Joseph Andrews

La historia de las aventuras de Joseph Andrews y de su amigo Mr. Abraham Adams escritas a imitación de la manera de Cervantes autor de Don Quijote

Publisher: Círculo de lectores

3.4

Language:Español | Number of Pages: 456 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , French , German

Isbn-10: 8422646455 | Isbn-13: 9788422646457 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Travel

Do you like Joseph Andrews ?

Las aventuras de Joseph Andrews representan una hilarante construcción de la sociedad británica de su tiempo, pero sin duda trascienden no sólo a su época sino también a su entorno. El carácter satírico de sus páginas se asemeja a la propia vida, describiendo una realidad universal en la que caben todas las pasiones humanas. A semejanza de la
figura de don Quijote, el sorprendente Vicario Adams conseguirá mantener el afecto de los lectores, a pesar de su absurdo comportamiento, gracias a las virtudes que lo adornan. La magnífica recreación de unos personajes que se escapan de la moral dominante, y el soberbio dominio de la trama, hacen de esta novela un auténtico placer para los sentidos, tan vivo hoy como hace más de dos siglos.

E' un genere di romanzo che ho faticato a finire. Non tanto per la storia e per i personaggi ma quanto per i capitoli dedicati alle dissertazioni di vario genere che ho trovato lunghi e spesso noiosi. La trama di per se e' scorrevole, i protagonisti ben delineati, soprattutto Mr Adams, il parroco che accompagna Joseph, nel suo viaggio, che appare il piu' caratteristico di tutti. Un'uomo rivoluzionario, nel suo genere, ma ottimista e pieno di benevolenza verso l'umanita', tanto che Joseph, scivola in secondo piano. Di buono c'e' che i dialoghi sono vivaci anche nelle fasi drammatiche della storia. Daro' un'altra possibilita' all'autore leggendo "Tom Jones".

Ispirato (alla lontana) dal "Don Chisciotte", ma adattato ai tempi e all'ambiente dell'autore (incluse le parodie e le polemiche letterarie), il libro è gradevole, anche se ben lontano dalla misura sublime del "Tom Jones".

Son rimasta piacevolmente sorpresa dalla fluidità con cui questo libro si legge. Ma anche dall'ironia, il sarcasmo, la simpatia e l' lieto fine dopo una situazione non poco intrigante e strana.

4* meritatissime :D

Insulso e ripetitivo quasi al limite del ridicolo... a volte pare proprio che l'autore si trovi a corto di espedienti narrativi. Una noia mortale resa ancor più straziante da un'edizione nella quale le pagine scorrono come capitoli. Meglio dei barbiturici contro l'insonnia.

La traduzione un po' antiquata non ha reso la lettura leggera, ma un po' perchè divertente, un po' perchè unica lettura in italiano a disposizione in terra straniera, l'ho portato a termine.