Joséphine

Editore: Hop!

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 64 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 889769800X | Isbn-13: 9788897698005 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Humor , Romance

Ti piace Joséphine?

Arriva in Italia la comic strip divenuta un caso in Francia.
Single, trentenne, parigina, fianchi larghi, lavoro creativo in un ambiente competitivo, Joséphine è alle prese con i problemi quotidiani che tutte le city girls si sono trovate presto o tardi ad affrontare: la ricerca di un fidanzato, il cambio di look, la decisione radicale e rinnovata di iscriversi in palestra, la fine dell'ennesima storia senza futuro, la finta indipendenza emotiva, il desiderio di affermazione professionale, le crisi familiari. Con garbo, ironia e illustrazioni di straordinaria espressività, accurate in ogni particolare, Pénélope Bagieu ci consegna una fiction a fumetti divertente e attuale, un inedito ritratto a strisce di una generazione di ragazze un po’ cresciute e sempre alla ricerca di se stesse.

Divertentissimi fumetti di una parigina trentenne e single alle prese con la ricerca del fidanzato perfetto e coi banali problemi di vita quotidiana in casa e al lavoro. Se avete voglia e bisogno di ridere, Joséphine è davvero perfetta, vi sembrerà di conoscerla!!!

Finalmente vediamo pubblicate in Italia le divertentissime strisce di Pénélope Bagieu. Protagonista è Joséphine che potrà ricordare Bridget Jones o la Carrie di «Sex and the City» ma che diversamente da loro si fa portatrice di una grazia e una femminilità ingenua del tutto nuove e squisitamente Made in Paris. Joséphine difficilmente resta ingabbiata dentro a un cliché comico, la francesina è infatti interprete dei diversi aspetti della donna contemporanea anche la femme fatale (quando le viene richiesto). Una ventata di freschezza.

Josephine ha i fianchi larghi e non ha un fidanzato, ha una famiglia che vuole fidanzarla e non ha fede nelle palestre, ha una pazienza finita e non sempre è diplomatica.
    Josephine è tutte noi, ognuna di noi è Josephine almeno un po'. (Pure quelle coi fianchi stretti, le stronze!)

Non male. Si legge in fretta e con leggerezza. Penso che possa essere apprezzato molto più dalle donne, anche se, personalmente, ad esempio, mi sono appassionato molto alla lettura di Maitena che parte dalle stesse premesse.