Jules e Jim

| Paperback

Like Jules e Jim ?

Pagg 150-151:

Pagg 150-151:
    Ebbero un dialogo di sordi. Le loro lettere ci mettevano tre giorni ad arrivare. Jim aveva appena impostato la sua lettera di dubbi, che ne ricevette una di Kathe, con una vera luce: parole di una giovane donna la quale, finalmente feconda, rendeva grazie a Dio, e assicurava a Jim che, per se stessa, per la sua propria certezza, per la sua vita futura con il bambino, si era data solo a Jim. Ancora di più di quel che diceva, la maniera innocente e senza difese con cui lo diceva sconvolsero Jim. La vide come un agnello. Le scrisse e si preparò a partire appena fosse riuscito a stare in piedi.
    Nel frattempo Kathe ricevette la dura lettera di dubbi e credette che fosse la risposta di Jim alla sua dolce lettera. Ne fu devastata, tornò alla sua collera e lo punse come una vespa in una lettera di rottura.
    L'aveva appena impostata che ricevette la soave lettera di Jim convinto, che annunciava il suo arrivo. Credette, per la prima volta, alla sua malattia, ed ebbe pietà di lui.
    Ma Jim aveva ricevuto la sua violenta lettera di rottura e le rispose confermando quella rottura.
    "Barra a dritta, tutta!"-"Barra a sinista, tutta!". Così governavano, a grandi colpi, le loro barche, fin quando le penne non cadessero loro di mano, come megafoni inutili, sopraffatti dallo strepito della tempesta.
    Si erano promessi, un tempo, di non telefonarsi mai più, ché non avrebbero sopportato di sentire le loro voci senza potersi toccare.
    Chi di spada ferisce, di spada ferisce. Loro si erano dati e ancora si davano dei gran colpi di spada.
    Ma chi regala sorrisi graziosi, è salvato da sorrisi graziosi. E loro si erano regalati e ancora si regalavano dei sorrisi graziosi.

Ilaria said on Oct 27, 2014 | Add your feedback

Personaggi un po' affettati, caricature, difficilmente riconoscibili nella realtà: il belloccio latin lover e il suo sfortunato amico intellettuale che con le donne non ci sa fare, ma che pur di averle preferisce condividerle.
    E poi lei, Kathe, donn ...(continue)

E poi lei, Kathe, donna dal sorriso arcaico e misterioso, che fa impazzire d'amore entrambi. Una bambina egoista, impulsiva e infantile. Forse lei è l'unico personaggio che ho ritenuto affascinante, nonostante il fatto che non avrei mai voluto averla come amica.
    Ciò detto, non basta una prosa stilizzata per giustificare un romanzo. Non mi ha colpito.

Martina said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Dolce e trasgressivo

L'autore Henri Pierre Roche scrive questo romanzo autobiografico all'età di settantaquattro anni... quando ormai il ricordo si è sfumato tra le nebbie del tempo. La vicenda si colloca tra il 1907 e continua fino al primo dopoguerra. Il film tratto dal romanzo, di Truffaut, nel 1961 Roche non poté vederlo perché morì bel 1959, mentre Helen Grund, punta del triangolo amoroso, riuscì a vederlo e lo apprezzò molto.
    Stile asciutto e depurato, emozioni filtrate come attraverso un colino. Tumulto delle passioni descritte attraverso frasi secche in retrospettiva. Mirabile la figura di Jules, nella vita il poeta tedesco Franz Hessel. Personalmente non ho amato la figura di Helen che più che trasgressiva mi è sembrata egoista e egocentrica, anzi opportunista. Jim è l'autore stesso, Pierre nella vita. Maestosa l'amicizia tra Jules e Jim. Nel triangolo, a mio avviso Jules ne esce purificato nel romanzo, nella vita Franz forse ne esce lacerato, tradito, ma la sua capacità di camminare oltre lo salva dalla disperazione. Ho apprezzato questa vecchia recensione del 2001 sul Corriere
    La lettura del romanzo mi ha incuriosito a leggere gli scritti dei due amici, i romanzi di Roche e quelli di Hesserl, oltre ai taccuini sia di Pierre sia di Helen che descrivono giorno dopo giorno il periodo del triangolo.
    Qui un grafico degli intrecci tra gli scrittori del tempo.

Lella58 said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

為了譯者買了這本書,讀了這本書。有一顆星,是特別給夏宇的。

p.31 她處理每一件事都從容不迫。她的每一個時刻,不管是賦予別人的,或是給予自己的,她都以同等完整的價值看待。

p.78 為了引起注意,她誇張她的言辭,她的小丑舉止,乍乍認識時是美妙的,但是那麼的有限而乏味了,就像她的自畫像一樣,簡單的十筆就可以把自己勾勒出來。

p.178 這世界上沒有怪物,因為他們並不知道他們自己對別人來說是個怪物,他們都是無辜的,跟我們一樣,他們愛他們的小孩也像我們一樣;是上帝把他們做成那個樣子的。上帝同時也是蛇、小偷和殺人犯的父親。

p.241 時 ...(continue)

p.31 她處理每一件事都從容不迫。她的每一個時刻,不管是賦予別人的,或是給予自己的,她都以同等完整的價值看待。

p.78 為了引起注意,她誇張她的言辭,她的小丑舉止,乍乍認識時是美妙的,但是那麼的有限而乏味了,就像她的自畫像一樣,簡單的十筆就可以把自己勾勒出來。

p.241 時光流逝。幸福很難以言辭描述,它被用舊磨損,而使用的人並不知道。

Ally Yang said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Dell'intero, irritante pastiche mi rimane, folgorante e felice, quella meravigliosa espressione come un graffio sul cuore. Il sorriso arcaico, lo voglio anch'io.

mouette said on Mar 23, 2014 | Add your feedback