KAFKA ON THE SHORE

Publisher: THE HARVILL PRESS

4.1

Language: English | Number of Pages: 436 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) Chi simplified , Spanish , Catalan , German , Italian , French , Swedish , Dutch , Portuguese , Slovenian , Czech , Finnish , Danish

Isbn-10: 1843432471 | Isbn-13: 9781843432470 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Softcover and Stapled , Leather Bound , Audio CD , Others , eBook

Do you like KAFKA ON THE SHORE ?

murakami mi affascina tantissimo per il suo modo di narrare i sentimenti umani, ho faticato a terminarlo perchè tornavo spesso su passaggi davvero forti, come ad esempio 'amare è così, caro tamura kafka. sei solo tu a provare quelle sensazioni così belle da togliere il fiato, e solo tu a vagare nelle tenebre più fitte. tocca a te sostenere questo peso col tuo corpo e la tua anima'
    oppure questo 'se tu ti ricordassi di me, non mi importerebbe nulla neanche se tutti gli altri mi dimenticassero'
    nulla più da aggiungere

murakami di nuovo alle prese con mondi paralleli e sottile surrealismo, ma in questo caso ho faticato molto di più rispetto a "1q84" o "la fine del mondo...". la storia e i personaggi mi hanno coinvolto poco e troppo è rimasto sospeso, senza spiegazione.
    lo stile è delicato ed etereo come sempre, riesce a rendere poetica anche la situazione più semplice e normale, costante in tutti i testi di murakami

Boh

Ancora devo capire (sono passati 4 mesi da quando l'ho finito) se il surrealismo di Murakami mi piace o meno. Non sempre ci deve essere una logica, ma non so se il libro mi ha trasmesso emotivamente qualcosa. Forse Murakami è solo un paraculo? Forse io non ci ho capito una mazza?
    Detto ciò, mi congratulo con lo scrittore semplicemente per avermi intrattenuto con una storia senza senso. E' riuscito a rendere scorrevole e non pesante il nulla.
    Un giorno mi farò coraggio e proverò a leggere qualcos'altro di questo scrittore...

Nel libro si riconosce lo stile di Murakami. Il lettore si trova di fronte ad una trama surreale, in cui si confondono la vita reale e il sogno, si scopre pagina per pagina la solutidine dei personaggi e a volte il loro smarrimento.

Lento, noioso, ripetitivo... insomma un dramma. Tanto mi è piaciuto A sud del confine quanto mi ha disgustato questo. Non vedevo l'ora di finirlo. Un ammasso di stranezze senza senso, mai una emozion ...continue

Lento, noioso, ripetitivo... insomma un dramma. Tanto mi è piaciuto A sud del confine quanto mi ha disgustato questo. Non vedevo l'ora di finirlo. Un ammasso di stranezze senza senso, mai una emozione.

Scrittura tipo: "si tolse la T-shirt rossa della northpole con una macchiolina di salsa ketchup sulla spalla destra", "vide l'ombra delle 5 dita della sua mano sinistra": mi è sembrato più lungo dei M ...continue

Scrittura tipo: "si tolse la T-shirt rossa della northpole con una macchiolina di salsa ketchup sulla spalla destra", "vide l'ombra delle 5 dita della sua mano sinistra": mi è sembrato più lungo dei Miserabili.

• *** This comment contains spoilers! ***

"Spiriti solitari che vagano lungo la riva dell'assurdo"

Un romanzo di formazione non convenzionale ed innovativo in cui la realtà si mescola con il mistero e l’onirico ristabilendo (citando lo stesso Murakami) quell’unitarietà tra le tenebre dentro (inconscio) e fuori (sovrannaturale) di noi che nella nostra epoca è andata deteriorandosi.

Tamura è un quindicenne angustiato da se stesso (il proprio corpo ed i propri istinti sessuali) e dalla propria realtà (scuola e famiglia) che decide perciò di fuggire probabilmente alla ricerca di "un mondo a parte, un posto al di fuori del tempo dove nessuno avrebbe potuto raggiungerlo".
    Dopo aver infine trovato un luogo del genere nel cuore della foresta, capisce però che “non si può fuggire all’infinito”, ma è necessario trovare la forza per affrontare i fantasmi del passato (riappacificandovisi), così da riuscire a vivere nel presente e, passo dopo passo, indirizzarsi al proprio futuro. E’, infatti, solo grazie ad una simile esperienza (e alle persone che ha incontrato nel corso di essa) che potrà, finalmente sorridendo, avviarsi verso il resto della propria vita.

Dapprima ero rimasta un po’ sconcertata dal finale considerandolo poco “conclusivo”, ma ragionandoci a mente fredda (e ottenendo poi conferma navigando su Internet) Murakami evita consciamente di fornire tutte le spiegazioni e le risposte necessarie in quanto è compito di ciascuno di noi lettori risolvere gli enigmi irrisolti costruendo la nostra versione e la nostra verità.
    In fondo non potrebbe (o addirittura dovrebbe) che essere così…Non è forse ciò che ci troviamo a fare nel corso delle nostre esisenze?

Anche quello che poteva essere un elemento negativo dunque risulta un punto di forza ed il mio voto non può che essere 5 stelle!

Un libro inquieto e riflessivo che ti avviluppa in un altro mondo, un'altra cultura, un'altra vita. Murakami qui è al suo apice. Un libro che ti arricchisce profondamente.

- Ci sono cose che anche se uno le spiega a parole, non si possono comunicare. La vera risposta non può essere espressa in forma di parole.
    - Sì, - dice Sada. - Esattamente. E se le cose non si posson
    ...continue

- Sì, - dice Sada. - Esattamente. E se le cose non si possono comunicare, allora meglio non tentare neppure di spiegarle.
    - Nemmeno a se stessi? - chiedo.
    - Già. Nemmeno a se stessi, - risponde. - Forse è meglio non spiegare niente nemmeno a se stessi.