Jezabel

Editore: Mondolibri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 194 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Spagnolo , Catalano

Isbn-10: A000147121 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , eBook , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Jezabel?

"Jezabel" di Irène Némirovsky

Questa è la prima lettura della Némirovsky per me, ispirata da TOM e da un gruppo di amiche lettrici ^^

L'autrice riesce a dar vita a un personaggio unico e terribile: Gladys, la Jezabel della storia narrata, è al di là della morale, non si riesce a non provare pena per lei, ma nello stesso tempo provoca fastidio e repulsione.
    È una donna schiava di se stessa, unicamente interessata alla propria persona, persona che si definisce come tale solo in relazione alla bellezza e alla giovinezza.
    I momenti salienti della vita di Gladys (e "per" Gladys) sono quelli in cui socialmente troneggia con la propria fisicità e avvenenza: durante i balli, nei momenti in cui fa cadere ai suoi piedi uomini di tutti i tipi e di ogni età, quando con estrema cattiveria si distingue dalle "altre", che le sono inferiori per esteriorità e raffinatezza. E via così, in una realtà che è a tutti gli effetti fragilissima e che sembra, ai nostri occhi, potersi frantumare da un momento all'altro, in modo irreparabile.
    I giuramenti, le suppliche, le lacrime: vi era abituata come un ubriaco al vino; non la appagavano, ma il loro dolce veleno le era necessario come l’unico nutrimento che l’avrebbe tenuta in vita. Non lo nascondeva. Pensava che una donna non ne ha mai abbastanza, è un piccolo animale infaticabile, che un ambizioso può stancarsi degli onori e un avaro dell’oro, ma che mai una donna rinuncia al suo mestiere di donna; quando pensava alla vecchiaia, le sembrava così lontana ancora che la guardava in faccia senza tremare, immaginandosi che per lei la morte sarebbe venuta prima della fine del piacere.
    [...]

Se privi la bellezza della sua libertà di andarsene al momento opportuno, diventa tortura e maledizione

Cosa succede ad una donna che vive solo per essere ammirata dagli uomini per la propria bellezza, che odia anche solo l'idea della vecchiaia, che è pronta a combattere l'avanzare del tempo in ogni mod ...continua

Cosa succede ad una donna che vive solo per essere ammirata dagli uomini per la propria bellezza, che odia anche solo l'idea della vecchiaia, che è pronta a combattere l'avanzare del tempo in ogni modo?

“Odiosa, sì, criminale magari, ma non ridicola!…Un mostro, un essere orripilante, ma non questo, non la nonna, la vecchia, la befana innamorata!”

Gladys Eysenach, ricca parigina appartenente all’alta borghesia francese, è bellissima. Gli uomini la amano, le donne la invidiano. Ma lei è ossessionata dalla sua bellezza, ama solamente sé stessa, la sua unica preoccupazione è quella di attenuare gli effetti devastanti del tempo sul suo corpo nascondendo perfino i suoi dati anagrafici. Ama essere adulata, essere desiderata, essere al centro dell'attenzione. La superficialità e l'avere avuto tutto dalla vita senza faticare hanno fatto di Gladys una donna ottusa, fragile e patetica che mette in primo piano se stessa a discapito di tutto e di tutti.

"Che delizia vedere un uomo ai propri piedi... Che cosa c'era di più bello al mondo di quel nascente potere femminile? Era proprio questo che stava aspettando, che presagiva da tanti giorni... Il piacere, il ballo, il successo....non erano niente, impallidivano davanti a quella sensazione intensa, a quella sorta di fitta interiore che provava."

Il romanzo, scritto nel 1936, deve il suo titolo al nome della madre di Athalie nella tragedia omonima di Racine, scomodata dalla Nemirovsky per la similitudine con Gladys:

“Non ne aveva, il dolore, smorzato la fierezza;
    aveva anzi, ancora, quella finta bellezza
    mantenuta con cure, con espedienti labili,
    per riparar degli anni le sfide irreparabili”

"Jezabel" è un libro che esprime sentimenti prevalentemente femminili (anche se ultimamente molti uomini cominciano a pensare e a comportarsi nello stesso modo...). Gladys vive guardandosi allo specchio, vive per la sua immagine, vive con il terrore di invecchiare e di non essere più desiderata. E quando la giovinezza e la freschezza cominciano ad andarsene, sacrifica qualunque affetto pur di nascondere il proprio declino, pronta anche ad uccidere per non rendere pubblica la propria età.

"L'avaro non pensa ad altro che al suo oro, l'ambizioso agli onori: al pari di loro Gladys era totalmente posseduta dal desiderio di piacere e dall'ossessione dell'età."

La Nemirovsky ha un conto in sospeso con la madre, che odiava. E anche qui si accanisce contro Gladys forse per scaricare il suo odio personale nei confronti della madre, che Gladys rappresenta; il romanzo diventa quindi l'ennesima occasione per parlare dei conflitti (duri, feroci e a volte insanabili) tra madri e figlie. Gladys (e quindi la madre) viene messa sul banco degli imputati e demolita senza pietà.

“Credete di aver vinto la vecchiaia ma ce l’avete dentro. Potete sfoggiare un corpo ancora flessuoso (…) ma la vostra anima è vecchia. Peggio: è guasta. Ha l’odore della morte.”

In questi giorni sto leggendo un piccolo libro che mi è capitato tra le mani, che recita “La bellezza è negli occhi di chi guarda”. Chissà se Gladys si vede sfiorire perché in realtà la vera bellezza sta dentro di noi e lei non l’ha mai avuta oppure se è perché quello che le manca è qualcuno che la ami veramente per quello che è….

Mi sono domandato se questa ricerca della giovinezza a tutti i costi fosse un mito in voga soprattutto quando il romanzo è stato scritto, negli anni '30. La risposta che mi sono dato è che nei giorni nostri questa ossessione sia più viva che mai; l'uso smodato di palestre, chirurgia plastica, reggiseni e slip push-up, creme antirughe e botulino ne sono la dimostrazione.

Sempre brava la Nemirovsky, pur con i suoi difettini consueti; bello il romanzo, anche se l'ho trovato un tantino ripetitivo. Forse con qualche pagina meno sarebbe stato molto più efficace.

Ancora una volta la Némirowsky si conferma scrittrice di grande talento. Una storia inaspettata in cui si incrociano un giallo, la storia di una passione e l'analisi profonda delle persone.

Apassionant. Una vegada més, el deliciós fluxe narratiu d'aquesta autora em captiva i m'emociona. Una història d'amor i passió, inquietant i dramàtica alhora, ambientada a la França dels anys trenta, amb un personatge principal obssessionat per allò de l'eterna joventut que m'ha submergit en la lectura de la primera a la darrera pàgina.

La condanna di essere bella

L'ho letto anni fa, per cui non ricordo la trama nei minimi dettagli.
    È la storia di una donna schiava della sua stupefacente bellezza che non sfiorisce nemmeno con il trascorrere del tempo.
    Jezabel ...continua

L'ho letto anni fa, per cui non ricordo la trama nei minimi dettagli.
    Jezabel arriva perfino a modificare la propria data di nascita sul passaporto affinchè l'età anagrafica sia più simile a quella biologica.
    E poi, l'uccisione del giovane amante per gelosia e il lungo processo cui viene sottoposta e che suscita scandalo nei parigini.

Un libro intenso che scava a fondo nell'animo di Jezabel. Una donna a cui la vita ha regalato molto, ma che non é riuscita ad accettare l'inesorabile passare del tempo e le trasformazioni che esso porta con sè. Anche se è un'assassina, il sentimento che ho provato per Jezabel é quello della compassione.
    Da leggere, come tutti i libri della Némirovsky

Una moderna Dorian Gray senza un dipinto che invecchia per lei, ma con una tomba e un segreto da nascondere… Si può fermare il tempo? Non invecchiare? Gladys ci prova, pagando il prezzo dell’inseguire un’eterna giovinezza, con una vita senza affetti e, forse, senza se stessa. Sempre bella, invidiata, amata, ricercata. Ma le voci, il coro che perseguita Jezabel nella sua fuga continua dal tempo, le malelingue, sono loro che guidano le sue azioni o è davvero lei, così fredda, così calcolatrice? Nemirovsky, in realtà legata ai suoi tempi, è qui di una modernità e attualità sconvolgente (basta guardarsi intorno): cosa si è disposti a sacrificare pur di non invecchiare mai e restare sempre giovani? Gladys ha pagato col sangue o meglio, è talmente offuscata nella sua fuga che nemmeno sa cosa ha perso e nemmeno sul banco dei testimoni sembra avere percezione della realtà… non se ne accorge… in fondo, 5 anni passeranno in fretta e forse allora…
    Egoista e senza cuore, ma coperto di belletto...

bellissimo

Adoro questa scrittrice e alla fine della lettura di ogni libro nuovo per me, cioè ancora non letto, mi addolo ancor di più pesando che se fosse vissuta più a lungo ci avrebbe regalato tanti altri ca ...continua

Adoro questa scrittrice e alla fine della lettura di ogni libro nuovo per me, cioè ancora non letto, mi addolo ancor di più pesando che se fosse vissuta più a lungo ci avrebbe regalato tanti altri capolavori....
    I ritratti delle donne sono sempre forti, emblematici e spesso, per il conflitto avuto nella vita reale con la sua di mamma, donne egoiste, incentrate sempre troppo su stesse...quasi cattive nei confronti delle stesse figlie. Questa volta incontriamo Gladys terrorizzata all'idea di invecchiare fin a tal punto da modificare il suo certificato di nascita, una donna che balla fino allo stremo per contendersi l'amante con una giovane rivale....
    Una donna che per "rimanere" giovane è disposta a tutto

La danza del desiderio femminile

Il passo del corteggiamento, il walzer della passione, il passo dell’addio.

Il passo del corteggiamento, il walzer della passione, il passo dell’addio.
    Eppoi di nuovo e di nuovo ancora, la Nemirovsky naviga con una vela leggera sulle spume mutevoli delle onde dei sentimenti femminili e sul loro inestinguibile desiderio d’essere seduttive, sempre.
    Così è per la meravigliosa Gladys che coltiva con caparbietà ostinata, quella d’una bambina, la sua bellezza che sfiorisce, insieme agli amori della sua vita, nell’aura delle miti e dorate vibrazioni del Midì francese d’inizio ‘900, in una villa profumata, dagli arredi damascati frequentata da una borghesia ancora venata d’una aristocrazia residuale.
    Che peccato, che fastidio che incomba su questa bella Europa il frastuono della Grande Guerra, con un tuono che già si srotola lontano.
    Gladys avverte l’imminente rovina, quella della sua bellezza che la sta abbandonando, e si rifugia dove può, anche negli amori più remoti del suo tempo migliore.
    E’ divorata da questo tarlo, dannazione, sa che prima o poi dei teneri bambini, questi nani viziosi, la chiameranno “nonna”.
    Una speranza per noi maschi d’antan, gli unici a custodire la memoria della tenera gemma della sedicenne che dorme nel cuore di ogni signora, svelandola con sguardi di antica passione.
    Gladys, in fondo, sa accarezzare con riconoscenza gli uomini che le dedicano quest’ ultimo abbraccio d’erotismo, dolce come un tramonto provenzale.
    Forse anche le altre donne.