Jazz

By Toni Morrison

Like Jazz ?

In the winter of 1926, when everybody everywhere sees nothing but good things ahead, Joe Trace, middle-aged door-to-door salesman of Cleopatra beauty products, shoots his teenage lover to death. At the funeral, Joe’s wife, Violet, attacks the g Continue

In the winter of 1926, when everybody everywhere sees nothing but good things ahead, Joe Trace, middle-aged door-to-door salesman of Cleopatra beauty products, shoots his teenage lover to death. At the funeral, Joe’s wife, Violet, attacks the girl’s corpse. This passionate, profound story of love and obsession brings us back and forth in time, as a narrative is assembled from the emotions, hopes, fears, and deep realities of black urban life.

"Il ricordo della luce che aveva sentito percorrerle le vene a piccoli balzi riaffiorava di quando in quando"

Marozzi said on May 28, 2014 | Add your feedback

Ho faticato a finirlo

Questo modo di ricondurre tutto alla difficile integrazione razziale mi ha un po' infastidito.

Gente che spara alle ragazzine, che entra in chiesa durante i funerali per sfregiare la morta, succedono cose orribili e sembra che tutto sia dovuto esclusivamente al conflitto di razza.
    In più il racconto è faticoso da seguire, continui cambi di voce narrante, flussi di coscienza, salti temporali. Io amo Marìas, Saramago e Joyce quindi non mi spaventano i linguaggi complessi, ma qui mi pare fuori luogo e artificioso.
    Mi sono costretta a continuare perché non è lungo, perché lei è considerata un genio (vincitrice di Nobel e Pulitzer) e perché passerà del tempo prima che legga di nuovo la Morrison, quindi mi sembrava giusto arrivare almeno alla fine di questo, ma che fatica. Forse non ho scelto il libro giusto, non avendola mai letta avrei dovuto iniziare col suo masterpiece.

Annette said on Oct 20, 2013 | Add your feedback

Ho vissuto a lungo, forse troppo, nella mia mente. Dicono che dovrei uscire di più. Frequentare gli altri.

Luca Leone said on Sep 6, 2013 | Add your feedback

usus scribendi ...

... bravina questa Morrison.

solleone said on Sep 5, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La storia è semplice: un uomo ammazza la giovane amante, la moglie di lui al funerale cerca di sfregiarne il cadavere. Ogni protagonista la racconta dal suo punto di vista, come se fosse un'assolo. Attorno a questo nocciolo si accumulano altre storie, c'è la Città, la storia dei neri, la musica, l'amore. Il tutto raccontato con uno stile sincopato e ritmico che ricorda, appunto, il jazz. Un grande romanzo.

Il signor G. said on Dec 29, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection