Journal d'Hirondelle

By Amélie Nothomb

Like Journal d'Hirondelle ?

À la suite d'un chagrin amoureux, le narrateur, 30 ans, devient insensible. Il perd son boulot pour en retrouver un autre, plus conforme à son nouvel état : tueur à gages. Pas d'états d'âme à viser la cible, s'acquitter d'un crime parfait. Sinon une Continue

À la suite d'un chagrin amoureux, le narrateur, 30 ans, devient insensible. Il perd son boulot pour en retrouver un autre, plus conforme à son nouvel état : tueur à gages. Pas d'états d'âme à viser la cible, s'acquitter d'un crime parfait. Sinon une excitation nouvelle, une soif d'accomplir un geste quasi divin. Un jour, on lui demande d'exécuter un ministre et toute sa famille et de rapporter sa serviette. Dans celle-ci, le journal intime de sa fille. La curiosité aura raison du tueur : il lit le cahier. Son comportement devient alors erratique et, si l'usage de ses cinq sens lui revient, c'est pour une métamorphose qu'il n'aurait auparavant jamais pu envisager.

“Poi riparte il tran tran. A ciascuno il suo: caffè-sigaretta, tè-toast o cane-guinzaglio, il percorso di tutti noi è organizzato in modo che si abbia meno paura possibile.

In realtà, passiamo il nostro tempo a lottare contro il terrore della vita. Per tentare di sfuggirgli, inventiamo definizioni: mi chiamo tizio, sgobbo per conto di caio, il mio lavoro consiste nel fare questo e quello.”

Lein said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Diciamolo, non uno dei migliori della Nothomb.
    Presenti i suoi temi caldi come l'idea di Bellezza, contorta e personale ma quanto mai "oggettiva" in molte sfumature e l'importanza del Nome Proprio di persona, come chiave del proprio essere.
    Bella l ...(continue)

Diciamolo, non uno dei migliori della Nothomb.
    Bella la significativa contrapposizione tra la carne fredda e secca di pollo e le sanguinolente ciliegie rosse.

Elymin said on Feb 1, 2014 | 1 feedback

Meh.

Personaggi pulpeggianti tutti già visti, la meta/autoironia del racconto però è piacevole.

Eleonora said on Jan 13, 2014 | 1 feedback

Strano libriccino: ipnotico, surreale ma "avvinghiante"

uso questo termine per la sensazione che mi ha accompagnato in questa brevissima lettura di una cinquantina di pagine. Più un racconto che un libro. Una storia particolare, come tutte quelle finora lette di quest'autrice molto, molto particolare.

Ale said on Dec 10, 2013 | Add your feedback

Parla del vero amore, quello che va oltre un corpo. Innamorarsi solo dell'eterno pensiero.

Jenniferforlazzini said on Sep 10, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Albin Michel
  • Publish date: 2006-08-01
  • Dimensions: 64 mm x 838 mm x 1,289 mm
  • In other languages: other languages Libros en Español , Libri Italiani

Margin notes of this book