Jurassic Park

Publisher: Ballantine Books

4.1

Language:English | Number of Pages: | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) French , Chi traditional , Spanish , German , Catalan , Italian , Portuguese , Dutch , Chi simplified , Finnish , Slovenian , Czech , Polish

Isbn-10: A000178288 | Isbn-13: 9780345374912 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Paperback , School & Library Binding , Others , Unbound , eBook

Category: Fiction & Literature , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Jurassic Park ?

jurassico

Va ben oltre la pellicola cinematografica!
    Va ben oltre l immaginazione!
    Va ben oltre tutto e tutti!
    In effetti, e a tutti gli effetti, si va ben oltre... i fossili!

Va ben oltre la pellicola cinematografica!
    Va ben oltre l immaginazione!
    Va ben oltre tutto e tutti!
    In effetti, e a tutti gli effetti, si va ben oltre... i fossili!
    E' un balzo indietro di milioni di anni, e non manca nulla a queste pagine per finirle con grande meraviglia ( e trauma per chi avesse solo visto il film) emozione e sorrisi!
    Ben fatto Timmy-Rex!

Tutti conoscono almeno a grandi linee la vicenda di "Jurassic Park", non fosse altro per lo splendido film che Spielberg ne ha tratto. In un'isola a largo del Costa Rica, Isla Nublar, l'eccentrico miliardario John Hammond dà vita a un progetto ambizioso quanto apparentemente irrealizzabile: la clonazione di dinosauri, finalizzata all'apertura di un parco divertimenti.
    Hammond si avvale della collaborazione di specialisti in vari campi, come il paleontologo Alan Grant, la paleobotanica Ellie Sattler, il matematico Ian Malcom, il cacciatore Muldoon, il genetista Henry Wu. C'è tuttavia chi gli si oppone, come l'avvocato Donald Gennaro. Lo stesso Malcom fin da subito predice l'imprevedibilità del Jurassic Park, in quanto ecosistema vivente e selvaggio abitato da animali di cui non si sa pressoché nulla. Questi e molti altri personaggi, come i giovani nipoti di Hammond - Lex e Tim - si troveranno bloccati all'interno del parco in circostanze tutt'altro che favorevoli, e dovranno sopravvivere in un mondo in miniatura in cui i dinosauri la fanno da padroni.
    Il libro, va subito detto, è meno "buonista" del film. Lo spessore narrativo, pur se lineare, è maggiore rispetto alla pellicola. Non mancano scene crude e uccisioni, ma soprattutto non manca un messaggio importante di fondo: per quanto l'uomo tenti di imbrigliare la natura, di controllarla, di piegarla a suo vantaggio, alla fine essa trionfa sempre. L'uomo non può, detto in parole semplici, diventare Dio.
    Va dimenticato inoltre il John Hammond del film: il bonario vecchietto interpretato dal compianto Richard Attenborough è infatti nel libro un impresario senza scrupoli, attento solo al guadagno, visionario e ossessionato, e non esita a sacrificare persino i suoi stessi nipoti alla causa del Jurassic Park.
    La parte del leone la fanno ovviamente i dinosauri, trattati come fonti inesauribili di guadagno da parte del vecchio, come esseri riproducibili e migliorabili da parte del genetista, rispettati come esseri viventi soltanto da coloro che ne studiano i fossili e da un Malcom che ha capito con largo anticipo le implicazioni di un parco divertimenti di quel genere, tra frattali e teoria del caos. Sono esseri intelligenti, dotati di una socialità complessa, che si trovano a vivere milioni e milioni di anni dopo la loro vera "epoca" e nonostante tutto cercano di seguire quell'istinto che impone loro di sopravvivere. Uccidono, ma non per crudeltà intrinseca: uccidono perché hanno fame, perché vogliono vivere, e non si può non provare pietà per loro.
    Il romanzo è ben scritto, molto avvincente, cinquecento pagine scorrono come niente. La sua funzione di intrattenimento la svolge egregiamente. Ben caratterizzati i personaggi, alcuni davvero memorabili, e il romanzo risulta attuale pur se le teorie sui dinosauri - soprattutto su alcuni di loro - hanno ormai fatto passi in avanti. Lettura consigliata!

Libro bellissimo, avvincente, appassionante.

Libro bellissimo, avvincente, appassionante.
    I protagonisti rappresentano tutti una caratteristica del genere umano, chi la superficialità, chi l'arroganza, chi l'umiltà, chi l'incoscienza e tutti si trovano ad affrontare una situazione che non possono controllare, nonostante la presunzione di qualcuno ritenga che la natura possa essere controllata e plasmata dalle conoscenze scientifiche.
    Mi ha fatto riportare all'infanzia e mi ha fatto ricordare che c'è tutto un mondo intorno a noi che merita di essere rispettato e conservato.

Muy bien escrita y con una documentación impecable, "Parque jurásico" es una novela muy entretenida y una recomendación interesante, si te gustan los dinosaurios.

Era molto che avevo questo libro in wishlist, il film devo averlo consumato a furia di guardarlo da bambina. L'ho divorato in due giorni. L'ho adorato. forse conoscere il film, senza ricordarlo benissimo, ha reso la lettura più scorrevole. E' un buon miscuglio tra dati tecnici, che di solito odio, e azione. Il ritmo è molto veloce, succede un pandemonio assurdo e leggi leggi leggi ma tutto durante un week-end!! Come può degenerare in fretta qualcosa che si è costruito con tanti sforzi e tanti soldi e tante speranze. Basta un errore umano, un paio per ciascun esperto in realtà..., e crolla l'intero sistema. E' davvero inquietante se pensate alla mania che ha l'uomo (occidentale?!?) di controllare tutto, della CONVINZIONE di poter controllare tutto senza fare i conti con la natura e con ciò che per quanto si sforzi non riuscirà mai a comprendere completamente. C'è un passaggio che mi ha colpita ed è un po' il succo del pensiero dell'autore secondo me:
    "Siamo chiari. Il pianeta non è in pericolo. NOI siamo in pericolo. Non abbiamo potere di distruggere il pianeta: o di salvarlo. Ma abbiamo il potere di salvare noi stessi"
    voto 9

Il film è stato il mio preferito per tutta l'infanzia, tutt'ora se vedo qualcosa con i dinosauri mi emoziono e ho la confezione lusso di jurassic park con la tirannosaurona incazzosa in non so bene che materiale.

Detto questo ho rimandato la lettura per paura del confronto, ma leggendolo ho scoperto di aver dimenticato gran parte del film (quindi me lo dovrò rivedere). A grandi linee mi sembra comuqnue diverso, perché il messaggio di fondo del libro è deducibile ma non così manifesto nel film. A livello scientifico non so nulla delle tesi di cui si parla, potrebbero anche essere tutte fregnacce, ma ciò che mi è piaciuto è che, se si arriva a patti con il libro e si decide di ritenere giusto ciò che dice a livello scientifico, è un libro "pulito". Non ci sono Deus ex machina strani, tutto è scatenato da qualcosa, gli animali si comportano come è logico che si comportino, e questo lo apprezzo molto.
    In ogni caso non serve una teoria del caos per capire che l'idea di quest'isola può essere solo che sinonimo di IMMONDO CASINO, per il semplice fatto che sono troppi i fattori da gestire e se è difficile gestire animali dello zoo normali, figurarsi quelli preistorici di cui nessuno sa veramente qualcosa, se non deduzioni tratte da ossa schiacciate da miliardi di anni di roccia.

Cantami, o Diva, di T-Rex e frattali

Leggere Jurassic Park è un po' come rivivere un pezzettino della propria infanzia. Quando il film uscì nelle sale, ricordo l'enorme successo, il boom del merchandise a tema giurassico e il fiorire di un interesse nuovissimo nei confronti di queste antiche creature. Detto questo, sono contento di aver scoperto Crichton; la sua scrittura e le sue trame appagano una parte di me che non è mai sazia di letteratura popolare. Ho letto Jurassic Park in una giornata, fondendomi col divano, ed è stato meglio che vedere un film. Crichton è noto per la sua precisione scientifica nel descrivere le vicende, nell'alternare una prosa serrata a passaggi che sono pura divulgazione scientifica. A molti non piace, a me invece sì. Dalle spiegazioni di Crichton riesco a intuire la sua enorme passione per la scienza, per la tecnologia e di quanto in qualche modo tutto questo fosse vitale per lui.
    Jurassic Park mantiene tutte le aspettative che un lettore può nutrire nei confronti di un titolo così celebre; non delude, anzi sorprende ancora a distanza di 24 anni dalla pubblicazione. Anche i punti che possono risultare più tecnologicamente datati contribuiscono a creare quell'atmosfera di ritorno all'infanzia che i miei coetanei potranno ben capire. Degni di nota i vari discorsi del personaggio Ian Malcolm, che riflettono le visioni dell'autore stesso; non capita spesso di incontrare in un libro pop pagine intere dedicate alla Teoria del caos e ai frattali, che invece di appesantire la trama, creano un piano di lettura più profondo, più "serio" rispetto all'apparenza. Un inchino e un applauso ammirato al compianto Crichton.

Bello bello bello!

Inizialmente non credevo che il libro sarebbe riuscito a darmi lo stesso senso di spettacolo del film, voglio dire, tra leggere di dinosauri vivi e vederli muoversi c'è una bella differenza!

Invece Crichton riesce appieno a comunicarti tutta la meraviglia dei personaggi di fronte allo spettacolo del parco, e naturalmente anche tutta la loro paura. Ho trovato inoltre molto molto interessanti le spiegazioni scientifiche, comprensibili ma comunque plausibili, che hanno risvegliato il mio interesse per la genetica, che da sempre mi affascina.
    Personaggi e trama senza nulla da eccepire, lo schema è semplice (il cattivo che agisce per soldi, si ritorce tutto contro di lui) ma è ben congegnato e articolato. Ah, dimenticavo, soprattutto DINOSAURI!!

Si potrebbe andare tutti quanti all'Isla Nublar
    per vedere come stanno le bestie feroci
    e gridare "aiuto aiuto è scappato il tirannosauro"
    e vedere di nascosto l'effetto che fa.