Jeg dræber

By Giorgio Faletti

Like Jeg dræber ?

»En psykopatisk seriemorder får hårene til at rejse sig mens siderne i debutromanen Jeg dræber vender sig selv ... en sand tour de force .. total overgivelse efter thrillerture Continue

»En psykopatisk seriemorder får hårene til at rejse sig mens siderne i debutromanen Jeg dræber vender sig selv ... en sand tour de force .. total overgivelse efter thrillerturen.«

- Bo Tao Michaëlis i Politiken

»Solid og intelligent underholdning fra start til slut«

- Euroman

I Monte Carlo, stedet for de rige og berømte, modtager radio-dj´en Jean-Loup Verdier et opkald fra en ensom mand som i radioen erklærer, at han planlægger at begå en forbrydelse. Samme nat bliver racerkøreren Jochen Welder og hans kæreste Arijane Parker, der er en berømt skakspiller, myrdet på grotesk vis. Begges ansigter er fjernet af forbryderen.

Efterforskningen foretages af politiinspektør Hulot, hvis søn døde som barn, FBI-agenten Frank Ottobre, der er en god ven af Hulot og som er på ferie i Monaco for at glemme sin kones død, men som uundgåeligt bliver draget ind i efterforskningen, den mentalt retarderede Pierrot, som har et talent for at finde livsvigtige spor i visse stykker musik, den amerikanske militærgeneral Nathan Parker, far til den myrdede Arijane, som styrter til Monte Carlo for at gennemføre sin egen blodtørstige menneskejagt efter morderen.

3 millioner solgte eksemplarer i Italien siden udgivelsen i 2003 siger mere end ord.

A un romanzo di debutto si perdona tutto, le eccessive pagine, le eccessive divagazioni tra i problemi personali dei protagonisti. La storia parte bene, intorno alla metà sembra che Faletti abbia iniziato a perdere la bussola, nel finale un gesto sconsiderato del cattivo di turno toglie tutti dall'impiccio. Nel complesso non è male, leggerò altro di Giorgio Faletti sperando sia andato migliorando con il tempo.

Rik_1980 said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

Il miglior giallo che abbia mai letto...anche se non sono un grande intenditore del genere;-)

Vandebeers said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Anche in questo siamo uguali.
    "L'unica cosa che ci fa differenti è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco.
    Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia.
    Io no.
    Io di notte non posso dorm ...(continue)

Anche in questo siamo uguali.
    Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia.
    Io no.
    Io di notte non posso dormire, perché il mio male non riposa mai."

"E allora tu che cosa fai, di notte, per curare il tuo male?"

"Io uccido..."

Il primo romanzo di Faletti mi è piaciuto molto. Mi ha tenuta col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Indubbiamente merita di essere letto.

Elena ...A forza di essere vento... said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

vabbè....

GIURO che l'ho letto solo perché è morto di recente e in fondo mi stava simpatico.... però se restava vivo era meglio sia per lui, che per me.

Luca Fucy said on Oct 13, 2014 | 2 feedbacks

Un velo di malinconico mi vuoto mi ha pervaso il mio cuore.
    Finito, e una volta chiuso il libro già mi manca qualcosa.
    Un romanzo con un fascino sottile e perverso, un crescendo di domande e di perché.
    Cos'è l'Amore?

Micra said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

Un buon libro, scritto bene e coinvolgente, nonostante alcune parti un po' lente e alcune descrizioni alla lunga noiose. Perde un po' di ritmo e di tensione nelle ultime pagine, ma nel complesso un buon thriller, con un bell'intreccio e diversi colpi di scena. Verso la fine del romanzo ho fatto il tifo sia per il protagonista che per il suo avversario, più simili di quanto entrambi sarebbero disposti ad ammettere: estremamente intelligenti, determinati, umani. Di nuovo la domanda è: quanto conta la natura e quanto l'ambiente in cui si cresce? La risposta di Faletti è chiara e forte.

AnitaT said on Oct 6, 2014 | Add your feedback