Juoksee saksien kanssa

By Augusten Burroughs

Like Juoksee saksien kanssa ?

Juoksee saksien kanssa on tositarina pojasta, jonka runoilija-äiti antaa hämmästyttävästi joulupukkia muistuttavan psykiatrin kasvatettavaksi. Augusten Burroughs huomasi 12-vuotiaana asuvansa keskellä viktoriaanista kurjuutta tohtorin eriskummallisen Continue

Juoksee saksien kanssa on tositarina pojasta, jonka runoilija-äiti antaa hämmästyttävästi joulupukkia muistuttavan psykiatrin kasvatettavaksi. Augusten Burroughs huomasi 12-vuotiaana asuvansa keskellä viktoriaanista kurjuutta tohtorin eriskummallisen perheen parissa ja ystävystyi takapihalla asuvan pedofiilin kanssa. Tämä on tarina lainsuojattomasta lapsuudesta, jossa säännöistä ei ole kuultukaan ja missä joulukuusi pysyy pystyssä vuodet ympäriinsä, missä Valiumia napsitaan kuin karkkia ja ikävystymisen yllättäessä sähköshokkiterapiakoneesta on apua. Hauska ja kauhistuttava tarina tavallisen pojan selviytymisestä mitä epätavallisimmissa olosuhteissa.

All'inizio qualche sorriso mi é scappato, ma poi mi hanno sinceramente stancato i continui episodi di pedofilia, violenza, sesso, pazzia ed anarchia che il libro tratta e per di più, diverse volte, in maniera superficiale, leggera e con volgaritá.
    Ca ...(continue)

Capisco che sia una storia vera (ma davvero tutto, tutto, tutto quel che scrive gli è capitato davvero??).
    E capisco anche che se non avesse avuto l'ironia sarebbe impazzito pure lui.
    Ma il troppo stroppia.
    E leggere un libro incentrato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su queste cose, lo trovo pesante e fastidioso, oltre che squallido.
    Sinceramente non pensavo fosse cosí, altrimenti non l'avrei letto e non avrei sprecato il mio tempo.
    Dire che questo libro sia esilarante è veramente falso e ridicolo!
    Ed infine (e soprattutto) paragonare Burrouhs AL MIO Sedaris è offensivo!!

RITZ said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

難得有我翻不完的書,近期除了格雷、就是這本

故事荒誕、奇特、大開眼界,建議跳著翻幾頁再決定是否繼續閱讀

leftyue said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

Vivere è un esercizio pericoloso...

"Con il passare del tempo, anziché migliorare, tra i miei genitori le cose peggiorarono. Mio padre diventò più ostile e distaccato, con una particolare predilezione per gli oggetti metallici dai borghi seghettati. E mia madre cominciò a impazzire. ...(continue)

Impazzire non nel senso di "olè, pitturiamo la cucina di rosso fuoco". Impazzire della serie "forno a gas, panino al dentifricio, io sono Dio". Erano finiti i giorni in cui stava al balcone ad accendere candele profumate al limone senza sentire poi il bisogno di mangiarsi la cera".

_Honey_ (!) said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

Geniale, è l'unico aggettivo che racchiude il mio pensiero su questo romanzo. Sovversivo, audace, introspettivo, grottesco, umoristico, sfacciato, sono altri aggettivi che potrebbero appartenere ad una lunghissima lista. Avevo sentito parlare di questo libro ma mai avrei pensato di innamorarmene. Ho letto pagina dopo pagina la storia di un giovane alle prese con la follia. Un male che assume sembianze comiche, il più delle volte, e che accompagna Augusten in tutta la sua adolescenza. E' pur vero che è proprio la follia a rendere più leggera un'esistenza destinata a non avere grandi speranze future. Distratto da ciò che lo circonda e dalla voglia di poterlo decifrare, affascinato dai suoi stessi sogni e dalla diversità che non si comprende, Augusten ripercorre gli anni che precedono la sua fuga dalla pazzia. Leggere questo romanzo equivale ad assistere ad un'opera teatrale, non ti serve altro che restare lì seduto e battere le mani, più e più volte.

Miz said on Oct 29, 2013 | Add your feedback

Non ho trovato il romanzo particolarmente esilarante oppure umoristico come ho letto in alcuni commenti. L'ho trovato invece triste, drammatico. La stravaganza ed i comportamenti bizzarri possono farmi sorridere una prima volta, ma quando sono ripetuti lungo tutte le 300 pagine del romanzo diventano una richiesta disperata ed inascoltata di aiuto, un urlo spaventoso di ragazzi abbandonati a loro stessi, senza una guida, senza un punto di riferimento. Ragazzi allo sbando, lasciati liberi di fare ciò che vogliono, anche se "Liberi" lo sono solo in apparenza, perchè questa libertà diventa di volta in volta una gabbia che stritola, che macina tutto lasciano solo un senso di vuoto e di inadeguatezza che si risolve in una lunga scia di errori e di comportamenti insensati.

Le nostre vite sono un'unica, interminabile successione di miserie, punteggiata da scatolame di fast food, crisi ad intermittenza o ridicole bizzarrie

Il problema di non avere nessuno che ti dicesse cosa fare era, mi resi conto, di non avere neanche nessuno che ti dicesse cosa 'non fare'.

Giangian said on Oct 26, 2013 | 1 feedback

Un mondo senza regole è una trappola...

Il libro è spiazzante, urticante, disturbante, altaleni sentimenti contrastati sulle vicende autobiografiche di questo scrittore che racconta di se stesso bambino/adolescente, praticamente abbandonato a se stesso sul motto: "a tredici anni sei una persona libera", in un mondo senza regole che però proprio per mancanza di esse ti si richiude addosso come una trappola.

8--/10

Marta said on Oct 25, 2013 | 4 feedbacks