Jane Eyre

By Charlotte Brontë

| Hardcover | 9780361034425

Like Jane Eyre ?

Cambridge Literature is a series of literary texts edited for study by students aged 14-18 in English-speaking classrooms. It will include novels, poetry, short stories, essays, travel-writing and other non-fiction. The series will be extensive and o Continue

Cambridge Literature is a series of literary texts edited for study by students aged 14-18 in English-speaking classrooms. It will include novels, poetry, short stories, essays, travel-writing and other non-fiction. The series will be extensive and open-ended and will provide school students with a range of edited texts taken from a wide geographical spread. It will include writing in English from various genres and differing times. Jane Eyre by Charlotte Bronte is edited by Susan Cockcroft of Mackworth College, Derby.

Ho trovato in Jane un'eroina moderna, alla ricerca della propria indipendenza, fedele a sé stessa e ai propri principi; una giovane appassionata ("Non sono una macchina senza sentimenti"), dalla risposta pronta e dalla lingua tagliente (riesce a tenere a bada l'irruenza di Mr Rochester) e che si infiamma a fronte delle ingiustizie subite (sin da piccola con la zia Reed); rispettosa della religione, ma non bigotta (ironizza sui propri abiti neri e informi che la fanno sembrare una quacchera) né tantomeno intransigente (anzi "inesorabile come la morte") come lo sono, invece, i suoi cugini Eliza e St. John Rivers. Jane è l'opposto dell'idea che abbiamo delle giovani donne del XIX secolo, fragili e sdolcinate, e per questo merita davvero di essere letta ancora oggi, a distanza di tanto tempo.

Il genio dei pensieri said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Non cresce la piccola Jane Eyre in questo libro, che trovo sia un precoce e acerbo manifesto dell'emancipazione femminile. Non che non abbia apprezzato l'intento, ma effettivamente non ho saputo goderne appieno per le piccole e grandi fonti di irritazione suscitatemi nel corso della lettura.
    Inizi a provare fastidio già dalle prime pagine, quando sembra avere tutto il crudele mondo contro di sé ( essere prefettissimo e correttissimo) e si mostra continuamente insoddisfatta malgrado la sua condizione sia piuttosto ascensionale.
    Io ho trovato in Jane una personalità estremamente debole che tenta di aggrapparsi ad una morale discutibile (perché quasi mai coerente) per apparire forte, giusta e incorruttibile. Il destino le va progressivamente a favore ma, per restare ferma dietro la sua labile corazza di princìpi, si nega la felicità ed arriva quasi a morire pur di non recedere, anche se un carattere appena imperioso la possa rendere in qualsiasi momento inerte e servile.
    Nel finale (inaspettatamente lieto) sembra accomodarsi nel suo vecchio ma rinnovato nido d'amore ma, in un giusto e più coeso epilogo, troveremmo una Jane già stanca della frivola quotidianità domestica e del carattere del suo Sig. Rochester.
    Malgrado le contraddizioni interne però mi sento di consigliare questo romanzo quantomeno per l'interessante accostamento che ci si può fare con la travagliata vita dell'autrice, che rimane comunque un'eroina nella storia del femminismo.

Nancy said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Una donna d'esempio

Jane Eyre è un esempio per tutte quelle donne intelligenti e tenaci che ogni giorno devono lottare per affermare la propria emancipazione. Fragile e vulnerabile, Jane Eyre non abbassa mai il capo agli eventi ed alle crudeltà. La tenacia e la fierezza con cui lotta quotidianamente, pur non perdendo la nobiltà dei suoi sentimenti, sono il filo conduttore inestinguibile che lega le donne di molte generazioni.

Ale DB said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Edizione Garzanti eccellente. Questa versione è tradotta da Ugo Dèttore, ed è a dir poco perfetta. Non ho trovato un errore, un'imperfezione...nulla. E' una traduzione molto poetica e scorrevole.
    Diffidate delle versioni gratuite che si trovano onlin ...(continue)

Diffidate delle versioni gratuite che si trovano online e dell'edizione della Newton (che sono identiche) che sembrano fatte in automatico con un traduttore digitale (come quello di google che traduce alla lettera) e risultano illeggibili.
    Quanto all'opera, il libro è bellissimo. Non si può leggere velocemente, perchè altrimenti se ne perde il gusto profondo. E' la storia di Jane Eyre, una bambina che comincia a vivere la propria vita, tra poche gioie e molti dolori, fin dalla sua infanzia. Diventerà una donna forte e raffinata in poco tempo, grazie alle esperienze (a volte dolorose) che affronterà sempre con fermezza e coraggio.
    Incontrerà molti ostacoli, ma conoscerà anche un amore difficile, in un ambiente pieno di misteri che piano piano saranno svelati, fino ad arrivare alle scene finali piene di apprensione e ricche di sentimento.
    Tutti devono leggere questo libro, e questa edizione credo sia una delle poche che rende veramente giustizia all'opera.
    VOTO: 10

Massiviar said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

In parte autobiografico, il romanzo narra la vita di una giovane donna attraverso tre fasi della sua vita.
    Il racconto ha una struttura eccellente; i caratteri psicologici dei personaggi, veri protagonisti, si alternano continuamente in chiaroscuri. ...(continue)

Tutto il romanzo è una continua tensione tra dicotomie: cristianesimo e paganesimo, ragione e superstizione, interni angusti e paesaggi sconfinati.
    Questo è il primo libro della Bronte (Charlotte) che leggo. Pur non amando i romanzi d'amore questo è in assoluto il romanzo d'amore che amo di più, alcuni momenti sono talmente toccanti, i dialoghi talmente veri, che si rischia di commuoversi.
    Il motivo per cui lo ritenga "solo" "Bello" e non "Bellissimo", nella mia valutazione, deriva dal fatto che alcune scene scontano un po' il periodo dell'autrice (epoca vittoriana) e quindi non riescano a eludere completamente un sentimentalismo, a mio parere, un po' sovraccarico.
    Lo raccomando caldamente a tutti.

Acherontia Atropos said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

簡愛是世界名著,而這版翻譯的極好:文字靈動、流暢且充滿生氣,充分將這部鉅作的靈魂給呈現出來。