Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Jimmy Corrigan

Il Ragazzo più in gamba sulla Terra

By Chris Ware

(386)

| Paperback | 9788804534228

Like Jimmy Corrigan ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Questa opera di Chris Ware è stata unanimemente salutata in tutto il mondo come la più compiuta, perfetta e toccante realizzazione nel campo dei "graphic novels".
Seguendo le tristi vicende di quattro generazioni di uomini sconfitti e perdenti, veng Continue

Questa opera di Chris Ware è stata unanimemente salutata in tutto il mondo come la più compiuta, perfetta e toccante realizzazione nel campo dei "graphic novels".
Seguendo le tristi vicende di quattro generazioni di uomini sconfitti e perdenti, vengono toccati temi importan,i quali l'abandono, l'isolamento sociale, e la disperazione individuale.
Sullo sfondo di una Chicago che a partire dalla Fiera Universale del 1893 - che segna il trionfale ingresso dell'America el XX secolo e nella modernità - per giungere ai giorni nostri, cresce disordinatamente, si dipana una storia straziante e piena di richiami emotivi fortissimi e malinconici.
Nel 1893 un ragazzino di 9 anni di nome Jimmy Corrigan viene abbandonato in cima ad uno dei più maestosi edifici dell'Esposizione dal padre, un individuo rozzo e brutale. ("Me ne stavo lì, a guardare il cielo e la gente di sotto, in attesa del suo ritorno? Che naturalmente non avvenne"). Quasi un secolo dopo un altro Jimmy Corrigan (un uomo di mezza età, anonimo, cicciottello, assurdamente imbranato, privo di amici, e che è il pronipote di quel bambino abbandonato) riceve una lettera nella quale suo padre - che lo ha lasciato quando era piccolissimo per farsi gli affari suoi - gli chiede tanto inesplicabilmente quanto perentoriamente di venire a trovarlo. Il romanzo è , in pratica la storia, di questa tragicomica riunione. Grazie a una serie di flashback, Ware dipinge un ritratto delle generazioni precedenti di Corrigan che rivela con chiarezza come le loro storie (molto simili tra loro) di rifiuto e abbandono siano destinate a culminare nella situazione di Jimmy, molto più portato a fantasticare sulla vita che a viverla davvero.
Il libro è illustrato in modo meraviglioso a colori e lo stile di Ware, molto asciutto e preciso, rende in modo molto vivido tanto le complessità architettoniche di una città che cresce tumultuosamente quanto la malinconica parabola di un bambino senza affetto.
Grazie a questo suo stile inconfondibile una fiaba estremamente semplice viene trasformata in una sorta di epos tascabile e le avventure agrodolci (molto agre e poco dolci) di Jimmy assumono la grandezza di una vera tragedia a fumetti.

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book