Jurassic Park

Publisher: Rebound by Sagebrush

4.1

Language: English | Number of Pages: | Format: School & Library Binding | In other languages: (other languages) French , Chi traditional , Spanish , German , Catalan , Italian , Portuguese , Dutch , Chi simplified , Finnish , Slovenian , Czech , Polish

Isbn-10: 0833589342 | Isbn-13: 9780833589347 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Paperback , Others , Unbound , eBook

Category: Fiction & Literature , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Jurassic Park ?

An astonishing technique for recovering and cloning dinosaur DNA has been discovered. Creatures once extinct now roam Jurassic Park, soon-to-be opened as a theme park. Until something goes wrong...and science proves a dangerous toy...."Wonderful...Powerful."THE WASHINGTON POST BOOK WORLD

Bellissimo!
    Avevo ovviamente visto prima il film (almeno una 20ina di volte) e devo dire che le differenze ci sono, e molte!

Bellissimo!
    Lo stile è scorrevole e semplice, per chi non ha studi scientifici alle spalle risultano comunque abbastanza comprensibili le parti che parlano di esperimenti genetici e della nuova vita dei dinosauri.
    Ci sono un sacco di scene avventurose che nel film sono state tagliate, è un peccato ma è comprensibile; ad esempio l'avventura di Grant e i ragazzi sul fiume.
    Importantissimo, secondo me, il finale, che è stato brutalmente tagliato nel film: è il fulcro di tutto, l'inizio di una nuova storia, la natura che fa il suo corso.
    Peccato!
    Nel complesso un libro che merita di essere letto :-)

Chricton è un grande. Ciononostante ho letto questo libro adesso, a distanza di molti anni dalla sua uscita e dopo aver visto il film e questo ha influito negativamente sulla lettura. Non sono riuscita a godermelo come se lo avessi letto tanti anni fa, occasione sprecata, peccato.

Film > Libro

Parte col botto per poi arenarsi in scene di azione tirate troppo per il lungo (vedi il fiume e pterodattili).
    ------- SPOILE ...continue

------- SPOILER --------

in cui sì, i nostri eroi sono in pericolo ma tanto non è Game of Thrones e nessuno muore anche se è quasi inghiottito da un T-Rex o Pterodattilo...

Capisco quando un libro mi sta prendendo davvero tanto quando inizio a parlarne con tutti. Ogni persona che ho incontrato durante i cinque giorni di lettura si è dovuta sorbire il mio “Sai che sto leggendo il libro da cui è stato tratto il film di Jurassic Park?” e successiva decantazione di un libro che posso dire di aver amato dalla prima all'ultima parola.
    Crichton è un genio. E voi direte ''Hai scoperto l'acqua calda!” eh, sì, prima facevo solo delle gran docce fredde, cosa vi devo dire?!

L'ingegneria genetica e la possibilità di creare e modificare la vita in un laboratorio mi ha sempre affascinata; la parte più sconosciuta della storia del nostro pianeta ha da sempre stimolato la mia curiosità. Posso dire che ho sempre amato i dinosauri, queste creature così avvolte dal mistero che hanno attraversato, sebbene sotto forma di fossili, secoli di storia per arrivare fino a noi. Anche fisicamente hanno sempre stimolato il mio stupore e alimentato la mia fantasia.
    Questo mix, condito da una narrazione da maestro, colta ma mai noiosa, avvincente e intelligente, fa di questo libro il mio genere di lettura ideale.

Jurassic Park è un sogno che prende vita: il sogno di arrivare finalmente a capire di più su queste affascinanti e misteriose creature che hanno popolato la terra milioni di anni fa.
    Ma Crichton ci frena subito: dove può portare la realizzazione di questo sogno? Mi sono piaciuti molto gli spunti di riflessione che nascono da questo libro. La scienza fa in continuazione passi da gigante, ma siamo abbastanza intelligenti da capire quando è il momento di frenare questa corsa? Fino a dove si spingerà la sete di conoscenza dell'uomo? E quanto è sottile il confine tra ''sete di conoscenza'' e ''illusione di poter avvicinarsi all'essere un dio''? Perché è a questo che l'uomo, dopotutto, ha sempre mirato: prendere il posto di un presunto ''Creatore'' e gestire anche campi indomabili.
    Hammond è sicuramente il soggetto più interessante del libro, il creatore di Jurassic Park che descrive il proprio parco decantandone tutte le misure di sicurezza. Il lettore non può non ritrovarsi a pensare che niente potrà andare storto. Ma non è solo la teoria del caos; non è solo che non si può domare né la natura né la vita; è anche la sete di denaro dell'uomo che fa crollare tutto. Nedry è l'esempio del potere nelle mani sbagliate e dell'uso dei progressi della scienza per uno scopo egoistico. Impossibile non chiedersi quanti Nedry ci siano qua fuori.

Uno dei migliori di Crichton ed unn eccellente esponente del genere. Molto interessante la parte scientifica e valido sotto il profilo action. Intrattenimento di alta classe.

Complessivamente è una lettura piacevole anche se, a mio parere, decisamente sopravvalutato. Parte bene ma tutta la parte centrale è pura azione, fin troppa per i miei gusti. È una trama perfetta per un film ma dal libro mi aspettavo di più. Crichton ha scritto di molto meglio. Sicuramente è uno di quei casi in cui aver visto il film penalizza la lettura del libro. Per i pochi che non avessero visto il film lo consiglio, per tutti gli altri... leggetelo senza aspettative e vi divertirete comunque, altrimenti puntate su altro.

Dopo aver visto il film tanti anni fa ho deciso di leggere questo romanzo e devo dire che la fama di lettura originale e avvincente è ampiamente meritata. Non solo, inaspettatamente, ho trovato numerosi stimoli di riflessione non banali sull'eterna domanda inerente all'origine della nostra specie, ai dubbi gettati sulle teorie dell'evoluzione e sui cicli di estinzione. Lettura molto consigliata.

Preso in mano quasi per gioco, mentre lo leggeva mio figlio dodicenne, mi sono incuriosita. E, devo dire, la lettura è stata divertente e interessante. Dal punto di vista scientifico, Crichton è molto rigoroso, proprio come i buoni vecchi autori di fantascienza. Non solo sulle questioni legate alla genetica, ma anche rispetto alla teoria del caos, che funziona come schema di fondo del romanzo. Teoria matematica molto criticabile, ma che qui trova proprio l'applicazione ai sistemi viventi che i suoi propugnatori auspicano. Non condivido affatto molte riflessioni generali sul progresso scientifico ma, quanto meno, sono esposte con coerenza. Per il resto, discreto intrattenimento e scrittura scorrevole. Quindi: perché no?

E' indubbio che Crichton abbia innate doti di narratore: il libro è ben scritto, suddivisione dei capitoli netta, trama avvincente.. doti di tenere alta la suspense da dieci e lode. Avendo amato il film a livelli estremi, visto e rivisto milioni di volte, il romanzo non mi ha fatto innamorare.. forse e soprattutto per le discrepanze tra film e libro. Idea originalissima alla base della storia: cosa succede se scienza, lungimiranza, follia e passione si fondono in un mix affascinante ma potenzialmente letale? E' quello che succede nel momento in cui il miliardario John Hammond, forte delle nuove conoscenze in merito all'ingegneria genetica, mette in piedi una squadra gigantesca di ricercatori e genetisti per far tornare in vita una specie animale ormai estinta da milioni di anni ma che ha sempre esercitato su di lui un fascino indescrivibile. I dinosauri. Millemila punti a Crichton per aver concepito una storia come questa, un romanzo da non perdere.