Joan Salvador Gavina

Per

Editor: Suma de lletres catalana

Language: Català | Number of Pàgines: 127 | Format: Paperback | En altres llengües: (altres llengües) English , Spanish , Portuguese , Chi traditional , Italian , French , German , Russian , Chi simplified , Dutch , Danish , Slovenian , Finnish , Czech , Korean , Japanese , Turkish , Greek

Isbn-10: 8495980347 | Isbn-13: 9788495980342 | Data publicació:

També disponible com: Others

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Joan Salvador Gavina ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Hi ha persones que obeeixen llurs pròpies regles perquè saben que tenen raó; són aquells qui troben un especial plaer en fer les coses bé; aquells qui veuen més enllà d'allò que els mostren els seus ulls; els qui prefereixen VOLAR a dormir i menjar. Ells aconseguiran una amistat ferma i durable amb Joan Salvador Gavina. Hi ha molts altres que satisfaran amb Joan Salvador Gavina llur afany d'aventura i llur anhel d'autèntica llibertat. Tots viuran en les seves pàgines una experiència que mai oblidaran.

Inno alla libertà di essere

Nella sua semplicità l'ho trovato bello e ricco d'ispirazione. Un vero e proprio inno alla ricerca di se stessi ed alla libertà di essere. Tante metafore celate e molti spunti di riflessione, eccone alcuni: chi può definire chi siamo realmente? siamo disposti a vivere abbassando la testa e accettando leggi altrui che vorrebbero definirci? cosa significa essere se stessi? Cos'è davvero la libertà?. Un libro essenziale ma non per questo di poca importanza. Non so come ma riesce ad essere d'impatto. Leggere questo piccolo libro equivale a fare un viaggio, un viaggio fra le pagine, lasciando a terra la gabbia della paura e delle imposizioni. Immagini suggestive ad accompagnare il tutto. Consigliatissimo.

dit a

Non so cosa mi aspettassi da questo libro, ma visto quanto viene osannato credo mi aspettassi di più. Il senso di tutto è di non uniformarsi alla massa e di seguire i propri sogni e vivere al pieno la nostra vita. Bellissime le immagini di accompagnamento.

dit a

Mah, boh, sono perplessa.
    L’ho letto in mezz’ora e la prima cosa che ho pensato appena finito è “E allora?”
    Non ho proprio capito il senso di questo libro, di dove l’autore volesse andare a parare.
    A ...continua

Mah, boh, sono perplessa.
    A parte il fatto che ho trovato nelle pagine un invito all’idealismo fine a se stesso, ma quello che più mi ha colpito è la banalità, la superficialità con cui è stato scritto, in poche parole Bach ci insegna a essere liberi e a seguire ciò che sentiamo dentro e che riteniamo giusto(ma va? E c’era bisogno che ce lo dicesse lei?) in modo talmente semplicistico da irritare, senza scavare nel profondo, senza analizzare nessuna problematica.
    E poi trovo diseducativo il messaggio che manda, più che un inno alla vita è un inno alla fuga, i problemi non si affrontano, si scappa quando le cose non vanno come vorremmo, si deve cercare un’altra realtà in cui rifugiarsi, in cui sentirsi accettati, senza pensare minimamente a cambiare quella esistente, per me un comportamento da vigliacchi e da immaturi
    Una lettura da gabinetto, è l’unico posto a cui mi sento di associarlo.
    Un plauso vanno alle splendide fotografie di Russell, forse era meglio se si metteva a scrivere lui.

Sopravvalutato

Lo ammetto. Mi trovo in difficoltà a recensire questo romanzo. Il fatto è che la mia prima reazione dopo aver letto questo libro ( in poche ore) è stato stupore. Stupore perchè a fronte delle milioni di copie vendute, degli osanna delle persone che ne hanno fatto un libro culto per le generazioni, l'unico aggettivo che mi veniva alla mente era: Sopravvalutato.
    Insomma è la mia opinione. Ho apprezzato il messaggio di fondo di questa favola spirituale: il fatto di non uniformarsi alla massa e seguire la propria guida interiore, ma detto questo siamo appena a pagina 20! Poi l'autore deriva verso un sincretismo filosofico-religioso che spazia dall'anarchismo cristiano alla cultura zen in un papocchio molto new age allora in voga. Non lo so. Forse il fatto è che un libro che va letto durante l'adolescenza e io ormai ho trenta anni, ma comunque non scambierei il Siddharta di Hesse dei mie 15 anni con Jonathan Livingston. In definitiva non lo consiglio, se vi capita come a me di comprarlo su una bancarella dell'usato, bene, sennò potete risparmiarvi i 10 Euro ( credo) della nuova edizione.

P.S: Immagino che la Rizzoli la pensi come me, dato che per giustificarne il prezzo inserisce varie
    fotografie acrobatiche di gabbiani

dit a

La vita del gabbiano Jonathan Livingston deve essere, per l'autore Richard Bach, la metafora dell'esistenza di ognuno di noi: un anelito all'infinito nel costante tentativo di sfidare i propri limiti. «Vi dovete render conto che un gabbiano è un'infinita idea di libertà, senza limite alcuno, e il vostro corpo, da una punta dell'ala a quella dell'altra, altro non è che un grumo di pensiero» tenterà di insegnare il protagonista ai suoi allievi.
    Questo romanzo onirico ricalca l'idea di una vita “a livelli”, in cui ciascuna morte è seguita da una realtà più ricca di sensi e di potenzialità rispetto a quella precedente.

dit a

Metafora di ciò che ogni persona potrebbe essere.

Metafora di ciò che ogni persona potrebbe essere.
    Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un mezzo per procurarsi il cibo e impara a eseguire il volo come fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore quando sa di essere nel giusto, nonostante i pregiudizi degli altri; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica.

dit a

Libriccino di poche pagine superpremiato e supercitato. Poche pagine che sono la metafora dell'essere sempre se stessi, di non accontentarsi. Certo, tutto molto bello, fino a circa metà libro. Poi boh, sembra perdersi e a mio parere l'autore non aggiunge altro alla storia. Avrebbe potuto essere un bellissimo racconto se sviluppato meglio, ma non un bellissimo libro...