Jimmy della collina

Editore: Edizioni EL

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 69 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8847727936 | Isbn-13: 9788847727939 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature , Teens

Ti piace Jimmy della collina?

Gianni detto Jimmy ha diciassette anni e nessuna voglia di lavorare per guadagnarsi onestamente da vivere. I suoi genitori sognano per lui un futuro da bravo ragazzo, ma Jimmy ha ben altri progetti. Nella provincia veneta, che pullula di piscine e macchine di lusso, il miraggio della bella vita seduce il ragazzo, che si dà al crimine. Ma la prima rapina in banca sarà anche la sua ultima impresa. Tradito dai due compari, Jimmy si ritrova catapultato in un incubo a occhi aperti: la cattura e gli interrogatori dei carabinieri, la prospettiva di una lunga condanna, l'insidiosa vita della prigione. Jimmy è un duro, non si pente di ciò che ha fatto, non si vuole piegare, ma il carcere minorile di Treviso mette alla prova anche la sua tempra. Quando il ragazzo viene mandato in un altro istituto in Sardegna, comincia a maturare il suo sogno di fuga. Allora Jimmy si sdoppia, diventa un altro e riesce a farsi trasferire in una comunità: La Collina. Ed è qui che accade in lui qualcosa. Qualcosa che potrebbe significare un nuovo inizio.
Età di lettura: da 12 anni.

Non sapevo neanche dell'esistenza di questo piccolo romanzo e per fortuna mi ci sono imbattuta, certo non è il miglior Carlotto, di lui ho letto di meglio (ma ultimamente anche di peggio, ad essere sinceri)ma è comunque stata una lettura scorrevole e piacevole. E' la storia di Jimmy un ragazzino di diciassette anni che di fronte alle future difficoltà che la vita può mettergli davanti, quali cercarsi un lavoro e sudarsi lo stipendio, decide che è meglio rubacchiare qua e la, magari fare il colpo della vita e poi ritirarsi e godersela. Ma gioia cara ti han mai detto che il diavolo fa le pentole e non i coperchi?!? Interessante incursione nel carcere minorile e nelle comunità che una una via d'uscita la offrono .......
    "Questo libro è dedicato ai volontari dell'associazione "Oltre le sbarre" di Cagliari e a don Ettore Cannavera della comunità "La Collina" di Serdiana. Il loro straordinario lavoro permette, tra mille difficoltà, di aiutare ragazzi come Jimmy a vivere meglio la detenzione e, quando è possibile, sostenerli nel percorso di reinserimento sociale."

senza giudicare.

dedicato ai volontari dell'associazione "dietro le sbarre", un racconto che mostra le dinamiche carcerarie e le illusioni di chi dentro e delle alternative detentive.
    la vita di Jimmy, l'incontro con i volontari che senza giudicare, propongono una strada diversa da percorrere.
    senza ...continua

senza gidicare.
    la libertà è la scelta.

Per tutti

Intensa ed essenziale riflessione sul modo di affrontare la vita in una società che tende a svilire i valori del lavoro, del servizio, dell’altruismo. Da leggere:
    per capire cosa prova un ragazzino di fronte alla vita,
    per capire la voglia di emergere senza faticare,
    per capire ...continua

per capire cosa prova un ragazzino di fronte alla vita,
    per capire la voglia di emergere senza faticare,
    per capire che uno può sbagliare, ma può anche cambiare.

lo sguardo dall'altra parte

sempre fikkante Carlotto e con questo testo non sbaglia la mira... complessa vicenda di detenzione giovanile, disagio, redenzione, la fatica del volercela fare una volta compreso quello che non si vuole +. grazie Max anche x questo testullo!!!

Ci è piaciuto perché...

1) Lo stile è scorrevole con frasi brevi
    2) Un pezzo è ambientato in Sardegna!!
    3) Parla di una realtà fin troppo vera
    4) L'associazione "Oltre le Sbarre" esiste veramente
    5) La storia di Jimmy è la storia di milioni di ragazzi
    6) Il tema è contemporaneo e importante ...continua

1) Lo stile è scorrevole con frasi brevi
    2) Un pezzo è ambientato in Sardegna!!
    3) Parla di una realtà fin troppo vera
    4) L'associazione "Oltre le Sbarre" esiste veramente