Jorden runt på 80 dagar

Förlag: Tidens förlag

Language: Svenska | Number of Pages: 247 | Format: Hardcover | På andra språk: (andra språk) English , French , Spanish , Chi traditional , Italian , German , Japanese , Korean , Portuguese , Greek , Catalan , Norwegian , Dutch , Basque , Danish , Czech , Chi simplified , Romanian

Isbn-10: 9155006795 | Isbn-13: 9789155006792 | Publish date:

Translator: Eugen Vretholm ; Illustrator or Penciler: Stig Södersten

Även tillgänglig som: Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Do you like Jorden runt på 80 dagar ?

Bokbeskrivning
Då Phileas Fogg, typen för den lugne, orubblige engelske gentlemannen, en dag år 1872 på sin klubb blandar sig i ett samtal om jordenruntfärder, ger han sig in på något som kan bli dyrt för honom. Ty han nöjer sig inte med att hävda, att man med de moderna kommunikationsmedlen kan resa jorden runt på åttio dagar – han åtar sig också att bevisa det. Och han ingår till och med ett vad på tjugotusen pund.Vem kan förebrå hans mer jordbundne betjänt, Passepartout, att han i förskräckelsen inför det stora äventyret glömmer att släcka gasen hemma i våningen vid Savile Row? Historien om hur Phileas Fogg klarade sitt vad, efter en rad spännande upplevelser och trots den dumdryge men energiske detektiven Fix' bemödanden, hör till de klassiska ungdomsböckerna. Den framträder här i en ny översättning av Eugen Wretholm och med illustrationer av Stig Södersten.
  • *** This comment contains spoilers! ***

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O.

Questa recensione potrebbe finire qui.

Questa recensione potrebbe finire qui.

Da bambino mi ero innamorato dei cartoni animati ad esso ispirato (vi ricordate il “leone” Fog e il gatto Passpartout?) e oggi ho davvero divorato questo libro di Julius Verne (il primo che leggo, mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa): nonostante la storia sia strafamosa, sono rimasto con il fiato sospeso sino all’ultima pagina.

Il libro è scritto molto bene e l’avventurosa trama tiene sempre incollati i lettori: le tante peripezie sono ben cadenzate, non sono mai banali così come le reazioni di Phlieas Fog e dei suoi compagni di viaggio (anche se a volte un po' esagerate)

Chi si avvicina cercando un “diario di viaggio” in cui vengono raccontati paesi lontani e sconosciuti potrebbe rimanere un po’ deluso (forse solo il continente indiano è un po’ approfondito): il libro mi sembra più un inno all’uomo e alle conquiste del suo intelletto capaci di compiere, già nel 1800 un giro del mondo in circa 80 giorni grazie alla tecnologia e alla capacità di prevedere e affrontare gli imprevisti.

sagt den

Come romanzo d’avventura ed evasione ha raggiunto il suo scopo. Il tema è intrigante: la scommessa di girare il mondo in 80 giorni, la descrizione dei mezzi di trasporto e dei luoghi attraversati, imprevisti e malintesi... Mi è piaciuto anche il finale, oltre che ovviamente il personaggio di Passepartout (che purtroppo nella mia edizione si chiama Gambalesta...) che mi ha strappato più di un sorriso. Erano anni che volevo leggerlo e nel complesso ne sono soddisfatta. E’ stata una vera sorpresa non trovare nemmeno nominata la mongolfiera che da sempre associavo a questo libro...tutta colpa della trasposizione cinematografica che in questo caso ha davvero influenzato l’opera letteraria (vedi la copertina di alcune edizioni!).

sagt den

Nonostante il semplice linguaggio, il libro risulta avvincente e raffinato. Le descrizioni sono abbastanza realistiche da poter avere un quadro generale in mente. La rottura della monotonia e l'intreccio tra avventura e amore rendono la storia attraente. Da leggere tutt'un fiato!

sagt den

Appassionante, dalla prima all'ultima pagina. E quando finisce vorresti ricominciarlo da capo.
    Mr. Fogg è proprio un personaggio che resta nel cuore.

Carino

Genere fantastico che mi ha fatto tornare un pochino bambina. Mi è piaciuto anche se ho preferito di gran lunga il film e questo non capita quasi mai.

sagt den

Avevo letto diverse riduzioni e rivisitazioni per bambini di questo libro, che finalmente ho goduto in versione originale. Diverso dai primi libri di Verne che ho letto (quelli più avventurosi e scientifici della trilogia del mare) mantiene comunque come tratto caratteristico il ritmo, la semplicità di lettura, la capacità di generare e mantenere sempre alto l'interesse. Molto teatrali i personaggi e certi loro dialoghi, più che in altre opere, e sicuramente affascinanti (specialmente Fogg). Il finale "a sorpresa", arcinoto, è stata comunque una piacevole riscoperta