Jurassic Park

By Michael Crichton

| Mass Market Paperback | 9780345374912

Like Jurassic Park ?

Il film è stato il mio preferito per tutta l'infanzia, tutt'ora se vedo qualcosa con i dinosauri mi emoziono e ho la confezione lusso di jurassic park con la tirannosaurona incazzosa in non so bene che materiale.
    Detto questo ho rimandato la lettura ...(continue)

Detto questo ho rimandato la lettura per paura del confronto, ma leggendolo ho scoperto di aver dimenticato gran parte del film (quindi me lo dovrò rivedere). A grandi linee mi sembra comuqnue diverso, perché il messaggio di fondo del libro è deducibile ma non così manifesto nel film. A livello scientifico non so nulla delle tesi di cui si parla, potrebbero anche essere tutte fregnacce, ma ciò che mi è piaciuto è che, se si arriva a patti con il libro e si decide di ritenere giusto ciò che dice a livello scientifico, è un libro "pulito". Non ci sono Deus ex machina strani, tutto è scatenato da qualcosa, gli animali si comportano come è logico che si comportino, e questo lo apprezzo molto.
    In ogni caso non serve una teoria del caos per capire che l'idea di quest'isola può essere solo che sinonimo di IMMONDO CASINO, per il semplice fatto che sono troppi i fattori da gestire e se è difficile gestire animali dello zoo normali, figurarsi quelli preistorici di cui nessuno sa veramente qualcosa, se non deduzioni tratte da ossa schiacciate da miliardi di anni di roccia.

Elfenliedlilium said on Aug 8, 2014 | Add your feedback

Cantami, o Diva, di T-Rex e frattali

Leggere Jurassic Park è un po' come rivivere un pezzettino della propria infanzia. Quando il film uscì nelle sale, ricordo l'enorme successo, il boom del merchandise a tema giurassico e il fiorire di un interesse nuovissimo nei confronti di queste antiche creature. Detto questo, sono contento di aver scoperto Crichton; la sua scrittura e le sue trame appagano una parte di me che non è mai sazia di letteratura popolare. Ho letto Jurassic Park in una giornata, fondendomi col divano, ed è stato meglio che vedere un film. Crichton è noto per la sua precisione scientifica nel descrivere le vicende, nell'alternare una prosa serrata a passaggi che sono pura divulgazione scientifica. A molti non piace, a me invece sì. Dalle spiegazioni di Crichton riesco a intuire la sua enorme passione per la scienza, per la tecnologia e di quanto in qualche modo tutto questo fosse vitale per lui.
    Jurassic Park mantiene tutte le aspettative che un lettore può nutrire nei confronti di un titolo così celebre; non delude, anzi sorprende ancora a distanza di 24 anni dalla pubblicazione. Anche i punti che possono risultare più tecnologicamente datati contribuiscono a creare quell'atmosfera di ritorno all'infanzia che i miei coetanei potranno ben capire. Degni di nota i vari discorsi del personaggio Ian Malcolm, che riflettono le visioni dell'autore stesso; non capita spesso di incontrare in un libro pop pagine intere dedicate alla Teoria del caos e ai frattali, che invece di appesantire la trama, creano un piano di lettura più profondo, più "serio" rispetto all'apparenza. Un inchino e un applauso ammirato al compianto Crichton.

Godog85 said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Bello bello bello!

Inizialmente non credevo che il libro sarebbe riuscito a darmi lo stesso senso di spettacolo del film, voglio dire, tra leggere di dinosauri vivi e vederli muoversi c'è una bella differenza!
    Invece Crichton riesce appieno a comunicarti tutta la merav ...(continue)

Invece Crichton riesce appieno a comunicarti tutta la meraviglia dei personaggi di fronte allo spettacolo del parco, e naturalmente anche tutta la loro paura. Ho trovato inoltre molto molto interessanti le spiegazioni scientifiche, comprensibili ma comunque plausibili, che hanno risvegliato il mio interesse per la genetica, che da sempre mi affascina.
    Personaggi e trama senza nulla da eccepire, lo schema è semplice (il cattivo che agisce per soldi, si ritorce tutto contro di lui) ma è ben congegnato e articolato. Ah, dimenticavo, soprattutto DINOSAURI!!

Letyl said on May 11, 2014 | Add your feedback

Si potrebbe andare tutti quanti all'Isla Nublar
    per vedere come stanno le bestie feroci
    e gridare "aiuto aiuto è scappato il tirannosauro"
    e vedere di nascosto l'effetto che fa.

Plegine said on Mar 26, 2014 | 1 feedback

Odio i dinosauri. Da sempre e questo libro me l'ha ricordato.

.:Elly's:. said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Troppo forte...un libro che rimane nella memoria. Da piccoli si legge "Viaggio Al Centro Della Terra" da grandi "Jurassic Park".

Rik_1980 said on Nov 21, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection