Jane Eyre

Publisher: Bechs Forlag - Viatone

4.4

Language: Dansk | Number of Pages: 368 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , German , Chi simplified , Chi traditional , French , Italian , Korean , Swedish , Catalan , Dutch , Portuguese , Greek , Czech , Polish

Isbn-10: 8792685064 | Isbn-13: 9788792685063 | Publish date:

Translator: Aslaug Mikkelsen

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Jane Eyre ?

Jane Eyre blev udgivet i 1847 af Charlotte Brontë under pseudonymet Currer Bell. Forfatteren var total ukendt, men romanen blev årets bestseller og måtte genoptrykkes igen og igen. Den blev Dronning Victorias yndlingsroman og er i dag en af de mest populære klassikere. Historien om de tre ukendte Brontë-søstre fra udkanten af Yorkshire, der under hver sit mandlige pseudonym samtidigt udgav romaner, der indskrev sig i verdenslitteraturen, er enestående og fængsler fortsat. Læserne blev betaget af Jane Eyres svære barndom som en forældreløs Askepot, hendes tid på kostskole, den romantiske kærlighedsaffære med Rochester og de gotiske elementer med hemmelighedsfulde og dramatiske begivenheder. Nyskabende var billedet af en kvinde, hvor intellektet blev fremhævet frem for den ydre skønhed, og hvor kvinden kæmpede for frihed og lighed socialt og kønnene imellem. »Bogen er den dag i dag tilfredsstillende for fantasien, fordi den rummer alle de elementære ønskedrømselementer og samtidig følger urtypen på en ´rigtig historie´ - selve eventyrets linie. Der er ikke så forfærdelig mange bøger i verdenslitteraturen, der har denne elementære dragning, og de der er der, elskes uforandret gennem generationer.«  - Elsa Gress »Så åbner vi Jane Eyre. Forfatteren har fat i vores hånd og fører os med på hendes vej, får os til at se, hvad hun ser, forlader os ikke et øjeblik eller lader os glemme hende. Til sidst er vi gennemtrængt af Charlotte Brontës geni, hendes heftighed, hendes indignation . Det er den røde og urolige glød fra hjertets brand, der illuminerer hendes sider.« - Virginia Woolf

eccezionale. consigliatissimo! 5 stelline non bastano, le raddoppio

Bellissima, coinvolgente e commovente storia di Jane Eyre.
    Lo rileggerei altre 1.000 volte.

Bellissima, coinvolgente e commovente storia di Jane Eyre.
    Lo rileggerei altre 1.000 volte.
    Jane forte, debole, ribelle, dolce, irrequieta, intelligente, decisa e coraggiosa. Un mix di emozioni contrastanti. Impossibile smettere di leggerlo. Bello, bello, bello.

Eccezionale

Un bel romanzo e letto benissimo, con passione ma senza affettazione. Ho adorato la storia e ho adorato la modernità di questa protagonista intelligente, testarda ma anche buona di cuore. Certi passi sono semplicemente modernissimi. E con questo primo audiolibro di una certa importanza, una appassionata di teatro come me è già persa e non sa come fare nella sua breve vita a leggere e/o ascoltare tanti bei testi.

Ho ripreso in mano, dopo tanti anni, questo lavoro di C. Brontë, un classico intramontabile. Mi ha colpita ancora una volta la forza della protagonista nel far fronte alle avversità della vita, la sua costanza nel non accettare compromessi che la vorrebbero una donna sottomessa e conforme all'ideologia del suo tempo, la lotta continua per la sua indipendenza. Una protagonista bella ed interessante narrata magistralmente dall'autrice assieme agli altri personaggi del romanzo ed alle piacevoli descrizioni dell'ambiente in cui si svolge il racconto. Un libro che merita una lettura.

…tra l’altro pensavo che quel vagabondaggio di Jane Eyre tra i villaggi, mentre rischiava di morire di fame, è qualcosa di molto strano, tutto racchiuso in una bellezza stupenda, quieta e disumana, de ...continue

…tra l’altro pensavo che quel vagabondaggio di Jane Eyre tra i villaggi, mentre rischiava di morire di fame, è qualcosa di molto strano, tutto racchiuso in una bellezza stupenda, quieta e disumana, della natura.

È proprio il tono del distacco di Jane che mi lascia un’impressione inquieta. Il distacco vuol dire che lei si toglie di mezzo. E si toglie di mezzo per cosa? Per la descrizione di una natura del tutto pacifica, salubre, amica, dolce. E in quella natura lei ci sta morendo, ci rischia di morire.
    Se lo si nota, non si vede mai un ambiente di pace nel romanzo (le nazioni felici sono pagine bianche nel libro della storia, diceva Hegel; così anche le nostre felicità). Anche la notte del giardino è incantata, magica; non felice.
    Ecco, quella partenza, che pare anche intrapresa a cuor leggero (perché è l’alba che ci inganna, come ogni alba), come il vagabondo romantico di Eichendorff che andava per le contrade tedesche suonando il suo violino, fa entrare la morte così, come un raggio di sole e un filo d’erba.

Questo tono di perenne tensione, della impossibilità che le cose si risolvano senza passare attraverso le parole, di vita che brucia in un sacrificio costante (richiedendo ad ogni personaggio di trovare il modo di poter invecchiare nella maniera migliore), di vita che brucia e che mette dialoghi dove il solo essere non basta ad affermarsi come vita, che ridimensiona ogni pensiero e ogni gesto…, è questo, quel che mi piaciuto.

{Ma c’è questo tratto che nella sola vita non si può essere felici. Ogni forte affermazione di vita, lì nel romanzo, muore. Dalla compagna d’istituto Helen, alla zia Sarah, a St. John, fino a mostrarsi imbestialita e nel cugino John Reed e — al suo massimo grado — nella pazza in soffitta. E forte affermazione di vita = cristianesimo. Nel romanzo, è il cristianesimo di St. John la morte più strutturata e potente. Altra caratteristica peculiare: niente di più vitale della morte; lo faccia presente ogni vitalismo.
    Bertha Mason invece è del tutto fuori dalla cristianità. Lì è la vita selvaggia; perché è totalmente inaccessibile alle parole.
    Fateci caso: lei la si vede sempre di sguincio, diagonalmente, o riportata in un racconto, in parole altrui. Mai di fronte. Perché le parole non la possono vestire.
    E Jane Eyre è il libro delle parole. Tant’è che Jane e Rochester, senza ancora conoscersi, fanno (essere) l’amore con le parole.
    Le parole si scontrano giusto contro la Parola (di Dio). Contro l’inaccessibilità della compagna di convitto Helen, di St. John.
    Si scontrano perché le parole di Jane vengono sì accolte, ma misurate sul piano dell’assoluto religioso, non della possibilità di vivere su questa terra. Sia Helen che St. John muoiono giovani: non hanno piani per il futuro; hanno piani per l’eterno.
    Vero Bildungsroman d’un’epoca in cui si mostra palesemente com’era difficile viverci dentro a lungo, Jane Eyre è questa ricerca della maturazione equilibrata (di una ‹economia› degli anni) tra la morte per l’ideale, anima come forma troppo pura, e l’imperdonabile invecchiamento sensuale, i sensi come l’informe — le infermità — della mente. Jane Eyre non si chiede — romanticamente — ‘Per cosa morire?’, ma: ‘Qual è il tempo giusto, per morire?’}

Quale capolavoro!
    Mi duole averlo finito, come se avessi salutato un caro amico.

Quale capolavoro!
    Mi duole averlo finito, come se avessi salutato un caro amico.
    Da giorni ero abituata a pensare, sognare, meditare come se vivessi tra le sue pagine. Leggevo d'un fiato interi capitoli e poi mi imponevo una pausa per non esaurirlo troppo in fretta, come sostare serenamente su una roccia dopo una lunga passeggiata nei sentieri delle colline inglesi. Mi mancherà.

Un classico intramontabile

All'inizio mi riusciva difficile leggere e proseguire, infatti l'avevo abbandonato, avevo letto al massimo cinquanta pagine. Forse per lo stile di scrittura, forse perché non ero ancora pronta a questo stile classico.
    Due giorni fa ho ripreso, non so la lettura mi ha stregato, oppure vedevo il libro in modo diverso, fatto sta che mi sono innamorata di questo libro. Ed oggi l'ho finito
    Jane eyre, con il suo essere donna fuori dagli schemi dell'epoca.
    Rochester non il classico uomo dolce con , un animo delicato, anzi un uomo a tratti burbero, ma leggendo ti innamori di lui, del suo amore per la sua silfide , folletto, Jane.
    Pian piano entri in quel mondo, senti le emozioni, la vita.
    Un grande classico della letteratura , un capolavoro intramontabile.
    Che cosa aspettavo a leggerlo?

Consiglio di lettura di Febbraio 2017 di RC

Un classico che fa sempre piacere rileggere, dopo quasi 15 anni!
    Un libro che ha preso la mia lettura per un paio di giorni, se avessi potuto lo avrei letto in un giorno soltanto!
    Jane, una ragazza da ...continue

Un classico che fa sempre piacere rileggere, dopo quasi 15 anni!
    Jane, una ragazza dallo spirito che risplende.

Soap opera ?, può darsi. Però sincera, narrata con forza e convinzione tali da conservare intatto il suo fascino. Il suo limite sta nel non uscire mai dai confini di una storia d'amore impossibile. La parte migliore mi è sempre sembrata la prima, dove si narra in chiave dickensiana, l'infanzia oltraggiata e offesa di un'orfanella.