Just Kids

Publisher: Ecco Press

4.4

Language: English | Number of Pages: 279 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , French , Chi traditional , German

Isbn-10: 006621131X | Isbn-13: 9780066211312 | Publish date:

Also available as: Paperback , eBook

Category: Art, Architecture & Photography , Biography , Music

Do you like Just Kids ?

Patti Smith

散文式的《M Train》,過去和現在交錯,一個點一個點地串起一條線;不過對我來說,這一條條線漫漫地飄在空中,沒有形成更大的面。Patti Smith就像是在跟自己對話,筆下文字跟著腦中思緒轉啊轉的,我則是掉進那團雲霧之中,看不清她要說什麼。

《Just Kid》則是自傳作品:主要描寫20來歲的Patti Smith,隻身來到紐約,和Robert Mapplethorpe相遇,他們相識相知和追求藝術的人生經歷。這是一個好美好美的故事~ 她寫詩、寫樂評,他攝影、作飾品,他們畫畫;他們在1970年代的紐約,一起生活,一起欣賞鼓勵彼此的創作。書裡描述了各種生活細節,營造出一個完整的畫面:有生活的困難,有創作時候的不順利;還有和其他藝術家的各種交叉碰撞,尤其在Hotel Chelsea,那種作品背後,其實有些窮困、卻又生氣蓬勃的現實。
    看了幾段近年的演出,和幾個訪談。近70歲的Patti Smith在舞台上還是熱力十足,和U2一同的演唱中,穿著皮衣短靴還能跳著。但當她說話時,卻是那樣沉靜。

Il sacro fuoco dell'arte

Volere, fortemente volere essere artista. La storia di Robert e Patti e della realizzazione dei loro sogni. Leggendo il libro si comprendere l'energia che Patti Smith mette nella sua musica e nei suoi ...continue

Volere, fortemente volere essere artista. La storia di Robert e Patti e della realizzazione dei loro sogni. Leggendo il libro si comprendere l'energia che Patti Smith mette nella sua musica e nei suoi concerti.

Just finished Patti Smith's just kids during my trip to Kyoto.

Just finished Patti Smith's just kids during my trip to Kyoto.
    Great book about her love and life-long friendship with Robert Mapplethorpe. A bitter experience for her to part with the late Robert, but i reckon Patti, compared to many others, is the lucky one to have someone in her life holding her in one piece. Love her even they separated as lovers. Reading the final cheaper of the book, Patti narrated her sadness letting go Robert, i feel so sad, I can't hold my tears. Just cannot.

Jesus died for somebody's sins but not mine

So my last image was as the first. A sleeping youth cloaked in light, who opened his eyes with a smile of recognition for someone who had never been a stranger.

Vissi d'arte, vissi d'amore.

"Indossavo un lungo abito blu di rayon a pois bianchi e un cappello di paglia, il mio completo da La valle dell'Eden. Al tavolo alla mia sinistra Janis Joplin teneva banco con la sua band. Più lontano, sulla destra, c'erano Grace Slick e i Jefferson Airplane, assieme ai componenti dei Country Joe and the Fish. All'ultimo tavolo di fronte alla porta c'era Jimi Hendrix, il capo chino, mangiava col cappello in testa dirimpetto a una bionda".

'Sti Cazzi!

Ho avuto la fortuna e il piacere di vedere di recente Patti Smith in concerto che, alla veneranda età di sessantanove anni, riesce ancora a trascinare non tanto gli anchilosati pari età che non si scollavano dalle loro poltrone neanche alle cannonate di “People have the power”, quanto di ragazzini che, attratti dall’aurea del suo nome, si sono precipitati sotto il palco a vivere il gran finale (qualcuno dovrebbe spiegare però ai ragazzini che sotto il palco il concerto si vive, e non si passa a rimirare i propri selfie…)
    Guardare Patti Smith direttamente negli occhi a mezzo metro di distanza, più ancora di sentirla urlare i suoi inni, è stata una esperienza di grande impatto, perché proprio attraverso i suoi occhi c’è l’essenza di questa persona: occhi dolci, buoni, completamente in contrasto con l’immagine che lo star system ci ha inculcato di lei. Soprattutto occhi di una persona che è rimasta sempre con lo sguardo di ragazza.
    E’ proprio con questo sguardo di ragazza che Patti Smith affronta questo libro, sono occhi che accompagnano l’autrice per tutte le pagine, e quindi per tutta la vita. E l’immagine che chiude (e lo apre anche, in prefazione) il libro, di lei che rimbocca il letto ai figli dopo avere ricevuto la notizia della morte di Robert, è anche l’immagine simbolo di una persona differente da come ce la siamo da sempre raccontata.
    Innanzitutto, una precisazione. Chi cerca in questo libro il racconto dell’epoca del suo trionfo è completamente fuori strada. Questo è un libro di una amicizia, tra un uomo e una donna, tra un ragazzo e una ragazza che si accompagnano e si sostengono a vicenda percorrendo strade parallele.
    L’amicizia si snoda attraverso una serie di eventi che, per chi li ha vissuti ma anche per chi li ha solamente ascoltati nella leggenda, il rievocarli farà senso. Eventi sociali, musicali e storici: la morte delle tre J, il sessantotto, l’avvento dei kennedy, patricia hearst, john e yoko, il cimitero di pere lachais, e così via.
    Patti Smith guarda tutto attraverso le lenti della favola, anche nei momenti più duri. Quel che rimane, e soprattutto rimane per le generazioni più giovani, è la grande forza di volontà che accompagna i protagonisti in ogni momento, anche il più duro. In tutti i momenti non perdere mai la fiducia in se stessi. E’ cosi’ che si diventa Patti Smith. Questo, e non i selfie, le nostre generazioni devono inseguire.

"L'arte si è impossessata di noi"

Le pagine di "just kids" potrebbero essere considerate un romanzo di formazione se non fosse che qui si riportano memorie reali.

Il percorso di una timida e a volte ingenua ragazzina di provincia che intraprende la strada per diventare Donna.
    La genesi di un 'innata propensione alla creatività e del desiderio di comunicare attraverso l'Arte.
    La storia di Patti e Robert: amici, amanti, artisti. Due anime fuse nello scenario di un'epoca dove tutto sembrava possibile. E forse lo era

(inseriti link musicali)