassù, le cose accadono. al limite possiamo chiedere alla fiasca!
Is this helpful?