Jane e il mistero del Reverendo

Le indagini di Jane Austen

By Stephanie Barron

Like Jane e il mistero del Reverendo ?

Gli Austen si stanno preparando a un piacevole soggiorno a Lyme Regis, amena località di mare nel Dorset. Ma, sin dal loro arrivo, in una notte fredda e piovosa, oscuri presagi sembrano minacciarne la permanenza. Un incidente di carrozza, proprio ai Continue

Gli Austen si stanno preparando a un piacevole soggiorno a Lyme Regis, amena località di mare nel Dorset. Ma, sin dal loro arrivo, in una notte fredda e piovosa, oscuri presagi sembrano minacciarne la permanenza. Un incidente di carrozza, proprio ai confini della cittadina, costringe i viaggiatori, scossi dallo spavento, a cercare rifugio nella sinistra dimora di Mr. Geoffrey Sidmouth, uomo di indiscutibile fascino, ma dal comportamento austero e inquietante. Di lì a pochi giorni, la tranquillità della stessa Lyme viene scossa da un'orribile tragedia: un uomo viene trovato impiccato sulla riva del mare e i sospetti di tutti puntano contro il temuto "Reverendo". Di tutti, ma non di Jane, ancora una volta implicata in una pericolosa indagine. Chi si cela dietro la misteriosa identità del "Reverendo"? Cosa nasconde Mr. Sidmouth con la sua ambigua freddezza? Chi è l'inquietante figura avvolta in un nero mantello che si aggira nella notte lungo la costa battuta dai flutti. Le domande si accavallano e sfortunatamente le risposte sembrano portare tutte nella stessa direzione, cioè all'ultima persona di cui Jane vorrebbe sospettare... l'uomo che ha conquistato il suo cuore.

L'ho apprezzato ancor di più del primo volume.

L'ho apprezzato ancor di più del primo volume.
    Qui, a parer mio, la Barron si è accostata molto allo stile della zia Jane, inserendo parecchi temi presenti nei romanzi della Austen, ha narrato una storia interessante e ricca di intrecci ingarbugliati e ha presentato ricostruzioni storiche fedeli ed esaustive.
    Certo, senza dubbio, tutte noi abbiamo sperato nell'affascinante Mr. Sidmouth ma purtroppo non è andata così...

(P)ila said on May 23, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Il secondo capitolo della storia mi è davvero piaciuto. Il personaggio di Jane Austen, forse grazie all’ambientazione che tanto ricorda Persuasione e alle connessioni fra romanzo e vita reale, non sembra più così nebuloso come appariva nel pr ...(continue)

Il secondo capitolo della storia mi è davvero piaciuto. Il personaggio di Jane Austen, forse grazie all’ambientazione che tanto ricorda Persuasione e alle connessioni fra romanzo e vita reale, non sembra più così nebuloso come appariva nel primo libro.
    In tutte le pagine del romanzo si respira l’aria di Persuasione, le continue visite il Cobb, la spiaggia, l’incidente iniziale…
    Continua il gioco del "chi è chi", nonostante ci siano soggetti nuovi ed originali, si finisce sempre con il volere rintracciare gli autentici personaggi di Jane Austen.
    Impossibile non associare Mrs Austen a Mrs Bennet.
    Sidmouth è un modello per il futuro Mr Darcy, e che dire del rapporto esistente fra lui e il dottor Dagliesh? Totalmente devoto all’amico, timido e impacciato nella sua ammirazione per Cassandra (Jane), chi altri potrebbe essere se non Mr Bingley?
    Si potrebbe continuare ancora con la cugina di Sidmouth, Searphine, bella bionda e dolce, ed ecco che immediatamente ci ritroviamo di fronte Georgiana Darcy.
    Ma ci sono anche i personaggi negativi in questa storia quindi non resta altro che individuare Mr Wickham, e chi altri potrebbe essere se non Mr Percival Fielding?
    C’è persino un accenno al reale legame intercorso fra i tre personaggi di P&P, anche qui Fielding ha aggredito Seraphine ed è per questo disprezzato da Sidmouth, ed anche qui Fielding tenta in tutti i modi di metterlo in cattiva luce agli occhi della società di Lyme.
    C’è spazio anche per una contaminazione di tipo Bronteana, l’accoglienza di Sidmouth al suo primo apparire mi ha ricordato molto quella di Heathcliff, ma non è solo per quello.
    La parte poi relativa all’incendio e alla fuga di Sidmouth dal carcere sono degne della signora Radcliffe, largamente menzionata anche dalla stessa Jane.
    Cos’altro resta? Il giallo e il mistero del reverendo, ma era scontato che anche quello mi fosse piaciuto.

Monica said on Mar 27, 2014 | Add your feedback

le tre stelle sono dovute al fatto che l'indagine è stata più lenta della precedente!

fede90 said on Aug 13, 2013 | Add your feedback

Piacevole imitazione

Non conoscevo questa autrice.
    Ho letto quasi per caso questo giallo(che non è il primo).
    Imita lo stile della Austen in un racconto che vede la Austen stessa protagonista.
    Piacevole da leggere.
    E' possibile che leggerò anche gli altri.

Agarcioccolato said on Jun 13, 2013 | Add your feedback

Non mi ha deluso neanche il secondo! Non gli do 4 stelline perché secondo me sono troppe per un libro del genere. Rende alla perfezione il personaggio della Austen, potrebbe davvero essere un suo diario. Consigliato a chi piace il periodo e i gialli!

Veronica Mommy said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Oh che Jane!

Questo libro è intigrante e appassionato! Mi è piaciuto molto più del primo e del terzo, forse per le implicazioni amorose di Jane! Ah come avrei preferito un finale che implicasse la sola protagonista, in fondo Lord Harold non c'è mai stato in tutto il racconto! Magari con Simouth che la baciasse appassionatamente prima di inbarcarsi! Ah, c'est tres jolie!

Janeite <3 said on Mar 23, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 885021829X