Juntos

Publisher: Montena

Language:Español | Number of Pages: 336 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Catalan , Italian , Portuguese , Chi traditional , French , German , Danish

Publish date:

Also available as: Paperback

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Juntos ?

Ha llegado el momento más importante en la vida de Calla: las autoridades van a comunicarle quién es su “pareja perfecta”, la persona con quien deberá compartir el resto de su vida. Pero un extraño error informático hará que Calla se enamore de la persona equivocada…

L'ho abbandonato poco dopo averlo iniziato, non sono riuscita ad andare avanti.

L'ho abbandonato poco dopo averlo iniziato, non sono riuscita ad andare avanti.
    L'idea di base è bella è terrificante allo stesso tempo. Ma la protagonista, così come tutti quelli che la circondano sono irritanti. Ho letto poche pagine e già non la sopportavo. Lo stesso mi è successo con "Delirium" delle stesso genere.
    Non riesco a capire come sia possibile che nessuno, NESSUNO, in quella città, segretamente la pensi diversamente. Che pensi con la propria testa, che sia un ribelle, (come dovrebbe essere!), così come non lo è nemmeno lei. Mah.
    Poi è pesante come lettura, non scorrevole.
    Personalmente lo sconsiglio.

Storia carina, solo un po' troppo lenta. Avendolo letto dopo la serie di Delirium, ho trovato diversi punti in comune ma rimane comunque una storia che incuriosisce.

Cassia, a differenza di altri personaggi di cui ho letto ultimamente, narrando in prima persona non risulta irritante o pesante con i suoi pensieri. Mi piace il suo modo di reagire alle poesie del Nonno e a Ky. Già da questo primo volume si percepisce la sua tenacia e forza.
    Xander, nonostante sia il migliore amico e promesso di Cassia, non ha una grande parte nella storia. Dal momento che Cassia lo conosce bene, è un po' come se anche noi lo conoscessimo. Quindi non impariamo a conoscerlo e credo che questo coinvolga meno. Però, l'ho trovato un buon personaggio e con un atteggiamento tenero e protettivo nei confronti di Cassia.
    Ky è tutta un'altra storia. Attraverso le parole di Cassia, impariamo a conoscerlo e ad affezionarci a lui. Mi è piaciuto molto, a partire dalla consapevolezza del proprio ruolo all'interno della società che quindi lo porta a stare sempre nella media alla capacità di aprirsi unicamente con Cassia senza aver paura di essere se stesso. La sua storia è molto toccante e il rapporto con Cassia romantico e puro. La loro storia emoziona molto.
    Ho adorato il personaggio del Nonno e anche se è poco presente, ha una grande importanza nella vita di Cassia. Anche il resto della sua famiglia ha un ruolo positivo, dimostrando che la loro unione è molto più importante delle regole della Società.

Adictivo.

A pesar de que pone que casi tardé un mes en leerlo, no fue por culpa del libro si no de mi tiempo. A pesar de todo, me enganchó lo suficiente para seguir leyendo sobretodo porque Cassia me encanta por el giro que da a partir de casi la mitad del libro. ¡Recomiendo leerlo

• *** This comment contains spoilers! ***

Altra trilogia distopica che ho scoperto e che ho deciso di leggere spinta dalle buone recensioni e dalla certezza interiore che sarebbe stata una storia molto pacata e rilassante. Non so perché ne ero così convinta. Forse la copertina bianca e verde, che fa tanto relax.
    La trama è molto se ...continue

La trama è molto semplice e, purtroppo, mi ha ricordato tanti, troppi libri del genere. Primo su tutti, per l’ambientazione, The Giver di Lois Lowry, anche se in questo caso il controllo esercitato sui cittadini è di un pelo meno pressante (è concesso avere figli propri, ad esempio). Poi Hunger Games, per la storia love-love tra i personaggi (anche qui un triangolo amoroso - ma dai?) e per la caratterizzazione dei personaggi, anche se Cassia è meno irritante di Katniss. Abbiamo naturalmente il ragazzo dolcissimo e lo zerbino.
    Fin qui niente di strano, sono un po’ i cliché dello YA, insomma quegli elementi che ormai troverermo sempre e ovunque in questi libri.
    Poi ci sono le scopiazzature dai “big”: Fahrenheit 451 e il superbig 1984, da cui l’autrice ha preso uguale uguale il metodo di tortura utilizzato per distruggere psicologicamente i dissidenti (qui chiamato, con molta fantasia, il dilemma del prigioniero). È probabile che ci siano altri riferimenti, ma riguardo al genere distopico non ho grandi conoscenze quindi devo fermarmi qui (anche se mi sembra più che sufficiente).

Torniamo al libro in sé: ho dato due stelline perché ci sono tante cose che non tornano e, nonostante la lentezza, alcuni avvenimento accadono troppo in fretta. Ad esempio, i dubbi che cominciano a tormentare Cassia si trasformano ben presto in ostilità: troppo presto. La vediamo all’inizio del libro una ragazza fedele al Sistema e alle sue regole, anche se non fanatica. Però poi le basta vedere una faccia al posto di un’altra, e le sue convinzioni crollano improvvisamente. Un po’ troppo repentino, per i miei gusti. Il cambiamento interiore di Cassia è poco credibile ma soprattutto non sostenuto da fatti consistenti, come avviene in tutti gli altri romanzi che ho citato - sì, anche in Hunger Games, che alla fine si è rivelato una bolla di sapone.

Matched. La scelta è un romanzo secondo me di qualità piuttosto scarsa, perché dà l’impressione che l’autrice abbia preso degli elementi e li abbia buttati in un gran calderone, convinta di fare fortuna. La scrittura è veramente semplice, a volte anche troppo, e lineare. Nessun guizzo stilistico che, come dico sempre, a volte salva un’opera senza trama.
    Però c’è da dire una cosa: nonostante tutto, non mi ha irritato. Alla fin fine seguivo le vicende della protagonista forse con un po’ di distacco, di condiscendenza (del tipo: e vabbuo’, vediamo che succede), però non mi ha mai spinto a saltare le pagine o abbandonarlo perché non sopportavo la protagonista e la storia.

Consigliato o no? Direi di no… anche se so già che leggerò i seguiti. Magari la storia migliora.

• *** This comment contains spoilers! ***

Il giorno che Cassia ha atteso per tutta la vita è finalmente arrivato: il giorno del suo diciassettesimo compleanno coincide con il Banchetto di Abbinamento, durante il quale scoprirà il volto del suo compagno. Cassia sa che sarà l'uomo perfetto per lei, visto che la Società non sbaglia mai. E quando compare il volto del suo migliore amico Xander, Cassia è al settimo cielo. La mattina seguente, però, sulla microscheda che le è stata consegnata, compare la fotografia di Ky, un'Aberrazione. E Cassia si ritrova a dover decidere da sola, per la prima volta nella sua vita, se seguire le regole o il proprio cuore.

Un libro tranquillo, fatto di passeggiate nei boschi, lezioni e uscite con gli amici. Non accade niente di spettacolare. Ma riesce a farti assaporare una vita priva di decisioni, una vita dove tutto è già stato deciso. Una vita dove esistono solo cento canzoni, cento racconti, cento poesie, accuratamente catalogate. Dove a ventuno anni ci si sposa, e a ottanta si muore. Dove si è tutti uguali. E dove si è felici solo perché non si conosce altro...

* La specializzazione impedisce che le persone vengano sovraccaricate. Non abbiamo bisogno di sapere tutto. E, come ci ricorda la Società, c'è una grossa differenza tra conoscenza e tecnologia. La conoscenza non ci tradisce mai.
    * A che servirebbe avere qualcosa di bello, se non lo si condividesse? Sarebbe come avere una poesia, una poesia meravigliosa e appassionata che nessun altro conosce, e darla alle fiamme.
    * Questa è la differenza tra noi. Io vivo per catalogare; lui sa creare. Può scrivere parole ogni volta che vuole. Può far volteggiare il dito sull'erba, affondarlo nella sabbia, usarlo per incidere la corteccia di un albero.
    * Ky sa le regole del gioco. Conosce le regole di tutti i loro giochi, anche di quello che ha appena perso. Sa esattamente come si gioca, ed è per questo che perde ogni volta.

依書裡所描述的社會國的標準,來概述《配對》這本書的主要內容,大概會直接分類為『違法,有叛亂潛質』,詳細情形則一切隱密。

烏托邦,我們大概的印象都是理想完美的一種境界,但理想到底是要做到什麼程度,才是真正的烏托邦世界?這個問題有太多的解讀,似乎有一個正確的答案,卻很難說出口,因為覺得太過荒繆,如果人本就完美,理想的世界自然會產生,但事實是,人一直以來,都是不完美的。

依書裡所描述的社會國的標準,來概述《配對》這本書的主要內容,大概會直接分類為『違法,有叛亂潛質』,詳細情形則一切隱密。

初時,社會國的確帶來了一股久違的舒適感,沒有犯罪沒有動亂沒有抗爭,與我們這些社會國口中的舊時代的人相比,社會國的人民可以全然放心過生活,隨著閱讀的深入,我好像做了一個夢,腦海裡開始出現一個畫面,一個四角及其十二條邊線全被深灰色的鐵製品鑲嵌著的玻璃方塊在空氣中飄流著,方塊中的女孩不斷敲打透明牆面,我感覺越來越窒息。

為了控制人性中的不完美,彷彿是現代社會的終極升級版的社會國,把一切簡化到不需選擇、不用渴望、不必競爭,國家會幫人民將人生分類好,甚至連壽命都是一個理想的安排。這就像是把本就是生長在土裡的植物硬生生地懸吊在空中種植,只要控制好一切就會得當,可是我們都知道這就像那些總會長出怪物的災難電影,控制的東西總會失控。
    全文於http://monkey1980.pixnet.net/blog/post/35829695

Molto bello.
    È leggermente diverso dagli altri distopici perché sostanzialmente non accade nulla. Ecco, non c'è molto movimento, non c'è molta suspance. È un distopico dai toni sorprendentemente tranquilli.
    Ma è anche triste.
    Ora, so che quello che ho scritto faccia presumere ch ...continue

Molto bello.
    Ma è anche triste.
    Ora, so che quello che ho scritto faccia presumere che si tratti di un libro brutto, da evitare. Ecco, io penso che Matched sia una sorta di prologo alla storia. Penso che a partire dal secondo libro le cose si movimenteranno un po'.
    In compenso, la scrittrice ci dà una paronamica del mondo in cui vive Cassia. Ci fa capire insieme cosa sia vivere nel suo mondo. Tutti quanti obbediscono e non sentono il bisogno di ribellarsi. Neanche Cassia.
    Finché, al compimento del suo ottantesimo compleanno, prima di morire, suo nonno non le dà qualcosa di proibito.
    Una poesia.
    100 poesie. Sono solo 100 le poesie che, dall'immenso repertorio del passato, sono state ammesse nella società in cui vive Cassia. 100 libri e 100 racconti. 100 canzoni.
    Tutto ciò che non è stato approvato, è stato distrutto.
    Ma suo nonno conserva quella poesia proibita. Cassia non avrebbe mai potuto immaginare che suo nonno fosse un ribelle. Non può credere che abbia conservato quella poesia che parla di ribellione, di quel fuoco dentro al petto, della voglia di libertà, di combattere per ciò che desideriamo davvero, in una società in cui nessuno è consapevole di cosa sia desiderare veramente qualcosa. Neanche Cassia lo sa.
    Lei si accontenta, esattamente come tutti gli altri. Anzi, è ben disposta e felice e appagata. Pensa che il Sistema sia perfetto.
    Ma quella poesia le sconvolge praticamente la vita.
    E capisce che il Sistema non è affatto perfetto. Perché, proprio quando ha raggiunto l'età prevista per il fidanzamento (che consiste in una cerimonia in cui ogni diciassettenne vedrà per la prima volta il volto del suo/a Promesso/a che non conoscono assolutamente) viene "accoppiata" a Xander, il suo migliore amico. Le è andata bene, infondo, perché lei e Xander si conoscono da quando sono bambini, non è uno sconosciuto. Però, un errore, per una frazione di secondo, le mostra il volto di qualcun altro.
    E anche questo qualcun altro, lei lo conosce.
    Da quando il Sistema non commetteva simili errori?
    La poesia e l'errore del Sistema mutano qualcosa dentro di lei. Inconsapevolmente, anche se per un attimo, quell'errore ha generato delle domande dentro lei. Adesso che Ky è apparso al posto di Xander, lei comincia a chiedersi chi veramente sia il suo Promesso.
    Cassia, inevitalmente, finisce per innamorarsi di Ky. Ma vorrebbe che questo amore non avesse nulla a che vedere con quell'errore del computer. Vorrebbe che fosse una scelta sua e solo sua, non vuole che sia quell'errore il fattore scatenante che l'ha portata ha infrangere le Regole, che l'abbia portata a vedere Ky per la prima volta. Che l'ha portata ad amare qualcun altro e non il suo Promesso, ovvero il suo migliore amico Xander.
    Ma, per quanto lo desideri, Cassia non può amare chi vuole. Ed è questo che le fa capire il senso della poesia regalatale dal nonno, prima di morire. Ora Cassia capisce cosa sia desiderare davvero qualcosa.
    E, come se non bastasse, oltre a non essere il suo Promesso, un'altro fattore divide Cassia e Ky: Ky è un'Aberrazione...

Stile di scrittura molto bello e molto poetico. Molto concentrato sui pensieri della protagonista e i suoi sentimenti, riportati in maniera poetica. Spero però che nei seguiti vi sia un po' più spazio per l'azione :)

• *** This comment contains spoilers! ***

Matched è una lettura piacevole nella quale, comunque, c'è qualcosa che manca.

Matched è una lettura piacevole nella quale, comunque, c'è qualcosa che manca.
    L'idea di base non è per nulla male: una società che decide tutto per te, la quale vuole che tutte le persone siano praticamente uguali e controllati. Mi ha ricordato moltissimo quello che una volta disse la mia professoressa di geografia che ci disse che prima o poi la società potrebbe cercare di far diventare tutte le persone uguali, tenendole sotto controllo. Mi ha ricordato tantissimo questa lezione e l'ho apprezzato, ma trovo, allo stesso tempo, che la Società di Matched non sia stata del tutto approfondita. L'autrice non si è soffermata in molti punti, probabilmente sperando di creare suspance senza riuscirci veramente, dove viene scritto in poche righe come funziona. Un po' alla volta e non troppo bene. Avrei apprezzato maggiormente se ci fosse stata un approfondimento maggiore.
    Anche il cambio di pensiero della protagonista: Cassia è stato troppo repentino. Come anche la storia d'amore portante del libro. Ky non è caratterizzato molto bene, anche di lui - probabilmente per creare suspance - vengono mostrati dei tratti caratteriali un po' alla volta, ma pochi e frettolosi.
    Gli altri personaggi esistono, ma fanno solo da cornice al testo e sono praticamente nulli. Non hanno alcun spessore, anche Xander che - a mio parere - è un personaggio importante.
    In pratica, tutto ciò che spinge il romanzo è la storia d'amore nata tra Cassia e Ky, lei cambia idea solo perché comprende che non potrebbe avere una vita felice con Ky. Cosa che è egoistica. Cassia si rende conto che la Società non funziona - cosa vera, ma Cassia prima l'amava, la trovava giustissima - soltanto per un motivo egoistico puro e semplice e quindi vorrebbe cambiare il mondo. L'ho trovato forzato, soprattutto perché prima, come già detto, amava la sua Società che non commetteva errori.
    Spero che il secondo libro sia più approfondito.