Just Kids

Publisher: Ecco Press

4.4

Language:English | Number of Pages: 279 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , French , Chi traditional , German

Isbn-10: 006621131X | Isbn-13: 9780066211312 | Publish date:

Also available as: Paperback , eBook

Category: Art, Architecture & Photography , Biography , Music

Do you like Just Kids ?

Il sodalizio di due sognatori

Interessante e di spessore l' autobiografia di Patti Smith; ricca di riferimenti artistico- musicali che fanno da sottofondo alla lettura, ma da sorbire a piccole dose se si vuole gustare appieno il viaggio che Patti ci propone dentro la sua vita che non è stata una passeggiata.
    Romanticismo poco, lavori tanti e malpagati, fame a gogò, ma dentro tanta voglia di creatività e di libertà; voglia di sperimentare e sfidare se stessa e il mondo; voglia di difendere con i denti una scelta di vita; sempre pronta a scommettere sul futuro piuttosto che rimpiangere il passato.
    Quello che scorre in ogni pagina è il mondo degli anni '60-'70, ribollente, impaziente di vivere la vita fino in fondo, senza alcun pregiudizio discriminante; un mondo di anime talentuose, ma di tanti corpi bruciati. E' l' epoca in cui molti "si immolarono sull' altare della droga e della malasorte. Caddero celebrità che, anche se di poco, troppo avevano desiderato."
    Seguiamo Patti nel suo girovagare alla continua esplorazione di strade artistiche e ne incontriamo tante di celebrità, da far girare la testa, alcune significative per la sua crescita artistica, in quell' albergo eccentrico e dannato che fu il Chelsea Hotel.
    Ma la figura che impregna le pagine con la sua singolare, eccentrica presenza. è quella di Robert Mapplethorpe, colui che il caso le fa incontrare in quell' estate del '67, quando in una bolla di paranoia indeterminata e inquietante si vive nell' attesa di una "rivoluzione imminente".
    Scatta subito l' empatia e da quel momento le vite dei due sognatori si intrecciano sostenendosi a vicenda nella esplorazione di strade artistiche con la solenne promessa che "nessuno avrebbe abbandonato l' altro".
    E se il rapporto subisce una interruzione per la diversità di vedute su come vivere la trasgressione, la complicità, l' intesa delle loro anime e la corrente di magia che le attraversava resisteranno nel tempo in un continuo separarsi e incontrarsi.
    Siamo stati come Hansel e Gretel, ci siamo avventurati nel bosco tenebroso del mondo. Abbiamo incontrato demoni, tentazioni e streghe di cui non avevamo mai fantasticato, e una magnificenza che avevamo immaginato solamente in parte. Nessuno avrebbe potuto parlare per quei due giovani, né raccontare la verità sui giorni e le notti che trascorsero insieme.
    Sedimentati fatti, eventi,ed emozioni è Patti a prendere il testimone e a svelarci i lati più intimi di un rapporto intenso e speciale in questo libro che vuole essere un canto di gratitudine, di amore, di profonda amicizia tra due esseri che si intendevano senza bisogno di parole.

just kids

Se la storia non è romanzata, è troppo bella e rivela uno spaccato della vita della cantante che si potrebbe solo immaginare, dati gli anni ini cui visse

• *** This comment contains spoilers! ***

看完大家的評論,忍不住捫心自問,我看的難道是跟大家不一樣的書嗎?或是只有封面相同,但內容被哪個討厭鬼置換了嗎?還是我根本就是吸了大麻煙?怎麼我完全不覺得這本書好看啊?

但不管了,我要誠實寫出我對書的看法.

首先,我認為,不會寫書的人還是不要寫書好了,免得別人看了覺得礙眼啊.
    整本書充滿了各式各樣只出現一次或兩次的人名(譯者還好心的替這些人括號放了英文名字進去),每個人在那個時代好像都很屌,問題是對 ...continue

但不管了,我要誠實寫出我對書的看法.

首先,我認為,不會寫書的人還是不要寫書好了,免得別人看了覺得礙眼啊.
    整本書充滿了各式各樣只出現一次或兩次的人名(譯者還好心的替這些人括號放了英文名字進去),每個人在那個時代好像都很屌,問題是對於沒有身處在那個年代的我而言,看了祇覺得好煩而已,完全無法理解這些人的偉大之處.

作者的文筆極差,感覺好像在看小學生還國中生週記,幾月幾號天氣晴,今天早上吃了饅頭和豆漿,幾號XXX今天又欺負我了,老師講課講了XXX,我以後一定要奮發向上努力做人報效國家....這樣的感覺.

回到書本內容,雖然作者想要說他和羅柏相知相守,兩個人是SOUL MATE這種故事,但就我看來,這就是一個癡情女愛上一個(長的帥的)無情男 -> 無情男發現自己是GAY -> 甩掉女生和男生在一起 -> 被甩掉無路可走之後又回頭找女的 -> 女的自認我們是 SOUL MATE所以接納 -> 這樣的循環上演數次之後 -> 男的找到金主於是開始在他的攝影事業發揚光大,女的也搭順風車要金主幫他出錢去巴黎玩 -> 最後的結局是男生和金主都得愛滋死掉,只有女生活下來,然後女生寫了一本書回憶過去這樣.

本來這本書要給兩顆星的(畢竟他雖然難看但我還是看完了),後來上 YOUTUBE 找了 PATTI SMITH的歌發現完全不是我的菜,所以就改成一顆星了.

la straordinaria amicizia e l'altrettanto straordinario sodalizio artistico tra patti e robert. non è una semplice biografia, è un pozzo di emozioni, citazioni, luoghi, persone.

Horses

Recommended, not just for music lovers. This book is a piece of art.

This book is poetry from beginning to end. Smith is able to convey the magic of her relationship with Mapplethorpe, which has something of the fairytale: two young kids who met and found in each other a fellow artist, a lover, a sibling, a soul mate, and who shared the art that stemmed from this oniric collaboration with the whole world. A must read.

just kids

忍不住想感謝翻譯者,翻出這麼棒的作品,而我能在2013年底有幸閱讀到它。

好喜歡佩蒂描述她與羅伯的相處,彼此欣賞,相互激勵,就像彼此的鏡子一樣照映著對方,彷彿再艱難的困境都只是一副沒畫好的畫,在換張紙重畫一副就好。佩蒂的人生實在精彩,或許什麼樣才是最好的年代已不重要,重要的是在我所處的年代裡,我是否對自己的渴望負責。

Just kids,是在紀念羅伯的死亡,其實也是在紀念佩蒂和羅伯的關係,雖然裡頭 ...continue

忍不住想感謝翻譯者,翻出這麼棒的作品,而我能在2013年底有幸閱讀到它。

Just kids,是在紀念羅伯的死亡,其實也是在紀念佩蒂和羅伯的關係,雖然裡頭友情和愛情界線的模糊一開始讓我感到困惑,但佩蒂的文字優雅而真實,內容傳奇而不造作,整體讀下來仍然感到相當舒適。

Un libro fantastico! La cronaca in prima persona, e di una personalità, Patti Smith, poetessa del punk-rock, degli anni a cavallo tra fine ‘60 e primi ’70 nella New York di Andy Warhol. Un attimo prima dell’esplosione del punk, del CBGB, dell’Aids.
    Un omaggio commuovente al suo compagno di vita e di arte Robert Mapplethorpe, con il quale ha condiviso un grande sogno (essere artisti a NY) e tanti sacrifici (riuscire a fare almeno un pasto al giorno).
    Come definire una vita in cui: incontri in un bar Gregory Corso che ti offre un panino, Bob Dylan viene a vedere il tuo concerto, parli seduto sulle scale con Hendrix, consoli Janis Joplin dopo una festa, il chitarrista dei Television, Tom Verlaine, si offre di suonare per te?
    STRAORDINARIA.