Juntos

By Ally Condie

| Others

Like Juntos ?

Ha llegado el momento más importante en la vida de Calla: las autoridades van a comunicarle quién es su “pareja perfecta”, la persona con quien deberá compartir el resto de su vida. Pero un extraño error informático hará que Calla se enamore de la pe Continue

Ha llegado el momento más importante en la vida de Calla: las autoridades van a comunicarle quién es su “pareja perfecta”, la persona con quien deberá compartir el resto de su vida. Pero un extraño error informático hará que Calla se enamore de la persona equivocada…

Ogni istante che trascorriamo con qualcuno, doniamo e riceviamo parte delle rispettive vite. (Ally Condie) Voto: 9-

Maristella said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

L'ho abbandonato poco dopo averlo iniziato, non sono riuscita ad andare avanti.

L'ho abbandonato poco dopo averlo iniziato, non sono riuscita ad andare avanti.
    L'idea di base è bella è terrificante allo stesso tempo. Ma la protagonista, così come tutti quelli che la circondano sono irritanti. Ho letto poche pagine e già non la sopportavo. Lo stesso mi è successo con "Delirium" delle stesso genere.
    Non riesco a capire come sia possibile che nessuno, NESSUNO, in quella città, segretamente la pensi diversamente. Che pensi con la propria testa, che sia un ribelle, (come dovrebbe essere!), così come non lo è nemmeno lei. Mah.
    Poi è pesante come lettura, non scorrevole.
    Personalmente lo sconsiglio.

Nekkina93/72 said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

Storia carina, solo un po' troppo lenta. Avendolo letto dopo la serie di Delirium, ho trovato diversi punti in comune ma rimane comunque una storia che incuriosisce.

Cassia, a differenza di altri personaggi di cui ho letto ultimamente, narrando in prima persona non risulta irritante o pesante con i suoi pensieri. Mi piace il suo modo di reagire alle poesie del Nonno e a Ky. Già da questo primo volume si percepisce la sua tenacia e forza.
    Xander, nonostante sia il migliore amico e promesso di Cassia, non ha una grande parte nella storia. Dal momento che Cassia lo conosce bene, è un po' come se anche noi lo conoscessimo. Quindi non impariamo a conoscerlo e credo che questo coinvolga meno. Però, l'ho trovato un buon personaggio e con un atteggiamento tenero e protettivo nei confronti di Cassia.
    Ky è tutta un'altra storia. Attraverso le parole di Cassia, impariamo a conoscerlo e ad affezionarci a lui. Mi è piaciuto molto, a partire dalla consapevolezza del proprio ruolo all'interno della società che quindi lo porta a stare sempre nella media alla capacità di aprirsi unicamente con Cassia senza aver paura di essere se stesso. La sua storia è molto toccante e il rapporto con Cassia romantico e puro. La loro storia emoziona molto.
    Ho adorato il personaggio del Nonno e anche se è poco presente, ha una grande importanza nella vita di Cassia. Anche il resto della sua famiglia ha un ruolo positivo, dimostrando che la loro unione è molto più importante delle regole della Società.

Selene said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Adictivo.

A pesar de que pone que casi tardé un mes en leerlo, no fue por culpa del libro si no de mi tiempo. A pesar de todo, me enganchó lo suficiente para seguir leyendo sobretodo porque Cassia me encanta por el giro que da a partir de casi la mitad del libro. ¡Recomiendo leerlo

Lara del Lacio said on Mar 26, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Altra trilogia distopica che ho scoperto e che ho deciso di leggere spinta dalle buone recensioni e dalla certezza interiore che sarebbe stata una storia molto pacata e rilassante. Non so perché ne ero così convinta. Forse la copertina bianca e verde, che fa tanto relax.
    La trama è molto semplice e, purtroppo, mi ha ricordato tanti, troppi libri del genere. Primo su tutti, per l’ambientazione, The Giver di Lois Lowry, anche se in questo caso il controllo esercitato sui cittadini è di un pelo meno pressante (è concesso avere figli propri, ad esempio). Poi Hunger Games, per la storia love-love tra i personaggi (anche qui un triangolo amoroso - ma dai?) e per la caratterizzazione dei personaggi, anche se Cassia è meno irritante di Katniss. Abbiamo naturalmente il ragazzo dolcissimo e lo zerbino.
    Fin qui niente di strano, sono un po’ i cliché dello YA, insomma quegli elementi che ormai troverermo sempre e ovunque in questi libri.
    Poi ci sono le scopiazzature dai “big”: Fahrenheit 451 e il superbig 1984, da cui l’autrice ha preso uguale uguale il metodo di tortura utilizzato per distruggere psicologicamente i dissidenti (qui chiamato, con molta fantasia, il dilemma del prigioniero). È probabile che ci siano altri riferimenti, ma riguardo al genere distopico non ho grandi conoscenze quindi devo fermarmi qui (anche se mi sembra più che sufficiente).

Torniamo al libro in sé: ho dato due stelline perché ci sono tante cose che non tornano e, nonostante la lentezza, alcuni avvenimento accadono troppo in fretta. Ad esempio, i dubbi che cominciano a tormentare Cassia si trasformano ben presto in ostilità: troppo presto. La vediamo all’inizio del libro una ragazza fedele al Sistema e alle sue regole, anche se non fanatica. Però poi le basta vedere una faccia al posto di un’altra, e le sue convinzioni crollano improvvisamente. Un po’ troppo repentino, per i miei gusti. Il cambiamento interiore di Cassia è poco credibile ma soprattutto non sostenuto da fatti consistenti, come avviene in tutti gli altri romanzi che ho citato - sì, anche in Hunger Games, che alla fine si è rivelato una bolla di sapone.

Matched. La scelta è un romanzo secondo me di qualità piuttosto scarsa, perché dà l’impressione che l’autrice abbia preso degli elementi e li abbia buttati in un gran calderone, convinta di fare fortuna. La scrittura è veramente semplice, a volte anche troppo, e lineare. Nessun guizzo stilistico che, come dico sempre, a volte salva un’opera senza trama.
    Però c’è da dire una cosa: nonostante tutto, non mi ha irritato. Alla fin fine seguivo le vicende della protagonista forse con un po’ di distacco, di condiscendenza (del tipo: e vabbuo’, vediamo che succede), però non mi ha mai spinto a saltare le pagine o abbandonarlo perché non sopportavo la protagonista e la storia.

Consigliato o no? Direi di no… anche se so già che leggerò i seguiti. Magari la storia migliora.

Lucy said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

questo libro mi ha letteralmente catturata....l'ambientazione, le storie che intercorrono tra i personaggi....consigliatissimo

Fiorellatarantino said on Jan 21, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book