Julie & Julia

By Julie Powell

| Mass Market Paperback | 9789722519212

Like Julie & Julia ?

Sinopse<br />À beira dos trinta, encurralada num desinteressante trabalho como secretária sem fim à vista e num minúsculo apartamento, Julie Powell resolve recuperar a sua vida, perdida num quotidiano monótono, através da culinária. Ao longo de Continue

Sinopse<br />À beira dos trinta, encurralada num desinteressante trabalho como secretária sem fim à vista e num minúsculo apartamento, Julie Powell resolve recuperar a sua vida, perdida num quotidiano monótono, através da culinária. Ao longo de um ano, experimenta cada uma das 524 receitas da lendária Julia Child. Gradualmente passando dos oeufs en cocotte ao bistek sauté au beurre, começa a perceber que aquele Projecto (acompanhado por blog) está a mudar a sua vida. A sua recompensa é não só um recém-adquirido respeito por fígado de porco e mioleira de vaca, mas uma vida inteiramente nova - e vivida com estilo e muito gosto

Niente di che

C'è di meglio per una lettura piacevole senza troppo impegno, questa storia è scialbina e deludente.

Claudia_nt said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Il problema di questo libro è che mi è saltato agli occhi in libreria perché avevo visto il film, con la magnifica, meravigliosa Julia Child di Meryl Streep che illuminava lo schermo. Il problema di questo libro è che dovrebbe chiamarsi Julie&Julie&Julie&Julie&Julie&Julia, e forse neanche così renderebbe la proporzione tra questi due personaggi. Julia Child rimane sullo sfondo, ogni tanto richiamata dall'autrice, e i momenti della sua vita non rendono minimamente né la persona che era prima di cominciare a cucinare né il percorso che l'ha portata a essere la grande madame della cucina francese in America. E Julie... Per carità, è un ritratto probabilmente più onesto di quanto farebbe ognuno di noi di se stesso, ma è insopportabile.
    L'altro grande problema è che anche il progetto rimane sullo sfondo: non che mi aspettassi una pubblicazione paro paro del blog di Julie, ma quanto meno una buona sintesi, quanto meno più cucina. Invece delle famose 524 ricette se ne leggono pochissime e descritte in fretta e furia, messe qua e là tra le tante seghe mentali o crisi esistenziali dell'autrice. Da questo libro non riesco a immaginarmi come fosse il blog, perché quello che ho letto è abbastanza noioso e fastidioso, e la cucina è solo un dettaglio sullo sfondo. Che peccato.

Rowena said on Dec 8, 2013 | Add your feedback

Sono approdato al libro sulla scia dei successi degli ultimi 10 anni di Meryl Streep. Dopo averla vista nei panni di Julia Child non ho potuto non appassionarmene e ho letto il romanzo. Sono anche arrivato a tanto così dal comprare anche The Master Coking salvo poi scoprire che non c’è in Italiano; mi sono sentito un po’ come lei che non riusciva a trovare a Parigi un libro di cucina francese in inglese. Carino, divertente, non impegnativo. Non è esattamente come il film, è più impostato sulla vita di Julie Powell, farcito qua e là con gli di scritti Paul Child e le curiose ricette della cucina francese.

mSimone said on Nov 4, 2013 | Add your feedback

Ok, è un libro "leggero"..ma non frivolo! Forse è uno di quei libri che, raccontando una storia vera ed essendo scritto in prima persona, può piacere o non piacere a seconda dei sentimenti che proviamo verso l'eroe/eroina.
    Qui, il brutto carattere d ...(continue)

Qui, il brutto carattere della narratrice-protagonista, la sua tendenza al catastrofismo e la crisi esistenziale nel pieno della quale si ritrova sono controbilanciati dalla sua forte determinazione nel portare a termine l'obiettivo che si era prefissa, dalla sua pungente ironia (la cui vittima è spesso e volentieri lei stessa), e dalla simpatia che suscita immediatamente una persona totalmente imperfetta come lei, ma come tutti. Giungendo alla conclusione della storia, si tira un sospiro di sollievo insieme a Julie ed è piacevole leggere tutto quello che il progetto ha significato per lei e i piccoli-grandi insegnamenti che ne ha tratto. Insomma, proprio carino!
    PS: propongo una raccolta firme per richiedere la beatificazione di Eric, il marito di Julie ;)

*Pamy* said on Oct 24, 2013 | Add your feedback

Cercando la mia copia del libro, ho letto le prime righe dei commenti precedenti al mio e devo dire che mai mi sono trovata più d'accordo con altre persone.

Io sono partita dal verso opposto, prima preferisco leggere i libri e poi vedere i film (anche perché so che di solito il film storpia molto il libro). Stavolta, comunque, spero vivamente succeda il contrario.
    Questa Julie Powell che sembra aver avuto così tanto successo col suo blog non capisco come possa definirsi scrittrice. Scene raccapriccianti che secondo lei dovrebbero far ridere, decanta tanto Julia Child, ma ne rovina le ricette in modo ignobile.
    Le descrive sommariamente e si permette di giudicarla quando rifiuta il suo invito a cena. Essendo ormai una signora molto avanti con l'età, la Child poteva anche avere delle remore a cenare a casa di una sboccata che ogni tre parole infila un improperio. In più poteva avere dei seri impedimenti dovuti alla salute.
    Diciamo che l'unica cosa che si salva è l'ultima pagina, che mi ricorda che "la dote indispensabile per trovare la propria strada nel mondo... è la gioia."
    Uno, prima di tutto, deve provare gioia per quello fa, nonostante la fatica e i rospi amari da ingoiare.

girasole75 said on Jun 13, 2013 | Add your feedback

Ho preso il libro in biblioteca dopo aver visto il film... Una delusione! Tanto frizzante il film, grazie ad una strepitosa Meryl Streep, quanto noioso il libro, incentrato tutto sulla giovane Julie e i suoi sforzi culinari.
    Sicuramente da rivedere ...(continue)

Sicuramente da rivedere il film.

Stefania said on Apr 10, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 320 Pages