Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Jules et Jim

(16)

| Paperback | 9780141194639

Like Jules et Jim ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

In free-spirited Paris, Jules and Jim live a carefree, bohemian existence. They write in cafes, travel when the mood takes them, and share the women they love without jealousy. Women like Lucie, flawless, an abbess, and Odile, impulsive, mischievous, Continue

In free-spirited Paris, Jules and Jim live a carefree, bohemian existence. They write in cafes, travel when the mood takes them, and share the women they love without jealousy. Women like Lucie, flawless, an abbess, and Odile, impulsive, mischievous, almost feral. But it is Kate - with a smile the two friends had determined to always follow before they even met her, but capricious enough to jump in the Seine from spite - who steals their hearts most thoroughly. Henri-Pierre Roche was in his mid-seventies when he wrote this, his autobiographical debut novel. The inspiration for the legendary film, it captures perfectly with excitement and great humour the tenderness of three people in love with each other and with life.

170 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Dolce e trasgressivo

    L'autore Henri Pierre Roche scrive questo romanzo autobiografico all'età di settantaquattro anni... quando ormai il ricordo si è sfumato tra le nebbie del tempo. La vicenda si colloca tra il 1907 e continua fino al primo dopoguerra. Il film tratto da ...(continue)

    L'autore Henri Pierre Roche scrive questo romanzo autobiografico all'età di settantaquattro anni... quando ormai il ricordo si è sfumato tra le nebbie del tempo. La vicenda si colloca tra il 1907 e continua fino al primo dopoguerra. Il film tratto dal romanzo, di Truffaut, nel 1961 Roche non poté vederlo perché morì bel 1959, mentre Helen Grund, punta del triangolo amoroso, riuscì a vederlo e lo apprezzò molto.
    Stile asciutto e depurato, emozioni filtrate come attraverso un colino. Tumulto delle passioni descritte attraverso frasi secche in retrospettiva. Mirabile la figura di Jules, nella vita il poeta tedesco Franz Hessel. Personalmente non ho amato la figura di Helen che più che trasgressiva mi è sembrata egoista e egocentrica, anzi opportunista. Jim è l'autore stesso, Pierre nella vita. Maestosa l'amicizia tra Jules e Jim. Nel triangolo, a mio avviso Jules ne esce purificato nel romanzo, nella vita Franz forse ne esce lacerato, tradito, ma la sua capacità di camminare oltre lo salva dalla disperazione. Ho apprezzato questa vecchia recensione del 2001 sul Corriere
    http://archiviostorico.corriere.it/2001/agosto/27/stori…
    La lettura del romanzo mi ha incuriosito a leggere gli scritti dei due amici, i romanzi di Roche e quelli di Hesserl, oltre ai taccuini sia di Pierre sia di Helen che descrivono giorno dopo giorno il periodo del triangolo.
    Qui un grafico degli intrecci tra gli scrittori del tempo.
    http://strangeflowers.files.wordpress.com/2012/10/reven…

    Is this helpful?

    Lella58 said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    為了譯者買了這本書,讀了這本書。有一顆星,是特別給夏宇的。

    p.31 她處理每一件事都從容不迫。她的每一個時刻,不管是賦予別人的,或是給予自己的,她都以同等完整的價值看待。

    p.78 為了引起注意,她誇張她的言辭,她的小丑舉止,乍乍認識時是美妙的,但是那麼的有限而乏味了,就像她的自畫像一樣,簡單的十筆就可以把自己勾勒出來。

    p.178 這世界上沒有怪物,因為他們並不知道他們自己對別人來說是個怪物,他們都是無辜的,跟我們一樣,他們愛他們的小孩也像我們一樣;是上帝把他們做成那個樣子的。上帝同時也是蛇、小偷和殺人犯的父親。

    p.241 時 ...(continue)

    p.31 她處理每一件事都從容不迫。她的每一個時刻,不管是賦予別人的,或是給予自己的,她都以同等完整的價值看待。

    p.78 為了引起注意,她誇張她的言辭,她的小丑舉止,乍乍認識時是美妙的,但是那麼的有限而乏味了,就像她的自畫像一樣,簡單的十筆就可以把自己勾勒出來。

    p.178 這世界上沒有怪物,因為他們並不知道他們自己對別人來說是個怪物,他們都是無辜的,跟我們一樣,他們愛他們的小孩也像我們一樣;是上帝把他們做成那個樣子的。上帝同時也是蛇、小偷和殺人犯的父親。

    p.241 時光流逝。幸福很難以言辭描述,它被用舊磨損,而使用的人並不知道。

    Is this helpful?

    Ally Yang said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Dell'intero, irritante pastiche mi rimane, folgorante e felice, quella meravigliosa espressione come un graffio sul cuore. Il sorriso arcaico, lo voglio anch'io.

    Is this helpful?

    mouette said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Abbandonato

    Forse perché sono un po' moralista o perché avevo appena finito di rileggere un immenso romanzo esattamente all'opposto di questo ("I Buddenbrook" di T.Mann), l'ho dovuto abbandonare dopo un centinaio di pagine: i due amici che, insieme o disgiuntame ...(continue)

    Forse perché sono un po' moralista o perché avevo appena finito di rileggere un immenso romanzo esattamente all'opposto di questo ("I Buddenbrook" di T.Mann), l'ho dovuto abbandonare dopo un centinaio di pagine: i due amici che, insieme o disgiuntamente, si innamorano di questa o di quella e quasi sempre della stessa che la dà sempre e comunque a tutti (anche non solo a loro), senza che questo costituisca un problema, mi sono sembrati antipatici e troppo lontani dal mio sentire.
    Spero di rivedere presto il film di Truffaut magari cambierò opinione.

    Is this helpful?

    Fefo said on Jan 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Avendo letto il romanzo dopo aver visto e rivisto il film devo dire che mi aspettavo altro (il che va ad arricchire la mia stima per Truffaut), ma posso dire che nel complesso è un'opera carina.

    Is this helpful?

    Zazieinbicicletta said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book