Joel e il software

By Joel Spolsky

Like Joel e il software ?

Joel Spolsky ha pubblicato il suo weblog, www.joelonsoftware.com, per offrireai lettori dei suggerimenti che potessero migliorare il mondo dellaprogrammazione. Dopo pochi anni le sue competenze tecnologiche, il suocaustico senso dell'umorismo e le su Continue

Joel Spolsky ha pubblicato il suo weblog, www.joelonsoftware.com, per offrireai lettori dei suggerimenti che potessero migliorare il mondo dellaprogrammazione. Dopo pochi anni le sue competenze tecnologiche, il suocaustico senso dell'umorismo e le sue qualità di scrittore gli hanno permessodi guadagnare lo status di guru della programmazione. Il suo blog è conosciutoin tutto il mondo informatico e oggi non solo offre collegamenti a più diseicento siti Web, ma è stato anche tradotto in più di trenta lingue diverse."Joel e il software" affronta i diversi aspetti della programmazione, dal modomigliore per scrivere del codice, fino al modo migliore per costruire unufficio nel quale si scrive del codice.

(La recensione si legge meglio presso il mio blog: http://www.jhack.it/blog/2014/09/14/joel-on-software/)

Questo libro deve (MUST, RFC 2119) essere letto da chiunque lavori nell'ambito dell'informatica, sia questi programmatore, project manager, commerciale, direttore tecnico, amministratore delegato, ecc. Aiuta a capire cosa significa creare un software dal punto di vista di uno sviluppatore diventato CEO di diverse aziende.

Devo dire che non conoscevo questo Joel Spolsky: magari non vi importa sapere che abbia lavorato nel team di sviluppo di Excel negli anni '90, ma sicuramente è interessante sapere che si tratta del co-fondatore di Stack Overflow e, attualmente, CEO di Stack Exchange Network. Se non avete mai sentito parlare di Stack Overflow e lavorate nel mondo dell'informatica, beh, forse c'è qualcosa che non va.

Il libro deriva direttamente dai post presenti sul suo blog, http://www.joelonsoftware.com/, e tratta di tutto ciò che gravita intorno ad un progetto informatico con particolare attenzione per i programmatori e chi li deve guidare. Come svolgere colloqui per assumerli, come metterli a loro agio nell'ambiente lavorativo e come (non) farli interagire con tutte le altre figure di disturbo presenti in un'azienda. Per quanto riguarda il project manager, mostra come creare un team efficiente, interagire con altri team ed altri ruoli superiori, così come trattare con i clienti.

Salendo nella scala gerarchica parla di strategie per affrontare il mercato, citando esempi di progetti vincenti o falliti, spiegandone le motivazioni che ritiene abbiano portato a tali esiti.

Detto così sembrerebbe un classico libro noioso di gestione aziendale, ma sia per come è scritto, sia per il fatto che non si perde in teorie astratte, ma descrive casistiche realmente accadute a lui o intorno a lui, è davvero spassoso e quasi mai noioso. Infatti, l'ho letto sostanzialmente in un giorno effettivo.

Essendo io un analista sviluppatore mi sono ritrovato perfettamente nelle vicende da lui descritte, sia nel bene che nel male e riporto quello che lui stesso ha chiamato "The Joel Test", che può essere utilizzato per capire se la propria azienda sia virtuosa o meno nel trattare chi vi lavora e nel produrre qualcosa di buono.

The Joel Test

Do you use source control?
    Can you make a build in one step?
    Do you make daily builds?
    Do you have a bug database?
    Do you fix bugs before writing new code?
    Do you have an up-to-date schedule?
    Do you have a spec?
    Do programmers have quiet working conditions?
    Do you use the best tools money can buy?
    Do you have testers?
    Do new candidates write code during their interview?
    Do you do hallway usability testing?

Per quanto alcuni punti possano sembrare scontati, vi invito a vedere quale punteggio raggiungete e vi stupirete di quanto ci sia ancora da fare.

Cosa non mi è piaciuto di questo libro? Se Joel fondasse una religione, sarebbe il dio di se stesso e si venererebbe contemplando la propria perfezione.

Jhack ❦ said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

只讀完頭三章已足夠俾最高評價﹐尤其說明 Unicode 那篇實在是每個寫程式的人都應該閱讀一遍。他提出的約耳測試也是很一個好參考﹐可惜本人任職的公司只做到兩三分...Orz

他指出微軟不斷更新產品版本和程式庫是一種邊走邊開搶策略﹐這思考角度對我來說很新鮮﹐環顧四周﹐很多成功的軟件公司的確不會將核心技術建立在其他軟件公司開發的技術上﹐大多是將最基本的程式語言客制化到適合自己使用﹐甚至重寫編譯部份增加效率﹐可以說每一個細節都了解透徹。

另外有關請人策略和面試的部份很吸引﹐對於「請一個程式編寫員之 ...(continue)

另外有關請人策略和面試的部份很吸引﹐對於「請一個程式編寫員之前﹐不叫他露兩手怎行」的確很有道理。但我認為比起寫程式﹐閱讀別人程式的能力也很重要﹐因為除蟲和更改程式的時間一定比寫程式多。

最後他也有提供如何應乎公司上下級的策略﹐這很實用﹐的確是我等程式開發人員每天都需要面對的問題。

原心得發佈於網誌http://blog.amowu.com/2012/06/blog-post.html

激勵是有害的, 主要是說考績制度對程式設計師是不通的
    工作切換有害無益, 讓程式設計師只專注一件事情
    絕對不能把程式碼重寫(這裡不是指重構)
    冰山一角理論, 冰山有90%是在水面下, 大部分的軟體, 那些漂亮的使用者介面通常只占10%的工作, 而背後90%的程式設是看不到的, 如果再考慮一半時間都在抓蟲, 那使用者介面就只剩5%, 如果只計算介面中的視覺部分, 那客戶真正看到的, 只有1%......, 這並不是秘密, 真正的秘密是非程式人員根本不知道這件事......
    約耳測試:
    你有使用原始 ...(continue)

激勵是有害的, 主要是說考績制度對程式設計師是不通的
    工作切換有害無益, 讓程式設計師只專注一件事情
    絕對不能把程式碼重寫(這裡不是指重構)
    約耳測試:
    你有使用原始碼控制系統嗎?
    SVN, CVS, Git, Mercurial...
    你能用一個步驟建出所有結果嗎?
    12.絕對不讓經理縮短估計時間
    你有寫規格嗎?例如: GDD TDD
    又是一件程式設計師討厭的事情, 設計初期的階段還看不出來, 愈後期程式碼一多修正的代價就愈高, 應貫徹沒有規格就不寫程式的原則
    程式設計人員有沒有安靜的工作環境?
    需要讓程式設計師進入沈浸狀態(in the zone), 因為這時候是最能全神貫注, 生產力最高的狀態, 所以, 要有安靜的環境!!!
    你有沒有用市面上最好的工具?
    這種軟體的特性是被放在硬體裡, 且幾乎無法更新, 因此品質要求會比平常高出許多
    拋棄式軟體
    為了產生其他東西而暫時創造的軟體, 當達到目的後就不會用到了, 例如格式轉檔軟體
    遊戲軟體
    遊戲開發的經濟學是打擊型, 有些遊戲擊出安打, 但更多的是三振, 要賺大錢必須用很多的遊戲來平衡失敗的損失, 和嵌入式軟體類似, 版本修正代價大, 所以品質要求高
    紙上原型製作的重要性
    自己先用吧, 等問題發生之後, 他們就會來找你了
    建立一個卓越圈
    找一些支持你的人一起改善吧
    讓笨蛋無害
    有時候會有天才花兩個星期寫出一點點程式, 而且爛到不可思議, 這時候你會想花15分鐘把這段程式重新寫過, 請忍住, 因為這是把這個白癡拖住幾個月的機會, 這段期間他不會再造成其他地方傷害了
    遠離干擾環境
    提升自己的價值

Amo said on Jun 12, 2012 | Add your feedback

E' la raccolta di una serie di articoli apparsi sul blog di Joel Spolsky che sono rintracciabili anche su internet. La sua visione della gestione purtroppo rispecchia la mentalità microsoft (joel ha lavorato 3 anni al team di sviluppo Excel) del "its good enough" ossia anche se un prodotto software fa schifo va bene lo stesso purche' si arrivi in tempo per la consegna e non si dia un vantaggio alla concorrenza. Se si applicasse questo concetto in altri campi della produzione industriale saremmo freschi! Pertanto, lo consiglio come buona lettura ma non sempre sono d'accordo con lui.

Antedoro said on Dec 27, 2011 | Add your feedback

裡面好多文章其實已經在網站上看過了,非常謝謝那些志願翻譯的人們。