Jimmy the Kid

By Donald E. Westlake

| Mass Market Paperback | 9780446404099

Like Jimmy the Kid ?

La banda degli ineffabili cinque è una garanzia di risate, è uno di quei libri che già dalle prima pagine promette bene, ma d'altra parte è un libro di Donald Westlake che ci si poteva aspettare?
    Se volte divertirvi leggetelo, ho pure scoperto recent ...(continue)

Se volte divertirvi leggetelo, ho pure scoperto recentemente che ci hanno fatto un film... proverò a vederlo.

Ic@rus said on Aug 1, 2013 | Add your feedback

Dortmunder, Kelp, May, Murch e mamma Murch organizzano un piano geniale, che gli porterà soldi su soldi e soprattutto sarà un gioco da ragazzi.
    Sì, perché decidono di seguire fedelmente il piano di rapire un bambino descritto in un libro.
    Peccato che ...(continue)

Peccato che nulla andrà come deve e che soprattutto non rapiranno un ragazzo qualsiasi.. Ma un genio con un QI altissimo!
    Divertentissimo, mi ha fatto letteralmente morire!!
    Quando Herbert chiede se il prezzo della valigetta (42 dollari!) debba essere scalato dal prezzo del riscatto.. Sono morta, sul serio :DD

Sery-amente (Di nuovo sul blog! *_*) said on Oct 20, 2012 | Add your feedback

Gli ineffabili cinque a loro meglio

O al loro peggio, dipende dai punti di vista. Certo è che lo scrittore se l'è goduta, e il lettore lo avverte. Westlake deve essere senz'altro lo pseudonimo di un gaio orologiaio svizzero dotato di uno humour britannico senza pari e una capacità produttiva di un pizzaiolo napoletano: è riuscito a sfornare un'enorme quantità di libri grazie a grandi mani di artigiano e un cuore da artista geniale. Pura invidia (la mia).

aurelio63 said on May 21, 2011 | Add your feedback

Un rapimento assurdo

Una struttura narrativa intrecciata da humor e ironia
    La completa assenza di momenti morti rapisce la lettura (per chi ha comunque il tempo per leggere).

Una struttura narrativa intrecciata da humor e ironia
    Ritmi serrati e una cascata di gag umoristiche raccontano la storia di uno strampalato quintetto di rapinatori che si dedicano ad un colpo per loro nuovo: il rapimento di un bambino dal Q.I. intellettivo sopra la media (ma questo loro non lo sanno).

Una storia a matrioska con dentro alcune parti di un altro romanzo dello stesso autore, utilizzato come "guida al rapimento".
    L'autocitazione non è però così scontata perché "Jimmy the kid" riprende il romanzo citato e lo reinterpreta con tutt'altri personaggi.

Definirlo un meta-romanzo sarebbe assolutamente scorretto, ma se lo si rilegge con occhi diversi si potrebbe immaginarlo come un ri-racconto del romanzo "guida" racchiuso tra le pagine.

Il finale assolutamente perfetto e sorprendente.

VAL said on Feb 10, 2010 | Add your feedback