Jane Eyre

By Charlotte Brontë

| Leather Bound

Like Jane Eyre ?

Bellissimo. Ha tutti gli ingredienti che un libro deve avere: una protagonista “disallineata”, che buca la pagina con le sue emozioni, una storia d’amore fuori dall’ordinario, qualche mistero, ambientazioni vive, colpi di scena qb.

Un capolavoro del ...(continue)

Un capolavoro della letteratura, che tiene il passo delle opere di Jane Austen.

Snoopina said on Oct 29, 2014 | Add your feedback

"Jane Eyre" è stato probabilmente il libro che mi ha fatto innamorare dei classici. Indimenticabile

Ceolan Sofia said on Oct 29, 2014 | Add your feedback

Soporifero

E sopravvalutato

E sopravvalutato
    L'unica tra le sorelle Brontë davvero meritevole di fama e lode è Emily. Non è un caso infatti che delle opere da loro scritte la più celebre e riconosciuta dalla critica come avente spessore letterario sia 'Cime Tempestose'. La motivazione è che quest'ultimo ('Wuthering Heights' intendo) è infatti uno dei piu importanti nonché primi esempi di romanzo gotico appartenente alla corrente del Romanticismo. E come tale andrebbe letto. E non semplicemente come una storia d'amore. Uno dei pochi pregi di 'Jane Eyre', invece, è quello di aver reso possibile l'esistenza di un adattamento/prequel, ovviamente non autorizzato dall'autrice, al romanzo stesso intitolato 'Il Grande Mare Dei Sargassi' scritto da Jean Rhys nel 1966. Uno dei rari casi in cui una mera operazione di marketing supera di gran lunga l'opera originale. Il successo del libro della Rhys è in gran parte dovuto al fatto che la narrazione pone al centro il personaggio più affascinante dell'opera di Charlotte Brontë, la folle consorte di Mr.Rochester e la sua vita di giovane ragazza prima dello sfortunato matrimonio con il possidente inglese. Consiglio la lettura di 'The Wide Sargasso Sea', questo il titolo originale. Se siete interessati agli adattamenti cinematografici tratti da 'Jane Eyre' sono da vedere principalmente tre trasposizioni: quella del 1944 con Orson Wells di Robert Stevenson, del 1996 di Franco Zeffirelli e del 2011 diretta dal giovane promettente regista Cary Fukunaga.

Scarlett O'Hara said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

Ho amato questo libro dall'inizio alla fine. Non ero molto eccitata all'idea di leggerlo, su di me non aveva fatto buona impressione, ma mi sono ricreduta subito.

Fran said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Ricordo vagamente di averlo letto da ragazzina, nel 1967 circa, mi pare che mi aveva appassionata molto; questa è un'edizione acquistata un anno fa: penso di rileggerlo prima o poi. Mi era rimasto impresso vagamente qualcosa di cupo, misterioso forse mi sbaglio. Credo di aver visto anche il film o sceneggiato di quei tempi.

sognoblu(scambia/cede libri) said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

Forse è stato il libro sbagliato al momento sbagliato. Quelli che in un altro momento avrei considerato punti di forza come le descrizioni approfondite e le ambientazioni gotiche mi hanno un po annoiato. In ogni caso personaggi ben costruiti, a tutto tondo, e approfondimento psicologico accurato. Jane è una donna forte, vuole l'indipendenza ed è fedele ai propri principi morali, insomma non è la classica damigella che ha bisogno di essere salvata. Questo è stato l'aspetto che mi ha colpito maggiormente. In generale lettura piacevole.

Abughy said on Oct 14, 2014 | Add your feedback