Jan Dix n. 1

Morte di un pittore

By Carlo Ambrosini

| Paperback

Like Jan Dix n. 1 ?

Annika Hermans, esperta d’arte del Rijksmuseum di Amsterdam e fidanzata di Jan Dix, riceve una sconcertante fotografia: un preziosissimo dipinto di Vermeer si trova in mano a un gruppo di falsari ungheresi. L’esperto d’arte si reca così in terra magi Continue

Annika Hermans, esperta d’arte del Rijksmuseum di Amsterdam e fidanzata di Jan Dix, riceve una sconcertante fotografia: un preziosissimo dipinto di Vermeer si trova in mano a un gruppo di falsari ungheresi. L’esperto d’arte si reca così in terra magiara, per accertare se si tratti o meno di un falso. Ma, giunto a Budapest, Dix è costretto a constatare che, pur trattandosi di una replica, l’opera è indistinguibile dall’originale, quasi fosse stata realizzata da Vermeer stesso, più di tre secoli dopo la sua morte! Non sarà facile fare luce su un mistero la cui soluzione, col procedere delle indagini, si rivelerà assolutamente paradossale!

Serie completa dal n°1 al n°14.
    Tema originale anche in questo caso.
    Triste e inaspettato finale.

Laura Vargiu said on Oct 24, 2013 | Add your feedback

Ho provato solo il primo numero, ma poi ho lasciato stare. Considerando quanto mi era piaciuto Napoleone, forse avrei dovuto dare una chance in più a Jan Dix, magari cercherò di recuperarne qualcuno in prestito...

Tabathua2 (solo fumetti) said on Sep 23, 2012 | Add your feedback

Jeremy + Julia, coppia da oscar (del fumetto)

Serie a fumetti strutturata in 14 episodi, creata da Carlo Ambrosini, già autore del notevole Napoleone per lo stesso Sergio Bonelli Editore. Mette al centro delle storie un esperto d'arte col volto di Jeremy Irons, coadiuvato dalla fidanzata cui presta le fattezze Julia Roberts. Intrighi, delitti, furti e inganni di ogni tipo legati al mondo dell'arte vengono raccontati in realtà con l'intento di parlare d'altro. Si parla principalmente dell'uomo, della sua ricerca della bellezza, del senso e dei significati dell'arte, della capacità che ha l'arte stessa di riprodurre la natura e quindi della sua conseguente impossibilità a essere originale. Ogni numero permette più chiavi di lettura, ogni episodio rimanda a approfondimenti e considerazioni non consuete per una storia a fumetti. Sottovalutato e prezioso. Con un albo finale (il 14: Lo sguardo cieco) tragico e amaro e dunque eccezionale per i canoni dell'editrice. Da leggere e collezionare, magari assieme al Making of dedicato a Carlo Ambrosini (Edizioni If)uscito prima che la serie stessa avesse inizio.

Franci67ff said on Dec 28, 2011 | Add your feedback

Ho preso solo questo, per nostalgia di Napoleone, ma non mi ha molto convinto. Il motivo migliore per leggerne qualcun altro per me sarebbero i disegni di Bacilieri!

Tabathua said on May 14, 2011 | Add your feedback

Un tentativo, ma non credo proprio che andrò oltre. DAMPYR resta sempre unico.

orsodimondo said on Aug 15, 2009 | Add your feedback

Miniserie aperta (nel senso che nn si sa quanti numeri usciranno) incentrata sulla figura di un esperto d'arte che si viene invarabilmente a trovare nel bel mezzo di misteri che a volte (spesso a quanto pare) hanno a che fare anche con l'occulto o l' ...(continue)

Miniserie aperta (nel senso che nn si sa quanti numeri usciranno) incentrata sulla figura di un esperto d'arte che si viene invarabilmente a trovare nel bel mezzo di misteri che a volte (spesso a quanto pare) hanno a che fare anche con l'occulto o l'esoterismo.
    Molto bella l'idea di utilizzare il fumetto per far conoscere i grando dell'arte figurativa (classica, o contemporanea che sia).
    Il commento si può tranquillamente estendere anche agli altri numeri finora usciti.

K'Hrenek said on Jul 16, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: A000009513