Just My Type

By Simon Garfield

| Hardcover | 9781592406524

Like Just My Type ?

Simpatico!

Un libro leggero e scorrevole per chi vuole conoscere qualcosa in più sui font più famosi.

savßeta said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Bello, ma dopo le prime 100 pagine diventa sfibrante.

Martinento said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

tante curiosità sulle font e sui loro creatori

Prima di iniziare, un suggerimento: se non volete sembrare dei parvenu, ricordatevi che un Vero Tipografo non parlerà mai dei font, ma delle font, perché il nome deriva dal francese "fount", e ha come corrispondente italiano "fonte". Ma se prendete questo libro lo imparerete sin dall'inizio, non preoccupatevi.
    Le font sono ormai diventate onnipresenti, un qualunque word processor ve ne fa ormai usare decine e decine per non parlare di quelle liberamente scaricabili su svariati siti dedicati. Non che valga la pena usarne troppe: come il libro spiega bene, una font è ben fatta se non ci si fa caso quando si legge il testo. Il libro non vuole certo essere un manuale di tipografia: Garfield è molto più interessato a raccontare le storie dietro le principali font: alcune di quelle nate poco dopo l'entrata in uso in Europa della stampa a caratteri mobili, ma soprattutto quelle moderne e contemporanee. I capitoli denominati "intermezzo tipografico" hanno il primo paragrafo scritto nella font relativa; e nel corpo del libro ci sono almeno duecento nomi di font, tutte scritte col carattere corrispondente. Ma è forse più corretto dire che Garfield racconta anche le storie dei creatori delle font, perché spesso sono inscindibili; e racconta anche dell'evoluzione dei caratteri e di come il passare prima alla stampa in fotocomposizione e poi allo schermo del pc abbia cambiato le carte in tavola. Il libro è pieno di gustosissimi aneddoti, tradotti in modo spigliato ma allo stesso tempo tecnicamente corretto da Roberta Zuppet che è solo caduta nella definizione del <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Bell_Centennial">Bell Centennial</a>, che non è certo stato "creato per l'elenco telefonico della 100th Bell"! (vedi a pagina 76).
    Cosa manca alla perfezione in questo libro? Beh, a parte che io avrei fatto almeno un accenno a <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/METAFONT">METAFONT</a> che è stato il primo vero esempio di creazione di caratteri assistita dal computer, mi sarebbe piaciuto vedere per i principali font trattati una tavola dei caratteri più importanti in corpo 28 o giù di lì, per poter apprezzare le piccole modifiche: sarebbe anche stato bello avere una carta meno porosa, sempre per accorgersi delle minuzie tra i vari caratteri. Ma non si può avere tutto dalla vita: già così il godimento è stato assoluto.

.mau. said on Jun 23, 2014 | Add your feedback

supercarino! Da consigliare a tutti gli amanti dei font! (o delle font, come dice il libro :-)

Francesco sek Mari said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

Per un grafico è un libro divertente che parla di font (e ogni grafico sa quanto i font sono importanti). Per tutti gli altri questo è un libro molto utile che spiega perché bisognerebbe smettere di usare il Comic Sans a sproposito.
    Quindi, se usate ...(continue)

Quindi, se usate spesso il Comic Sans, per favore, leggetelo.

juri_kid_a said on Oct 7, 2013 | Add your feedback

Exactly what I was looking for! A book to explain me the meaning of the types through their stories. Nice reading and full of ideas. At the end you can really give a meaning to some type you find on the screen or in the streets.
    I don't give 5 stars ...(continue)

I don't give 5 stars only, because for the nature of the subject, it can't avoid a certain amount of boredom.

Unfalone said on Sep 3, 2013 | Add your feedback