Jitterbug perfume

By Tom Robbins

| eBook | 9780553897920

Like Jitterbug perfume ?

This philosophical epic, with a large cast of characters, addresses the fervent desire of the human race to overcome the tyranny of aging and physical death

Di Tom Robbins finora avevo letto solo il celebre Natura morta con picchio e di colpo mi son chiesto come mai non avesso mai provato altro.

Jitterbug Perfume tiene fede allo stile che avevo conosciuto col primo romanzo: una trama complessa, a volte apparentemente sconclusionata e stupida, che nasconde numerose riflessioni su temi che di solito si definiscono "elevati".
    Il senso dell'olfatto è al centro dell'azione, in vari modi: come fonte di commercio, ma anche come senso principalmente collegato alla memoria. Alle discussioni sulle suggestioni che può richiamare un aroma si aggiungono quelle sull'immortalità e sul rapporto con la natura e arrivati all'ultima pagina non si può che essere soddisfatti.
    Unica pecca: qualche rallentamento della narrazione che poteva essere evitato, mentre altre parti scorrono troppo rapidamente.

Paranoid30 said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

…e cosa dovrei dire? Forse che la narrazione non scorre in maniera fluida? Che la storia sembra essere un po’ raffazzonata giusto per poter esibire tre o quattro teorie fantasiose e la visione personale della vita per Tom Robbins? Che non è il migliore romanzo di questo autore?
    No, dirò che leggere TR è sempre meraviglioso e stimolante, che mi sono bevuto come acqua fresca tutte le sue incredibili teorie e la sua scrittura immaginifica.
    Cosa puoi dire a uno che ti convince che l’estinzione dei dinosauri sia stata causata dalla comparsa sulla terra dei fiori col loro profumo?
    E proprio qua nasce il mio problema con Tom, che lui mi condiziona, mi cambia proprio mentre leggo i suoi libri, e fin qui tutto ok. La questione è che attorno a me nessuno legge Tom, nessuno cambia con lui (in genere) e questo mi fa ritrovare molto lontano dal mio mondo (ancora più del solito insomma), pericolosamente lontano. Lo devo assumere a piccole dosi.
    Se leggendo questo autore ti poni la domanda, Cos’avrà mai di speciale, vuol dire che non avrai mai la risposta.
    P.s. Il finale della recensione è zen, ma l’ho liberamente tratto. Trattatelo liberamente..

afar said on Jun 3, 2012 | 2 feedbacks

Lettrice in crisi

Ordunque... non riesco più a finire, e nemmeno a cominciare davvero, un romanzo.

Dopo 3 anni di corso universitario incalzante dove le letture si sono ristrette a saggistica e trattai vari, ora, in questa libertà tutta da riempire, credevo che finalmente avrei potuto leggere un po' di narrativa! Gli è, invece, che non riesco più a scegliere un libro e a terminarlo. Vago da un testo all'altro, osservo la mia elegante libreria ordinata, prendo, contemplo il meraviglioso oggetto, leggo qualche riga, sfoglio le pagine e ripongo. Sono preda di un'emotività mutevole che non sa decidersi. Mi circondo di libri, libri ovunque: sul tavolo, sul comodino, sul divano, ma non uno che mi catalizzi veramente.

Questo tentativo con Tom Robbins è andato storto: trovo la sua prosa estremamente difficile da seguire, troppo... come dire... barocca ed eccessiva.
    Si immagini ora un mazzo di fiori dove siano messi insieme gigli, orchidee, sterlizie e rose, tutti fiori meravigliosi che però raccolti un un unico mazzo, non farebbero altro che togliersi bellezza a vicenda, così mi è parso Tom Robbins: troppo, troppo, troppo.

Lucia Ferrara said on Apr 29, 2012 | 3 feedbacks

Se non fosse stato per il consiglio di un amico di anobii, forse non avrei mai scoperto quest'autore! Allo stesso tempo classico nella scrittura ma contemporaneo nell'invenzione!

Criss said on Apr 10, 2012 | Add your feedback

Molto molto bello, una lettura piacevolissima e divertente con dei personaggi unici e con invenzioni a tutto andare, la fantasia di Robbins galloppa spedita foraggiata da qualche barbabietola psichedelica.
    Bisogna avere pazienza perchè l'inizio è un ...(continue)

Bisogna avere pazienza perchè l'inizio è un pò lento e non si capisce dove e cosa c'entrano i vari personaggi che vengono buttati nel romanzo quasi a caso, poi prendono quota Alobar e Kudra (belli i momenti bucolici) e ogni personaggio trova la sua collocazione come la tessera di un puzzle.

Spacetave said on Dec 17, 2011 | Add your feedback