Jimmy della collina

By Massimo Carlotto

Like Jimmy della collina ?

Gianni detto Jimmy ha diciassette anni e nessuna voglia di lavorare per guadagnarsi onestamente da vivere. I suoi genitori sognano per lui un futuro da bravo ragazzo, ma Jimmy ha ben altri progetti. Nella provincia veneta, che pullula di piscine e ma Continue

Gianni detto Jimmy ha diciassette anni e nessuna voglia di lavorare per guadagnarsi onestamente da vivere. I suoi genitori sognano per lui un futuro da bravo ragazzo, ma Jimmy ha ben altri progetti. Nella provincia veneta, che pullula di piscine e macchine di lusso, il miraggio della bella vita seduce il ragazzo, che si dà al crimine. Ma la prima rapina in banca sarà anche la sua ultima impresa. Tradito dai due compari, Jimmy si ritrova catapultato in un incubo a occhi aperti: la cattura e gli interrogatori dei carabinieri, la prospettiva di una lunga condanna, l'insidiosa vita della prigione. Jimmy è un duro, non si pente di ciò che ha fatto, non si vuole piegare, ma il carcere minorile di Treviso mette alla prova anche la sua tempra. Quando il ragazzo viene mandato in un altro istituto in Sardegna, comincia a maturare il suo sogno di fuga. Allora Jimmy si sdoppia, diventa un altro e riesce a farsi trasferire in una comunità: La Collina. Ed è qui che accade in lui qualcosa. Qualcosa che potrebbe significare un nuovo inizio.
Età di lettura: da 12 anni.

Il succo è far sapere alla gente come si vive in carcere e che in alcuni casi, grazie a dei volontari, la libertà di un carcerato può essere restituita.
    Libro piccolo ma intenso!

Stefaniabest said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

Non sapevo neanche dell'esistenza di questo piccolo romanzo e per fortuna mi ci sono imbattuta, certo non è il miglior Carlotto, di lui ho letto di meglio (ma ultimamente anche di peggio, ad essere sinceri)ma è comunque stata una lettura scorrevole e piacevole. E' la storia di Jimmy un ragazzino di diciassette anni che di fronte alle future difficoltà che la vita può mettergli davanti, quali cercarsi un lavoro e sudarsi lo stipendio, decide che è meglio rubacchiare qua e la, magari fare il colpo della vita e poi ritirarsi e godersela. Ma gioia cara ti han mai detto che il diavolo fa le pentole e non i coperchi?!? Interessante incursione nel carcere minorile e nelle comunità che una una via d'uscita la offrono .......
    "Questo libro è dedicato ai volontari dell'associazione "Oltre le sbarre" di Cagliari e a don Ettore Cannavera della comunità "La Collina" di Serdiana. Il loro straordinario lavoro permette, tra mille difficoltà, di aiutare ragazzi come Jimmy a vivere meglio la detenzione e, quando è possibile, sostenerli nel percorso di reinserimento sociale."

CriSting said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

senza giudicare.

dedicato ai volontari dell'associazione "dietro le sbarre", un racconto che mostra le dinamiche carcerarie e le illusioni di chi dentro e delle alternative detentive.

la vita di Jimmy, l'incontro con i volontari che senza giudicare, propongono una strada diversa da percorrere.
    senza gidicare.
    la libertà è la scelta.

Speranza said on Oct 25, 2012 | Add your feedback

Più di un libro sembra uno spot pubblicitario.

Gio47 said on Sep 18, 2012 | Add your feedback

oer descrivere questo libriccino bastano le due righe in copertina di sottotitolo: se cadi puoi sempre rialzarti, dipende solo da te.

ignazio blanco said on May 12, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Edizioni EL
  • Publish date: 2011-05-01

Groups with this in collection