• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Jorden runt på 80 dagar

Förlag: Tidens förlag

Language:Svenska | Number of Pages: 247 | Format: Hardcover | På andra språk: (andra språk) English , French , Spanish , Chi traditional , Italian , German , Japanese , Korean , Portuguese , Greek , Catalan , Norwegian , Dutch , Basque , Danish , Czech , Chi simplified , Romanian

Isbn-10: 9155006795 | Isbn-13: 9789155006792 | Publish date:

Translator: Eugen Vretholm ; Illustrator or Penciler: Stig Södersten

Även tillgänglig som: Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Do you like Jorden runt på 80 dagar ?

Bokbeskrivning
Då Phileas Fogg, typen för den lugne, orubblige engelske gentlemannen, en dag år 1872 på sin klubb blandar sig i ett samtal om jordenruntfärder, ger han sig in på något som kan bli dyrt för honom. Ty han nöjer sig inte med att hävda, att man med de moderna kommunikationsmedlen kan resa jorden runt på åttio dagar – han åtar sig också att bevisa det. Och han ingår till och med ett vad på tjugotusen pund.
Vem kan förebrå hans mer jordbundne betjänt, Passepartout, att han i förskräckelsen inför det stora äventyret glömmer att släcka gasen hemma i våningen vid Savile Row? Historien om hur Phileas Fogg klarade sitt vad, efter en rad spännande upplevelser och trots den dumdryge men energiske detektiven Fix' bemödanden, hör till de klassiska ungdomsböckerna. Den framträder här i en ny översättning av Eugen Wretholm och med illustrationer av Stig Södersten.
  • *** This comment contains spoilers! ***

很遵照自己的行程走的主角費雷思‧佛格竟然跟人家打賭,環遊世界80天,帶著很想過著安穩生活而來應徵的僕人萬能, 所展開的冒險旅程
    沒想到最令我印象深刻的是它的旁邊的註釋, 剛從緬甸回來, 看到新學到的單字pagoda, 竟然是葡萄牙文, 被印度文借用為浮屠的意思, 是一種尖尖的佛塔, 起源於印度的佛教沒想到在當地卻是異端, 落寞地消失在起源地, 卻在整個東亞遍地開花發揚光大
    他們從海上看到台灣的樣子 ...fortsätt

很遵照自己的行程走的主角費雷思‧佛格竟然跟人家打賭,環遊世界80天,帶著很想過著安穩生活而來應徵的僕人萬能, 所展開的冒險旅程
    他們從海上看到台灣的樣子也很令我嚮往, 我也想從海上看看台灣是不是真的是一座FORMOSA, 跟葡萄牙文真有緣, 應該來學學她語言...哈哈...||
    裡面講到美國的摩門教,讓我想到另外一個摩門教徒的可怕故事, 是一對養父女在美國內地沙漠被摩門教徒拯救, 與他們一起拓墾鹽湖城, 最後卻逃脫不了可怕的教規而遇害的故事, 想不起書名
    主角們一路乘風破浪, 乘船+火車讓我想到另一本書叫做"去他的飛機", 是堅持不搭飛機環遊世界的故事, 但他們倒好像是沒有時間限制這麼刺激的條件
    總而言之, 是我最近讀到很喜歡的故事, 有一種相見恨晚的感覺, 書的版本我也很喜歡, 台灣商務印書館出版的, 裡面有很多有的沒的註釋

sagt den

In questa storia datata 1873, il londinese Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout tentano di fare il giro del mondo in 80 giorni, per vincere una scommessa di 20.000 sterline fatta con i compagni del Reform Club.

Una piacevole lettura fatta insieme a mio fratello più piccolo e apprezzata da entrambi.

sagt den

"Diciamo la verità, non si farebbe il giro del mondo anche per meno di questo?"

Che bello iniziare l'anno con una lettura così gradevole ! Questo è uno di quei romanzi dove inizi a tifare per i protagonisti dall'inizio alla fine, facendoti coinvolgere e rimanendo col fiato sospeso fino alla fine. Come si fa a non affezionarsi a personaggi quali l'imperturbabile e metodico Phileas Fogg, il devoto ma pasticcione Passepartout, la dolce e commovente Auda? Come si fa a non sorridere davanti all'ironia di Verne?
    Anche se Phileas Fogg non era interessato a visitare i posti in cui si recava, la voglia di viaggiare non fa che aumentare!

sagt den

Dauviller e Soleilhac sono riusciti a ricreare le stesse atmosfere e a farmi rivivere le stesse emozioni di Verne... Così ora, a lettura conclusa, mi sento felice e contenta proprio come mi ero sentita alla fine del romanzo originale! Adoro Il giro del mondo in 80 giorni, e dirò sempre che è una delle storie con il finale più incredibile e festoso! ♥

sagt den

"Diciamo la verità: chi di noi, per un compenso anche inferiore, non farebbe il Giro del Mondo?"

Il primo libro che leggo di Jules Verne e posso dire che mi è piaciuto proprio un sacco. Le avventure del gentleman Phileas Fogg, l'uomo più preciso e sedentario del Regno Unito, come lo definisce il suo nuovo e fedele domestico Gambalesta/Passepartout, mi hanno incuriosito e intrattenuto pagina dopo pagina, e le illustrazioni di questa edizione hanno reso la lettura ancora più piacevole.
    Ho apprezzato molto anche il modo in cui Verne gestisce la storia attraverso ripetuti colpi di scena, che rendono il romanzo più che degno di essere definito 'di avventura', un'ottima caratterizzazione dei personaggi (Passepartout in primis) e uno stile mai pesante ma anzi spesso ironico.
    Bello, bello, bello.

• *** This comment contains spoilers! ***

Il finale vale tutti gli 80 giorni di viaggio!

Ero indecisa se dare 3 stelle o 3 stelle e mezzo. Una volta letto il finale, ho dovuto attribuire a questo libro 4 stelle, perché la conclusione vale davvero tutti gli 80 giorni di viaggio. Geniale! E il fatto che avessi già visto il film un paio di anni fa non ha guastato il finale.

Il libro in sè è abbastanza scorrevole, anche se mi aspettavo decisamente di più. Ho amato Phileas Fogg, ma non sono riuscita a digerire l'immobilità del suo carattere durante il giro del mondo. Insomma, un personaggio verosimile dovrebbe cambiare un po' durante un viaggio e in Mr.Fogg questo è mancato. Certo, nel finale c'è una bella dichiarazione nei confronti di Ms.Aouda e si vede un po' di cambiamento, ma è troppo poco.
    Per il resto, buon libricino da leggere. Consigliato (3 stelle tutto il libro, 5 il finale)

P.S. Io, comunque, sto ancora aspettando il viaggio in mongolfiera hahahah

Un po' sopravvalutato...

Da tempo in attesa di essere letto e, forse, anche per tutti i commenti positivi che ho sempre letto, mi aspettavo uno di quei libri che li cominci e non puoi più fermarti, ed invece l'ho trovato lento e forse un po' troppo descrittivo (all'inizio si leggono tutte con molto interesse, ma poi, a lungo andare, si vuol sapere se i nostri eroi ce la faranno o meno e quindi sembrano troppe).
    Passando ai personaggi ho trovato Fogg enigmatico al punto giusto e ricco non solo a livello economico. Gambalesta ne combina una dietro l'altra ma ne risolve anche tantissime. Mrs Auda penso sia stata messa per inserire un po' di romanticismo alla storia (anche se solo nelle pagine conclusive).
    Il finale è semplicemente geniale.

sagt den

Me ha encantado, todos los personajes, la historia, las descripciones... por mucho que conozcas la historia, aunque el libro no te vaya a sorprender, merece la pena la lectura.

sagt den

E’ dimostrato che Phileas Fogg, a fare il giro del mondo, non ha guadagnato nulla, tranne la felicità.

Perdetevi con Phileas Fogg, Passepartout, la signora Auda e anche l'ispettore Fix in questo incredibile giro del mondo! Il buon Verne scrisse questo splendido romanzo nel 1873, allora fu un successo e oggi è considerato un classico della letteratura. Per ragazzi? Non solo! E’adatto a chiunque leggendo abbia voglia di un mirabolante e fantastico viaggio. Scritto con humor e semplicità, pieno di descrizioni di persone, stati d’animo, luoghi, mezzi di trasporto, abitudini inglesi e non. Un romanzo capace di risvegliare o alimentare lo spirito avventuroso che rugge dentro ognuno di noi!

— È coniglio, questo? — chiese, fissandolo freddamente.
    — Sì, milord, — rispose sfrontatamente il briccone, — è coniglio della giungla.
    — E questo coniglio non ha miagolato quando è stato ucciso?
    — Miagolato? Oh, milord: un coniglio! Vi giuro...
    — Signor direttore, — proseguì freddamente il signor Fogg, — non giurate, e ricordatevi questo: in passato, i gatti in India erano considerati animali sacri. Erano bei tempi, quelli!
    — Per i gatti, milord?
    — E forse anche per i viaggiatori.

— Se la salvassimo, quella donna?
    — Salvarla, signor Fogg! — esclamò il generale.
    — Ho ancora dodici ore di anticipo. Posso dedicarle a ciò.
    — To'! Ma voi siete un uomo di cuore! — disse sir Francis Cromarty.
    — Qualche volta! — rispose semplicemente Phileas Fogg. — Quando ho tempo.

Ero sicuro che, un giorno o l'altro, il Sole si sarebbe deciso a regolarsi sul mio orologio!