Juicio y sentimiento

By Jane Austen

Like Juicio y sentimiento ?

"Juicio y sentimiento" o "Sentido y sensibilidad", la novela que ha dado películas memorables para la historia del cine. Un cuadro tan hilarante como patético de las desventuras de dos hermanas casaderas relegadas -en su condició Continue

"Juicio y sentimiento" o "Sentido y sensibilidad", la novela que ha dado películas memorables para la historia del cine. Un cuadro tan hilarante como patético de las desventuras de dos hermanas casaderas relegadas -en su condición de mujeres- de la fortuna familiar. Sus tropiezos en el camino del matrimonio, a veces empujadas por la mezquindad de sus propios parientes, las alegres presiones de sus vecinos o los mismos «principios» de su carácter moral, las llevan a conocer todos los extremos que la pobreza puede ocasionar en el destino de los hombres. Marianne, locuaz y ultrarromántica, y Elinor, prudente y reservada, componen una balanza de caracteres que finalmente se habrá de equilibrar. Una obra maestra de Jane Austen.

Pensate all'amore, pensate alla passione, a passeggiate al chiaro di luna, a baci rubati e... SCORDATEVELI!

L'unica cosa che dovete fare è prendere una calcolatrice.

Sì sì, prendete una calcolatrice, mettetevi comodi e fate due conti.
    Miss X vale t ...(continue)

L'unica cosa che dovete fare è prendere una calcolatrice.

Sì sì, prendete una calcolatrice, mettetevi comodi e fate due conti.
    Miss X vale tot sterline, troppo poche per una vita "dignitosa" (per vita "dignitosa" si intende una casa grande abbastanza da poter ospitare gli amici, 2 o 3 servitori, 2 cavalli e una carrozza).
    Mr Y ne vale tot, Mr Z vale tot alla seconda.
    Ok, scoperto questo, Mr Z diventerà il miglior partito di cui "innamorarsi".
    Una tristezza? No, solo la realtà dei fatti per l'epoca.

E la Austen è dotata di una bastardaggine invidiabile.

LadyRock said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

un po' ragione, un po' sentimento

Se ci fosse stato il mezzo voto, avrei dato a questo romanzo tre stelle e mezzo; non essendo contemplata questa possibilità, non mi sento comunque di dare quattro stelle. Niente da dire circa la forma: è scritto perfettamente, caratterizza bene i personaggi e ne dà una descrizione introspettiva e reale, tuttavia, a mio avviso, paragonato ad "Orgoglio e Pregiudizio", regge di meno il confronto. Almeno questa è la mia personalissima opinione. Per quanto riguarda la storia, essa gira intorno la vita di due sorelle (in realtà sono tre, c'è anche Margaret, ma viene citata molto molto poco), la maggiore delle quali, Elinor, incarna la "ragione", l' altra, Marianne, il "sentimento". Entrambe dovranno affrontare mali d' amore, più o meno drammatici, che le porteranno a crescere: Elinor, sarà un po' meno ragione e più sentimento, Marianne, acquisirà un po' più ragione.

clarita° said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Le buone maniere salveranno il mondo ?

Sembrerebbe di si, poichè alla fine Elinor coronerà il suo sogno d'amore e Marianne troverà un'adeguata e solida sistemazione alla propria esistenza.

Ma anche gli immeritevoli - escluso Willoughby - avranno il loro happy end.

Quel che invece salv ...(continue)

Ma anche gli immeritevoli - escluso Willoughby - avranno il loro happy end.

Quel che invece salva il libro, anzi lo rende un piccolo ma immortale capolavoro, è la leggerezza del racconto, l'ironia e il disincanto dell'autrice, che antepone il savoir vivre a tutte le altre virtù personali e sociali ma,in fondo, si fa beffe di chi applichi questo metodo in modo quasi religioso.

A ben vedere i sentimenti restano sullo sfondo: metro di tutto è il pensiero, il giudizio su cosa sia bene e cosa sia male fare: l'applicazione di questo giudizio alle proprie azioni richiede talvolta un self-control quasi eroico, come nel caso della diciassettenne Elinor.

Si tratta di un modello sociale del quale sorridere ma, in qualche misura, da rimpiangere.

Maurizio Attilio Ricci said on Aug 26, 2014 | Add your feedback