Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Jubiaba

By Jorge Amado

(22)

| Paperback | 9780380754793

Like Jubiaba ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

22 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un po' sottotono (almeno per i miei gusti) rispetto al solito Amado. Ho risentito probabilmente anche della traduzione: non so se i continui salti di tempo verbale riproducano fedelmente il testo originale ma in ogni caso sono decisamente fastidiosi. ...(continue)

    Un po' sottotono (almeno per i miei gusti) rispetto al solito Amado. Ho risentito probabilmente anche della traduzione: non so se i continui salti di tempo verbale riproducano fedelmente il testo originale ma in ogni caso sono decisamente fastidiosi. Ne risulta una lettura un po' pesante. Anche la resa del colorato e chiassoso mondo Amadiano di Bahia è meno sfavillante del solito.

    Is this helpful?

    Alessandro Soprani said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

  • 4 people find this helpful

    Jubiabá è un santone di Bahia che ogni tanto compare tra le pagine del romanzo, incentrato sulle vicende del negro Antonio Balduino. Quindi perché mai il libro si intitoli così resta per me un mistero.
    Comunque sia, un altro gran bel libro di Amado.

    Is this helpful?

    Alrun said on Mar 24, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Jubiabà è senza tempo, è custode dei segreti delle divinità che si manifestano durante i riti che officia ed è custode delle storie della gente del Brasile dal tempo della schiavitù fino ad oggi. Amado racconta il suo Brasile attraverso l'epopea di B ...(continue)

    Jubiabà è senza tempo, è custode dei segreti delle divinità che si manifestano durante i riti che officia ed è custode delle storie della gente del Brasile dal tempo della schiavitù fino ad oggi. Amado racconta il suo Brasile attraverso l'epopea di Baldo e confrontandosi con Jubiabà nei momenti cruciali. I personaggi hanno nomi ma più spesso sono chiamati negri, mulatte, bianchi, tedeschi, portoghesi, ricchi, poveri, mendicanti, operai, marinai. Baldo cresce e matura con lui anche il suo ideale di vita. Il suo scopo resterà fisso ma cambierà la strada da seguire per raggiungerlo. Bella la cronaca finale dello sciopero a Bahia, si capisce perchè il romanzo (con molti altri di Amado) sia stato tra quelli requisiti, bruciati e proibiti dal regime dittatoriale del tempo in cui fu pubblicato.

    Is this helpful?

    Gongolo74 said on Nov 6, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Lo sciopero

    Antonio Balduino si sente libero nella sua vita senza senso finché, per promessa, scopre la vita degli operai e la liberazione nello sciopero.

    Romanzo del 1935 quando il tema della ribellione per ottenere alcuni diritti fondamentali dei lavoratori ...(continue)

    Antonio Balduino si sente libero nella sua vita senza senso finché, per promessa, scopre la vita degli operai e la liberazione nello sciopero.

    Romanzo del 1935 quando il tema della ribellione per ottenere alcuni diritti fondamentali dei lavoratori è ancora caro ad Amado.

    Is this helpful?

    fran_ces said on Dec 27, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ciò che mi stupisce e affascina è la sorprendente vitalità dei personaggi di Amado. Essi sono vivi e sembra che possiedano una volontà propria che li spingere a commettere certe azioni (anche nefande)piuttosto che altre; portano con sé tutti gli odor ...(continue)

    Ciò che mi stupisce e affascina è la sorprendente vitalità dei personaggi di Amado. Essi sono vivi e sembra che possiedano una volontà propria che li spingere a commettere certe azioni (anche nefande)piuttosto che altre; portano con sé tutti gli odori, i colori, i suoni e i sapori di Bahia e del Brasile. Mi stupisce anche la gioiosità ribelle che si manifesta sempre e nonostante tutte le vicende che si susseguono in un clima che celebra la vita stessa.

    Is this helpful?

    Shaula said on Sep 15, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    NON è IL SUO MIGLIOR LIBRO, MA L'ATMOSFERA DI BAHIA DEI RACCONTI DI AMADO E' SEMPRE MAGICA.LI HO QUASI TUTTI, MA A QUESTO SONO AFFEZIONATA PERCHè DA CAPOERISTA NON POTEVO PERDERMI LE LOTTE DEL CAPOERISTA BALDO CHE VABBE' E' ANCHE PUGILE, MA VORREBBE ...(continue)

    NON è IL SUO MIGLIOR LIBRO, MA L'ATMOSFERA DI BAHIA DEI RACCONTI DI AMADO E' SEMPRE MAGICA.LI HO QUASI TUTTI, MA A QUESTO SONO AFFEZIONATA PERCHè DA CAPOERISTA NON POTEVO PERDERMI LE LOTTE DEL CAPOERISTA BALDO CHE VABBE' E' ANCHE PUGILE, MA VORREBBE ESSERE RICORDATO NON PER LE SUE RASTEIRAS Nè PER I SUOI COLPI , MA PER IL SUO ABC. 4 STELLINE ,MA LO DICO , SONO DI PARTE, ADORO AMADO

    Is this helpful?

    Coral said on Nov 8, 2011 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book