Joseph Andrews

La historia de las aventuras de Joseph Andrews y de su amigo Mr. Abraham Adams escritas a imitación de la manera de Cervantes autor de Don Quijote

By Henry Fielding

Like Joseph Andrews ?

Las aventuras de Joseph Andrews representan una hilarante construcción de la sociedad británica de su tiempo, pero sin duda trascienden no sólo a su época sino también a su entorno. El carácter satírico de sus páginas se asemeja a la propia vida, des Continue

Las aventuras de Joseph Andrews representan una hilarante construcción de la sociedad británica de su tiempo, pero sin duda trascienden no sólo a su época sino también a su entorno. El carácter satírico de sus páginas se asemeja a la propia vida, describiendo una realidad universal en la que caben todas las pasiones humanas. A semejanza de la
figura de don Quijote, el sorprendente Vicario Adams conseguirá mantener el afecto de los lectores, a pesar de su absurdo comportamiento, gracias a las virtudes que lo adornan. La magnífica recreación de unos personajes que se escapan de la moral dominante, y el soberbio dominio de la trama, hacen de esta novela un auténtico placer para los sentidos, tan vivo hoy como hace más de dos siglos.

L'ho trovato piuttosto noioso, nonostante alcuni sorrisi qua e là. Probabilmente sono io che non riesco ad apprezzare in pieno il gusto settecentesco.

danielajap said on May 23, 2013 | Add your feedback

E' un genere di romanzo che ho faticato a finire. Non tanto per la storia e per i personaggi ma quanto per i capitoli dedicati alle dissertazioni di vario genere che ho trovato lunghi e spesso noiosi. La trama di per se e' scorrevole, i protagonisti ben delineati, soprattutto Mr Adams, il parroco che accompagna Joseph, nel suo viaggio, che appare il piu' caratteristico di tutti. Un'uomo rivoluzionario, nel suo genere, ma ottimista e pieno di benevolenza verso l'umanita', tanto che Joseph, scivola in secondo piano. Di buono c'e' che i dialoghi sono vivaci anche nelle fasi drammatiche della storia. Daro' un'altra possibilita' all'autore leggendo "Tom Jones".

Roby66 said on Apr 9, 2013 | Add your feedback

Ispirato (alla lontana) dal "Don Chisciotte", ma adattato ai tempi e all'ambiente dell'autore (incluse le parodie e le polemiche letterarie), il libro è gradevole, anche se ben lontano dalla misura sublime del "Tom Jones".

Luccio said on Dec 23, 2012 | Add your feedback

Son rimasta piacevolmente sorpresa dalla fluidità con cui questo libro si legge. Ma anche dall'ironia, il sarcasmo, la simpatia e l' lieto fine dopo una situazione non poco intrigante e strana.

4* meritatissime :D

мonιqυe ₪ said on Aug 26, 2011 | Add your feedback

Insulso e ripetitivo quasi al limite del ridicolo... a volte pare proprio che l'autore si trovi a corto di espedienti narrativi. Una noia mortale resa ancor più straziante da un'edizione nella quale le pagine scorrono come capitoli.
    Meglio dei barbit ...(continue)

Meglio dei barbiturici contro l'insonnia.

folkefiende said on Sep 2, 2010 | Add your feedback

Molto carino....ovviamente per apprezzarlo a pieno bisogna aver letto e odiato "Pamela"......

Luthien said on Jun 5, 2010 | Add your feedback